21° Semi-Marathon de Paris - 03/03/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

plao
Mezzofondista

21° Semi-Marathon de Paris - 03/03/2013

Messaggio da plao »

Ciao runners!

Non avendo trovato nulla in merito con la ricerca, ho ritenuto opportuno aprire questo nuovo topic...

http://www.semideparis.com/2013/index_us.html

Avendo deciso di partecipare alla Mezza Maratona di Parigi del 03/03/2013 (21.ma edizione) e visto che la zona di partenza e arrivo (Chateau de Vincennes e Parc Floral) è un pò distante dal centro, mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi l'ha già fatta in passato e qualche consiglio su qualche albergo, magari in zona Opera o Madeleine...ovviamente in questa occasione si unirebbe l'utile (la gara) al dilettevole (il cazzeggio a Parigi :mrgreen:)...

Grazie in anticipo e ciao!
185 cm - 81kg

PB (che cifre...)
5k (parz.) - The R.U.N. - Jesolo 05/09/2010 - 25' 25"
10k (parz.) - 14^ Maratonina Int.le Città di Udine - 22/09/2013 - 52' 13"
21k - 14^ Maratonina Int.le Città di Udine - 22/09/2013 - 1h 52' 22"
swarzo
Mezzofondista

Re: 21° Semi-Marathon de Paris - 03/03/2013

Messaggio da swarzo »

Io l'ho fatta l'anno scorso.Puoi tranquillamente alloggiare dove vuoi anche in centro.L'importante é essere vicino alla linea della metro gialla che ti porta praticamente a pochi metri dalla partenza.Io alloggiavo vicino a Place Vendome e comunque ci ho messo poco la mattina della gara ad arrivare alla partenza.Una zona tattica potrebbe essere anche nelle vicinanze della Bastiglia...Bella gara.Gran tifo!!!
Ultima modifica di swarzo il 12 nov 2012, 19:22, modificato 1 volta in totale.
P.B Mezza Maratona 1:33:50 Brescia 13/06/2016
P.B Maratona 3:38:45 Padova 24/04/2022
plao
Mezzofondista

Messaggio da plao »

swarzo ha scritto:Io l'ho fatta l'anno scorso.Puoi tranquillamente alloggiare dove vuoi anche in centro.L'importante é che sei vicino alla linea della metro gialla che ti porta praticamente a pochi metri dalla partenza.Io alloggiavo vicino a Place Vendome e comunque ci ho messo poco la mattina della gara ad arrivare alla partenza.Una zona tattica potrebbe essere anche nelle vicinanze della Bastiglia...Bella gara.Gran tifo!!!
Grazie per le info e ciao...
185 cm - 81kg

PB (che cifre...)
stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

Ciao, fatta l'anno scorso.
Per quanto riguarda l'alloggio, confermo quando detto in precedenza: basta prendere un albergo anche distante dal punto di partenza ma comodo per la metro. Io ne avevo preso uno proprio dietro l'Operà.
La gara, per me, ha due aspetti: logistico/organizzazione e percorso.
Logistica/organizzazione: perfetta! l'anno scorso eravamo quasi 30.000 mila :oops: e tutto è filato liscio come l'olio. E quando dico tutto intendo proprio tutto, dal deposito borse alle docce al servizio massaggi a fine gara ai ristori ogni 5 km con ogni ben di Dio, al megaristoro finale, all'accoglienza all'inizio e alla fine della gara, al servizio docce, alle griglie di partenza. Insomma un'organizzazione eccezionale davvero.
Percorso: questa, secondo me è la nota dolente.... Partenza e arrivo coincidono con il parc de Vincennes che dista parecchio dal centro. I primi 4/5 km sono in estrema perfieria, in mezzo ad un gran bel parco, per carità, ma sempre in periferia..... Dall'8avo fino al 13/14esimo entri in centro e vedi, in lontananza, NotreDame, passi da place de la bastille, fai un pezzo di rue de rivoli ed è bellissimo. Poi il percorso ritorna indietro e rifai il parco della partenza....
Insomma, tutto sommato il percorso non è il massimo a mio avviso..... Anche in considerazione di quello che Parigi può offrire :hail:
:beer:
Stay hungry, Stay foolish
plao
Mezzofondista

Messaggio da plao »

stevec76 ha scritto:Ciao, fatta l'anno scorso.
Per quanto riguarda l'alloggio, confermo quando detto in precedenza: basta prendere un albergo anche distante dal punto di partenza ma comodo per la metro. Io ne avevo preso uno proprio dietro l'Operà.
La gara, per me, ha due aspetti: logistico/organizzazione e percorso.
Logistica/organizzazione: perfetta! l'anno scorso eravamo quasi 30.000 mila :oops: e tutto è filato liscio come l'olio. E quando dico tutto intendo proprio tutto, dal deposito borse alle docce al servizio massaggi a fine gara ai ristori ogni 5 km con ogni ben di Dio, al megaristoro finale, all'accoglienza all'inizio e alla fine della gara, al servizio docce, alle griglie di partenza. Insomma un'organizzazione eccezionale davvero.
Percorso: questa, secondo me è la nota dolente.... Partenza e arrivo coincidono con il parc de Vincennes che dista parecchio dal centro. I primi 4/5 km sono in estrema perfieria, in mezzo ad un gran bel parco, per carità, ma sempre in periferia..... Dall'8avo fino al 13/14esimo entri in centro e vedi, in lontananza, NotreDame, passi da place de la bastille, fai un pezzo di rue de rivoli ed è bellissimo. Poi il percorso ritorna indietro e rifai il parco della partenza....
Insomma, tutto sommato il percorso non è il massimo a mio avviso..... Anche in considerazione di quello che Parigi può offrire :hail:
:beer:
Stevec, grazie anche a te per il prezioso contributo...a presto, ciao...
185 cm - 81kg

PB (che cifre...)
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: 21° Semi-Marathon de Paris - 03/03/2013

Messaggio da Azur »

io c'ero lo scorso anno e la rifaro quest'anno! già l'anno scorso mi pare abbiano invertito il percorso per far fare il pezzo più isolato all'inizio e non alla fine..
in ogni caso anche in centro non e' che ci fosse un tifo sfrenato!
comunque il motivo per cui il percorso e' così e' che in autunno c'e' una gara gemella più o meno simmetrica verso la parte ovest della città

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
sessantotto
Mezzofondista

Messaggio da sessantotto »

grazie a tutti per le informazioni!
mia moglie è pazza di Parigi, questa me la passa facile facile. ho due bimbi di 2 e 6 anni al seguito, il "problema" è come gestirli per due/tre giorni in una città così grande.
riguardo al percorso penso che il fare un po' di km nel parco sia un punto di forza della manifestazione, non di debolezza
21,1km: Trento 2017: 1h48'48"
42,2km: Treviso 2019: 4h46'46"
100 km il Passatore 2018: 18h 41'
Caviglio
Mezzofondista

Messaggio da Caviglio »

Ciao a tutti, abitando a Parigi anche io mi sono iscritto per questo evento!

Ci tengo solo a precisare una cosa: a leggere certi commenti sembra che il punto di partenza sia "estrema periferia", in realtà il Bois de Vincennes è primissima periferia e in metro ci si arriva in venti minuti-mezzora massimo, a meno che non si venga proprio dalla parte opposta di Parigi. Quindi, per l'alloggio non statevi a preoccupare troppo in funzione della gara, scegliete il punto che più vi piace!
E' vero che sarebbe molto più bello correre per tutte le zone più tipiche e caratteristiche di Parigi, ma posso anche capire che per ragioni di traffico e di ordine pubblico cerchino di non toccare solo quartieri turistici ma dirottare la corsa un po' verso l'esterno, passando per il 12esimo arrondissement e il Bois de Vincennes.

Come dice Azur, ad autunno c'è la 20 km di Parigi (penso si riferisse a questa) che invece attraversa tutta la parte ovest di Parigi, spingendosi fino al Bois de Boulogne, e passando vicino a Tour Eiffel e Louvre.

Se no c'è la Marathon de Paris che unisce circa i due percorsi; comunque anch'essa attraversa sì le zone centrali, ma si spinge verso i due parchi che in realtà non sono così periferici come possa sembrare. Parigi è una città grande, ma non così estesa come si crede. :)
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: 21° Semi-Marathon de Paris - 03/03/2013

Messaggio da Azur »

si mi riferivo alla 20 km (quest'anno molto piovosa)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Giulioinn
Mezzofondista

Messaggio da Giulioinn »

Appena iscritto con un amico di Londra!!!! L'anno scorso l'ha fatta il mio amico,, e quest'nno mi ha tirato dentro anche a me, non avendo mai visitato Parigi, credo di essere uno dei pochi.....ho colto l'occasione.... ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
8k: 34':50''
10K : NEW PB 42:08
9 miglia: 1:06:54''
mezza: 1:33:28 --
42.195-- 3:36:17 -Milano 6/04/2014-- maledetta congestione...:-(

Torna a “Mezza Maratona”