Quale minimalista per cominciare
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare
Ho bisogno del vostro aiuto.
Corro con le MR00 da gennaio mi alleno quasi sempre con quelle e ho corso 2 mezze con belle sensazioni (e ottimi per me risultati) ma c'e' un pero'.sopra i 15 km iniziano a darmi fastidio i polpacci.
Normale mi direte e io sono d'accordo con voi ma vi chiedo come devo comportarmi continuo cosi come ho fatto finora (tre uscite varie di cui una sui 16/18km e due sui 10) e pian piano mi passeranno o devo cercare di allungare le distanze percorse?
domanda numero 2 per ora ho corso solo su strada ma se finalmente arriva la primavera riprendero' i miei soliti percorsi e in zona ci sono tanti sentieri e strade bianche (alcune con dei bei sassoni).
Per un uso misto asfalto strade bianche sentieri da usare quasi esclusivamente per allenarsi e' piu' consigliato usare qualcosa piu' da trail?(mt10)o altro?(le MR00 mi sembrano proprio road road)
grazie a tutti
Corro con le MR00 da gennaio mi alleno quasi sempre con quelle e ho corso 2 mezze con belle sensazioni (e ottimi per me risultati) ma c'e' un pero'.sopra i 15 km iniziano a darmi fastidio i polpacci.
Normale mi direte e io sono d'accordo con voi ma vi chiedo come devo comportarmi continuo cosi come ho fatto finora (tre uscite varie di cui una sui 16/18km e due sui 10) e pian piano mi passeranno o devo cercare di allungare le distanze percorse?
domanda numero 2 per ora ho corso solo su strada ma se finalmente arriva la primavera riprendero' i miei soliti percorsi e in zona ci sono tanti sentieri e strade bianche (alcune con dei bei sassoni).
Per un uso misto asfalto strade bianche sentieri da usare quasi esclusivamente per allenarsi e' piu' consigliato usare qualcosa piu' da trail?(mt10)o altro?(le MR00 mi sembrano proprio road road)
grazie a tutti
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Ultramaratoneta
parto dalla fine: per uso misto forse trail è eccessivo, meglio una scarpa tipo la bare access, che è molto simile alla nostra NB, ma offre una suola che, a detta di molti, se la cava molto bene nei trail non impegnativi e nell'uso misto.
Riguardo ai dolori ai polpacci, condivido in parte gli stessi effetti: sulla distanza ho qualche indolenzimento, nella velocità (ripetute) altro tipo di dolorini. Per il momento io non alzo le distanze, ma è anche vero che non sono interessato a farlo, e vedo se l'adattamento prosegue, cosa forse probabile!
Riguardo ai dolori ai polpacci, condivido in parte gli stessi effetti: sulla distanza ho qualche indolenzimento, nella velocità (ripetute) altro tipo di dolorini. Per il momento io non alzo le distanze, ma è anche vero che non sono interessato a farlo, e vedo se l'adattamento prosegue, cosa forse probabile!
-
- Aspirante Maratoneta
si, le MR00 sono per uso quasi esclusivamente stradale o come tu dici "road road" (la suola è praticamente liscia); per trail ,sterrati, fango, sentieri sotto-bosco e di montagna io mi sono trovato molto ben con le MT00 (anche se sono un po' estreme); il problema per le MT00 sono le strade bianche dove ti fanno vedere i sorci verdi
!
Per quanto riguarda i dolori ai polpacci tutto ok finchè sono dolori muscolari... occhio però se si trasformano in problemi articolari o tendinei.

Per quanto riguarda i dolori ai polpacci tutto ok finchè sono dolori muscolari... occhio però se si trasformano in problemi articolari o tendinei.
-
- Ultramaratoneta
Intanto grazie
,per i dolori per ora sono dolori muscolari,solo qualche doloretto osseo dopo la mezza di firenze(tirata)ma gia' rientrati.per ora non ho interesse ad alzare le distanze ma a novembre vorrei rifare la maratona di firenze.vedro' l'evoluzione dell'adattamento.
le MT00 come dice bob(il problema per le MT00 sono le strade bianche dove ti fanno vedere i sorci verdi) mi sa che per l'uso mio (sterrato ma compatto) non siano indicate.
Qualcuno conosce o usa le MT10 o MR10 nuove?
mi sembra che potrebbero fare per me sia per il fondo che per il leggero drop che magari mi aiuta ad allungare stressando un po' meno i polpacci ma correndo comunque in modo simile alle 00.
Ho anche un paio di pureflow che hanno gia' un po di km ma quando le uso mi sembra di avere un materasso sotto il piede.
le merrel mi piacerebbe provarle ma non le trovo da nessuna parte.

le MT00 come dice bob(il problema per le MT00 sono le strade bianche dove ti fanno vedere i sorci verdi) mi sa che per l'uso mio (sterrato ma compatto) non siano indicate.
Qualcuno conosce o usa le MT10 o MR10 nuove?
mi sembra che potrebbero fare per me sia per il fondo che per il leggero drop che magari mi aiuta ad allungare stressando un po' meno i polpacci ma correndo comunque in modo simile alle 00.
Ho anche un paio di pureflow che hanno gia' un po di km ma quando le uso mi sembra di avere un materasso sotto il piede.
le merrel mi piacerebbe provarle ma non le trovo da nessuna parte.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Ultramaratoneta
lo so (riguardo alle merrell), io le ho prese on line (le trail glove) stessa taglia delle mr00. Mi diceva il distributore italiano che la bare access, se ti dovesse interessare, è lunga uguale, ma lievemente più larga in punta (e quindi dovrebbe essere sempre lo stesso numero della mr00). Se trovi un'offerta, valuta, come su amazon uk, valuta. Riguardo alle NB proposte non ho esperienza, mi spiace!
-
- Ultramaratoneta
Grazie. per le merrel lo tengo in considerazione, mi scoccia comprare al buio.le ho viste al fidenza village ma avevano solo le glove mi pare.
-
- Ultramaratoneta
ci sono tanti siti che fanno il reso gratuito, per cui le puoi provare ed eventualmente renderle
Per i dolori, io con le NB MR00 ci ho fatto una mezza e diversi lunghi fino a 26 km max senza problemi.
I dolori ai polpacci-tendini spariscono con l'uso continuo.
Io però, quando allungo le distanze, uso una soletta extra, cosi mi rimane il drop invariato, ma ho l'appoggio un pò più morbido, senza compromettere la tecnica.
Se lo sterrato è molto compatto, potresti provare ad usarle, ma sono scarpe studiate per l'asfalto, ti si potrebbero rovinare velocemente ed è un peccato, visto che sono scarpe incredibilmente fatte bene e resistenti, se pensi che ci ho fatto 1250 km e non hanno una scollatura, la tomaia è perfetta, solo la suola è in parte consumata, ma ci posso fare ancora tanti km

Per i dolori, io con le NB MR00 ci ho fatto una mezza e diversi lunghi fino a 26 km max senza problemi.
I dolori ai polpacci-tendini spariscono con l'uso continuo.
Io però, quando allungo le distanze, uso una soletta extra, cosi mi rimane il drop invariato, ma ho l'appoggio un pò più morbido, senza compromettere la tecnica.
Se lo sterrato è molto compatto, potresti provare ad usarle, ma sono scarpe studiate per l'asfalto, ti si potrebbero rovinare velocemente ed è un peccato, visto che sono scarpe incredibilmente fatte bene e resistenti, se pensi che ci ho fatto 1250 km e non hanno una scollatura, la tomaia è perfetta, solo la suola è in parte consumata, ma ci posso fare ancora tanti km

-
- Ultramaratoneta
Infatti non mi sembrano adatte e mi dispiace sciuparle.bella l'idea della soletta.
Proverò a vedere se riesco a provare le merrel le mr10 e le mt10 le new balance mi garbano tanto.
Proverò a vedere se riesco a provare le merrel le mr10 e le mt10 le new balance mi garbano tanto.
-
- Ultramaratoneta
Allora, ho portato in gara le NB MR00 alla mia prima mezza maratona. La distanza l'avevo già corsa in allenamento. In gara ovviamente le cose sono diverse, perchè non son partito al lento e andato di progressione, ma ho corso al medio e ho chiuso con una vaga progressione negli ultimi 2 km. Le scarpe si sono comportate alla grande, ma questa era cosa nota: scarpa come sempre reattiva e che concede grande sensibilità, che peraltro trovo molto utile nel fine gara, quando si è decisamente stanchi e bisogna reggere o addirittura allungare, mantenendo una postura corretta. Penso che per renderla perfetta, per me, andrebbe estesa la suola vibram a tutto l'avampiede in larghezza ( o una suola lievemente più sottile rispetto allo strato di intersuola in quel punto): quell'impressione di gobbetta sotto il mesopiede esterno, in appoggio, che molti, incluso me, percepiscono, per me dipende dalla diversa consistenza della suola in quel punto. Infatti, il lato interno è tutto intersuola, quindi più alta e morbida, il lato esterno presenta meno intersuola e molta suola, decisamente più duretta. Per quel poco che ho corso su strada con la merrell trail glove, invece, posso dire che si percepisce maggior uniformità di appoggio sotto l'avampiede al contatto: questo tenendo conto del fatto che la merrell ha meno intersuola, quindi si percepisce come più secca, e la suola estesa sotto tutta la superficie.
Da rilevare qualche dolore al mesopiede, porzione anteriore, lato esterno per entrambi i piedi, per tutta la giornata della gara. Nulla di tragico, ma è segno che la maggior sollecitazione del ritmo gara di mezza maratona richiede abitudine. Oggi ho corso senza problemi. Nell'ultima 10k, invece, che ho corso con le new balance, nessun problema di affaticamento dei piedi.
Per i polpacci e relativi tendini zero problemi. Soliti affaticamenti ai muscoli della coscia, gli ammortizzatori.
Qualcuno come al solito mi ha preso per un alieno, per l'uso di queste scarpe! :DD
Da rilevare qualche dolore al mesopiede, porzione anteriore, lato esterno per entrambi i piedi, per tutta la giornata della gara. Nulla di tragico, ma è segno che la maggior sollecitazione del ritmo gara di mezza maratona richiede abitudine. Oggi ho corso senza problemi. Nell'ultima 10k, invece, che ho corso con le new balance, nessun problema di affaticamento dei piedi.
Per i polpacci e relativi tendini zero problemi. Soliti affaticamenti ai muscoli della coscia, gli ammortizzatori.
Qualcuno come al solito mi ha preso per un alieno, per l'uso di queste scarpe! :DD
-
- Ultramaratoneta
anche a me facevano un po male i piedi e leggermente le caviglie.polpacci doloranti e alle cosce nulla escluso i "soliti" problemini agli adduttori e addominali bassi in ricordo della pubalgia.
A me non hanno guardato strano,fose perche' eravamo quasi 5000.
Mi stava per venire una vescica sotto ad un piede all'attaccatura dell'alluce,fortuna che mi e' iniziato il fastidio al18°km e alla fine molto rosso ma solo un accenno che il giorno dopo era assorbito da solo.
per il resto scarpe ottime.il fondo sconnesso del centro di firenze pero' si sentiva molto bene!
A me non hanno guardato strano,fose perche' eravamo quasi 5000.
Mi stava per venire una vescica sotto ad un piede all'attaccatura dell'alluce,fortuna che mi e' iniziato il fastidio al18°km e alla fine molto rosso ma solo un accenno che il giorno dopo era assorbito da solo.
per il resto scarpe ottime.il fondo sconnesso del centro di firenze pero' si sentiva molto bene!