10° Fiumicino Half Marathon 11.11.2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sea Runner
Mezzofondista

Re: 10° Fiumicino Half Marathon 11.11.2012

Messaggio da Sea Runner »

maumau1 ha scritto:E dopo il derby eccomi qua :mrgreen: per un Krilyresoconto :cheerleader:

(...)

E per finire permettetemi una menzione particolare a Fabio (searunner)...non ti avevo mai visto fisicamente e oggi mi hai preso un pò di sorpresa sulla linea di partenza....penso di aver conosciuto una persona davvero eccezionale . :beer: ...ciao Fabio e grazie di tutte le tue foto di oggi :beer:

mbè, mo non esageriamo!! :emb: :emb:

dopo essermi centrifugato, ho preparato le foto, che ora stanno viaggiando verso il pc di Roberto (Dalmazi), che le impaginerà e domani saranno su romacorre.it :thumleft:

grazie a voi, ché avevate ancora la forza di sorridere dopo 21 km di secchiate d'acqua e di clackson dei simpatici locali :twisted:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

castoro ha scritto:Innanzitutto faccio i complimenti a tutti quanti, a chi ha terminato la gara (con le condizioni di oggi è già un traguardo), a chi ha fatto il PB e anche a chi si è ritirato perchè le condizioni meteo oggi erano veramente difficili, ma permettetemi di fare un grandissimo complimento al grandissimo MAX :hail: specialmente perchè ha finalmente raggiunto quell'obiettivo che tanto aveva inseguito anche il nostro caro Paolo e che sono sicuro oggi ha corso un'altra volta assieme a tutti noi ma soprattutto assieme a MAX :thumleft:

Per quanto riguarda la mia gara, come sapete accompagnavo Emiliano73, per lui era la prima mezza, in allenamento era riuscito a chiudere la distanza in 1h59' e spiccioli, dati gli allenamenti già 10 giorni fa gli dissi che avrebbe potuto chiudere la gara in 1h55', ma stamattina gli ho detto: oggi ti porto a chiudere la gara in 1h53'30" e lui mi ha sorriso dicendo che non era possibile, ma sia la sua che la mia determinazione, hanno vinto su un clima avverso e abbiamo chiuso la gara in 1h53'03"
:thumleft:

Io sono arrivato veramente fresco, avrei potuto continuare fino alla distanza della maratona senza alcun problema, indice che i 42km corsi domenica scorsi in solitaria sono stati ottimi per la preparazione e domenica si ripete, di nuovo altri 42km in solitaria, magari stavolta speriamo con un clima migliore (visto che pure domenica scorsa ho preso pioggia e vento :twisted: )
=D>
bravi!
bravissimo Emiliano!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Resoconto della 10° Fiumicino Half Marathon 11.11.2012

Stamattina, abitando in una zona di Roma sulla via Aurelia, evito il ritrovo vicino alla società e mi presento di buon ora a Fiumicino.
Il tempo non è buono... nuvolosissimo, ma il forte vento ci fa' sperare che almeno non piova; il vento arriverà poi a circa 70 km/h durante la gara.
Montiamo il gazebo, attaccandolo un po' dapertutto con le corde, addirittura accosto la mia piccola Smart nera per legarlo, perché è necessario avere molti punti di ancoraggio.
Faccio un paio di passaggi al gazebo dei bancari Romani e chiedo notizie degli amici del forum, ma non sono fortunato. Porcaa..
Alla fine faccio tardi e e mi scaldo pochi minuti; a 7 minuti dalla partenza ho bisogno nuovamente del bagno e mi infratto in un condominio di fronte alla partenza e così entro fra gli ultimi in griglia e mi ritrovo fra i primissimi. Cerco di guadagnare le retrovie, consapevole che non voglio stare davanti a rompere le palle a quelli più forti di me (moltissimi) ed esorto altri "colleghi tapasci" a seguirmi e lasciare ai corridori seri il posto.
Il tempo va peggiorando ed allo sparo ancora non piove, ma il vento si fa' sentire ed i primi 4 chilometri sfilano via sereni su questo percorso pressoché piatto come un biliardo.
Faccio fatica a correre piano (causa sindrome da eccitazione da gara) tenendo presente l'HR più che il passo, ben consapeloche che cicaleggiare ai primi chilometri fa venire l'oste a presentare il conto prima dell'arrivo. MI passano i pacer del 1h35': potrei correre agevolmente con loro aumentando appena, ma ragionando li lascio andare e piano piano li perderò di vista. Questi primi chilometri si snodano in una periferia, quella di Fiumicino, che alterna qualche rotatoria moderna e qualche caseggiato piacevole a costruzioni abusive e risanante, non terminate o in via di ultimazione che sono di una bruttezza quasi unica: una sorta di Mogadishu del Tirreno.
Inizio addirittura a sentire caldo, forse, penso, mi sono coperto troppo... il diluvio si abbatte sulla carovana dei mezzimaratoneti, come al solito ho pensato una cazzata. La pioggia inizia al quinto chilometro, ma è soprattutto il vento che da' tantissimo fastidio. Io sono molto leggero e come ha già fatto notare qualcun'altro sperimento un fenomeno mai provato: la gamba sinistra colpita dal vento che viene da quel lato, si sposta e "falcia" la destra rischiando di farmi cadere Cerco di prendere qualche "treno frangivento", ..provo e riprovo anche con persone di garnde stazza, ma la forza degli elementi è tale che rinuncio perché inutile; correrò i 15 km centrali alla ricerca di muri, macchine e siepi che mi proteggano dal vento!!! Con i vicini ci incitiamo a vicenda a non mollare dicendo che stasera sarà da raccontare! Si crea un'intimità tale che condivideremo pure la bottiglia del rifornimento
Al 9,500 fino al 11 km vedo una quindicina di ritiri, esorto qualcuno, ma c'è una sorta di rassegnazione in loro; riconosco una ragazza che solitamente va una decina di secondi più piano di me ritirasi argomentando un eccessivo dispendio iniziale.. alla partenza sembrava essere partita per un 800!! Io fino al 5 km sono riuscito a a mantenere i battiti sotto i 160, quindi con una riserva di una decina di "giri": arriverò, per il fenomeno della deriva cardiaca, intorno ai 166bpm: bene
La pioggia mi mette in grossa difficoltà, la mie leggere Brooks Racer ST5 si inzuppano e il loro aiuto si perde un po', ma alla fine faranno un ottimo lavoro.
I chilometri scorrono e nella tormenta, più preoccupato dalla frequenza cardiaca e non dal passo, penso di aver perso qualche cosa, ma i prziali che avevo preparato ed incollato sulla manica destra per il controllo deegli intermedi mi dicono che i due tre minuti guadagnati nei primi due tre km rispetto alle già ottimistiche previsioni saranno mantenuti.
Ormai siamo al 18 km, la pioggia si placa e mi levo per l'ennesima volta il cappellino comprato al negozio New Balance a Los Angeles; lo sistemo nel pantaloncino, ma.... mi casca: non ci penso un secondo e torno indietro una quindicina di metri alla fine ritengo che perderò una trentina di secondi
All'arrivo facciamo un giretto davanti al traguado che pensavo fosse un paio di cento metri prima; nell'ultimo 100 qualcuno mi incalza ma faccio un cento veramente forte con le scarpe che ruggiscono sull'asfalto e recupero anche tre posizioni..... soddisfazioni da tapascione, ma sempre soddifazioni.
PB della seconda vita podistica infranto (era facile) 1h39'04" per 21,180 metri sul mio Garmin, 1h39'22" il real, time praticamente coincidente con quello dallo sparo.
Bella gara, sono soddisfatto, certo ora bisognerà iniziare ad allenarsi sul serio
Mi metto l'impermiabilino da corsa e aspetto al gazebo qualcuno della società che passi: tirerò un paio di amici incitandoli per tre quattrocento metri, così mi faccio anche un chilometro di scarico!!
Rinfresco finale, dal quale prendo solo due pezzettini di pizza bianca... sono un po' stanco. Ottimo ed opportuno il thé caldo.
Mi affaccio al gazebo bancari, ma ormai non chiedo neanche.. sarà per la prossima.
Tante chiacchere e come al solito sono fra gli ultimi ad andare via.
Non sono affatto pentito della corsa sotto il diluvio.

Complimenti a tutti per le bellissime prestazioni e per i PB infranti, ma spero di raggiungervi presto.
Buone corse a tutti.
Adrix.

PS: ci vediamo alla corri al Tiburtino?! Non correrò, ma farò parte dell'organizzazione.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

@ adrix: io e mau dovremmo esserci domenica prossima. Ma tu corri con i cat?
Complimenti per la gara, peccato non esserci visti, noi siamo rimasti lì d'avanti al gazebo almeno fino alle 9.10
Maurizio
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

maumau1 ha scritto:@ adrix: io e mau dovremmo esserci domenica prossima. Ma tu corri con i cat?
Complimenti per la gara, peccato non esserci visti, noi siamo rimasti lì d'avanti al gazebo almeno fino alle 9.10
Nonostante le tre bassotte, corro per icat :cry: ...ma quando tornerò in forma valuterò offerte non di gatti!
Penso che non correrò perché per organizzare c'è un gran da fare, anche se abbiamo messo a posto un pacco di roba questa settimana :mrgreen:
emiliano73
Maratoneta

Messaggio da emiliano73 »

Ringrazio tutti per i complimenti che ho già letto :hail:

La giornata di oggi era iniziata alle 05:15 con sveglia che suonava, alle 06:45 ero già in macchina con castoro diretti a fiumicino per montare il gazebo della nostra squadra...che purtroppo non abbiamo montato per l'eccessivo vento che ci siamo trovati ad affrontare (non siamo provvisti di piattelle da sistemare sulle aste del gazebo)...
ma senza battere ciglio ci siamo intrufolati all'interno del palazzo dello sport con il nostro tavolo le tre sedie ed il nostro striscione subito legato alla balaustra (manco stessimo allo stadio :mrgreen: )

mentre si consegnavano i pettorali alla squadra, il dott. castoro mi fà : "in quanto la chiudiamo ???"
ed io:"se faccio 1:55 sono più che felice" ...come ha già scritto avevo un tempo in allenamento di 1:59 e quindi scendere di 4 minuti per me era già un ottimo risultato
lui:" ma quale 1:55 oggi facciamo 1:53:30 :wink: "

ero molto dubbioso anche perchè era la mia prima mezza e poi corro da 8 mesi e seguito da lui da 3...quindi non è che sono un novellino ma di più :D

ci facciamo i nostri 3,5 km di riscaldamento e assaggiamo subito il vento che troveremo sul percorso...senza indugi ci piazziamo in gruppo pronti per partire, come avete letto già nei post precedenti a tratti è stata veramente dura per le condizioni climatiche...ma noi siamo andati avanti con il nostro passo e alla conclusione, come già successo altre volte, il coach ha avuto ragione

ho chiuso con 1:53:03 in real time :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

coach senza i tuoi i consigli e la tua guida non sarei arrivato dove sono arrivato oggi e quindi non posso che ringraziarti per tutto quello che hai fatto ed aggiungo che oltre ad un ottimo allenatore ho trovato veramente un Amico con la A maiuscola :hail: :hail: :hail:

@tolly
è stato un piacere averti conosciuto, ci si rivede alla prossima :beer:

PS
confermo anche quanto già detto sulla popolazione di Fiumicino...davvero insopportabile!!!...me ne ero già accorto alla trofeo S.Ippolito :culone:
I miei PB:
5 km: 21'51" (Allenamento,12/05/13)
10 km: 46'54'' (Allenamento,03/06/13)
21,097 km: 1h43'35'' (39^RomaOstia,03/03/13)
30 km: 2h46'11'' (Allenamento,24/02/13)
42,195 km: 4h01'56" (19^Maratona di Roma,17/03/2013)
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Emiliano73@: ma tu stavi montando il gazebo di Fashionsport?
Complimenti per il PB!
Mistermind
Maratoneta

Messaggio da Mistermind »

Ho finito di leggere da poco i vostri racconti... complimenti per le vostre prestazioni =D> e con quel tempaccio.
@Mau, hai fatto un'ottima mezza in prospettiva Firenze, il tempone sulla distanza lo farai dopo... fidati. :beer:
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Grazie Luigi :beer:
Maurizio
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Complimenti a tutti =D> =D>
Menzione speciale per il sola (alias Mau)... non mi era ancora capitato di leggere di un PB comprensivo di stop e incazzatura Immagine :mrgreen:
La dice lunga sullo stato di forma del nostro Immagine

Torna a “Mezza Maratona”