Eccomi qua col mio resoconto della gara di oggi.
Partito da casa con la speranza di battere il mio PB, però col dubbio su cosa riuscir a combinare perché ultimamente la motivazione era un po’ venuta a mancare e gli allenamenti delle ultime due settimane non mi hanno dato buone sensazioni. In più ho un leggero fastidio al bicipite sinistro.
Alla partenza faccio conoscenza con silvyetta, simpaticissima ragazza, con la quale scambio quattro chiacchiere. Prima dello start ci lasciamo, lei va a scaldarsi e io faccio un po’ di stretching+pausa bagno.
Parto con un buon passo sui4’40”/ 4’45” anche se alla partenza ho fatto un po’ di casino col gps, facendolo partire in ritardo. Dopo il 7°km veno raggiunto da un gruppetto guidato da quel che penso sia un allenatore che presumo faccia da pacer per l’ora e 40. Mi aggrego, ma al 10° mi rendo conto di avere qualche secondo di meno sul passo e allora vado via col mio e lascio la compagnia. Poco dopo mi affianco ad un tipo e andiamo via insieme e penso che tra poco gli propongo di arrivare assieme perché mi ispira fiducia. Senonché dopo poco lui mi chiede se sono utente Running Forum. Era cristianpalace, che mi aveva riconosciuto dalla foto dell’avatar. Ci facciamo festa e compagnia, chiacchierando per 2-3km, dopodiché terminiamo di parlare per risparmiare fiato, visto che siamo entrambi tirati, ma andiamo via sempre insieme viaggiando tra i 4’30” e i 4’40”. Verso il 16° si accodano due signori, il primo si defila dopo poco, mentre il secondo tiene. Al 18° Cristian mi lascia andare, anche se gli ultimi 2km soffro veramente tantissimo ed il secondo signore fa un po’ di elastico superandomi e facendosi superare. A 100m dalla fine sento che mi vuol superare ancora, ma io non apprezzo ed accelero in uno sprint finale. Non mi sembrava giusto farmi sverniciare sul traguardo dopo averlo tirato per 5km.

Poi magari avrà un real time migliore del mio, ma chi se ne frega.
Alla fine chiudo con un insperato 1h39’20” che mi rende orgoglioso. Migliorato il PB di 3'07" in un mese.
Complimenti a cristianpalace, per la grande prestazione dopo la venice e grazie per l’incoraggiamento che mi hai dato in previsione della mia prima maratona. Un ragazzo simpaticissimo.
Felice di aver conosciuto Silvyetta, ma mi dispiace non aver visto gli altri.
Bravi tutti comunque, siete dei missili!!!
Grazie per i complimenti.