Per chi c'è già stato e per chi ci sarà, se volete condividete qui le esperienze passate, un po' di notizie sull'organizzazione e sul percorso, la preparazione in vista di questa mezza e tutto quello che vi viene in mente!
A bientot!
Ho la fortuna di avere un (caro) amico Italiano che abita a 10 minuti da Nizza, per cui è d'obbligo la mia partecipazione alla mezza. Sarà la mia seconda mezza, e per ora il mio programma di allenamento è in alto mare, vengo da un infortunio e devo rimettere i 21 km nelle gambe.
in due mesi puoi farcela a concluderla...
senza ambizioni di tempi, ma ce la puoi senz'altro fare.
aggiungi due km al tuo lungo settimanale, fino a 20-22 km, iscriviti e vai tranquillo (e ricordati la tua firma!)
Se te lo dice Doriano fidati....Mi consiglia praticamente da quando ho fatto il mio primo post sul forum, e non ne ha mai sbagliata una! 'Na garanzia di sicurezza ! Dai anche @iceunstable che facciamo il gruppo RF a Nizza!
Quella di quest'anno sarà la mia 5 partecipazione (oramai è una classica per me)!
Quindi scrivo qui i pro e contro! Premetto subito che si svolgono contemporaneamente la 10km e la mezza, questo vuol semplicemente dire che c'è un mucchio di gente! E quando dico "un mucchio" vuol dire circa 6000 persone (2500 x la 10km e 3500 per la mezza).
La partenza quindi è insieme, la mezza sul lato destro della promenade e la 10km su quello sinistro. Se qualcuno ambisce ad un PB conviene partire molto avanti, altrimenti si resta imbottigliati! Descrizione percorso:
Per il primo km si procede sulla promenade e quindi il percorso è largo, indicativamente in prossimità dell'hotel Massenà (km 1) curva a 90 verso destra con strada che si stringe ed in leggera salita (verso la stazione), al km 2 nuova curva a destra con percorso ora in lieve discesa. al km 2,7 altra curva verso destra e passaggio nel sottopasso coperto (sotto la ferrovia - okkio agli orologi gps che perdono il segnale e quindi sballano), lieve discesa fino al ritorno sulla promenade; curva a sinistra sulla promenade (km 4) e passaggio davanti alla partenza/arrivo; al km 5 (e fino al km 5,4) salita sulla promenade (circa 20m di dislivello) verso il porto; al km 5,7 si ritorna verso l'interno di Nizza e con due curve (al 7°) al 7,6 km si sbuca al porto. Discesa al 7,8km (circa 200m con dislivello di 10m) e passaggio intorno al porto. Al km 8,6 e fino al km 9,2 salita (circa 20m dislivello) e ci si ritrova al passaggio del precedente km 5,7. Quindi la discesa e passaggio nuovamente davanti alla partenza/arrivo. Qui i 10km si fermano, mentre la mezza continua. Oramai è tutta promenade: vialone dritto e piano. il giro di boa (in prossimità dell'aeroporto) è al km 15,7. Da qui si ritorna indietro sulla promenade.. et voilà! Considerazioni tecniche:
Tanta gente e con la curva del 1° km costringe la gente a rallentare; la confusione rimane fino al sottopasso (km 2,7), quindi per ambire al PB partire avanti!
Il caldo: attenzione siamo alla fine di aprile (partenza ore 9,30) e a parte i primi 7-8km si corre senza possibilità di avere ombra, poi dal decimo al 21 sulla promenade (vialone di asfalto) sul mare, se c'è il sole diventa un "inferno"; generalmente al mattino è fresco (negli ultimi 2 anni pioveva alla partenza) poi però appena il sole esce dalle nuvole... scalda. Quindi non fate lo sbaglio di coprirvi troppo, è meglio avere un pò di freddo in partenza (generalmente alle 9,30 vi è sempre un pò di vento che poi nella mattinata cala).
Le salite: ci sono e non sono elevate, ma per i primi 10 km la mezza non è assolutamente piatta, sono piccoli strappetti e quindi il mio consiglio è quello di rallentare un pò il ritmo... c'è tutto il tempo per recuperare.
La promenade (dal 10 al 21km): è un bellissimo viale, larghissimo e lunghissimo, purtroppo sarà privo di pubblico (o sarà molto raro); fate attenzione quindi, correrete praticamente soli o molto sfilacciati dagli altri, non esagerate con il ritmo soprattutto fino al giro di boa. Secondo me al giro di boa ci si può permettere di osare (sempre che si siano conservate le forze), senza esagerare, ma, soprattutto con il sole, potrebbe essere una mossa ottimale.
Vento: a parte all'inizio in partenza diciamo che è praticamente assente (può esserci trasversale dalla costa al mare o viceversa). Raramente in questo periodo è forte. Considerazioni personali
Bella gara, organizzata molto bene (forse mancano un pò di strutture sanitarie tra il 12km ed il giro di boa del 15,7km), con i rifornimenti ai punti giusto (generalmente acqua e sali con frutta - banane e arance - e zuccheri a quadretti). Piccolo appunto, non è possibile farsi la doccia dopo la gara (non vi è una struttura attrezzata).
Spero di essere stato utile, per altro... basta chiedere!
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)