[DIARIO]..E i primi 10…son diventati 1000

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: ..E i primi 10...

Messaggio da Istvan »

Grazie a entrambi per le risposte, siete gentilissimi!
Comincio Massini e vediamo che accade.

Ma ci credete che non vedo l'ora di riandare a correre? Incredibile davvero sta cosa.. (Non per voi, che magari avete anche più fomento di me, ma per chi mi conosce(va).. il divan-Ist, gran maestro di forchetta, telecomando e conversazione che dopo aver corso 10 KM (e mica in moto, eh, no, a piedi) sta in studio a lavurà e invece pensa che non vede l'ora di riandare a correre..
Cose davvero straordinarie.
Ciao, ciao
Ist
keepitterron
Novellino

Messaggio da keepitterron »

Ieri sono riuscito a superare il test del moribondo per la prima volta in vita mia :D
E dopo sole quattro uscite dopo circa un anno di stop. Penso che essermi iscritto a questo forum mi ha dato la spinta giusta! :D
Ho fatto i primi 6km sotto i 5,20 di media e poi ho cominciato a rallentare. L'ultimo km l'ho finito solo perché volevo finire i 10km sotto l'ora.
Stamattina sento le gambe un po' dure ma niente di che, credo che seguiró la tabella postata qui da inizio settimana prossima :)
Francy77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Francy77 »

Doriano ha scritto:per consolidare l'ora di corsa, una delle strade è un periodo di 4 settimane di costruzione ideato da Fulvio Massini, le 14 ore di Massini, appunto.
sono 14 ore di corsa, con variazioni di ritmo; da svolgersi a giorni alterni, quindi su 4 settimane esatte.

le consiglio spesso perchè è uno strumento utile e molto apprezzato da molti runners qui sul forum; io stesso le feci, a suo tempo; oltre ovviamente il fatto che vengono da un grande maestro come Massini.

è ovviamente una delle ipotesi..

:salut:
Immagine
ciao dove posso trovare questa tabella + definita non riesco a leggerla bene :(
Start to run: 12-6-13
Corri se puoi, cammina se vuoi, striscia se devi ma non mollare mai
12/06/2013 - 74,3 Kg -----> 12/10/2013 - 61,4 Kg
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

in questa guida qui
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fghinass
Maratoneta

Re: R: ..E i primi 10...

Messaggio da fghinass »

E stamattina... altri 10k filati in 57'35", limati altri 2 minuti. Quello che mi lascia perplesso è la FC: sento parlare top runner che vanno sui 170-180 bpm, io ho 155 bpm di media.
Che vuol dire? Il ritmo è basso ma è anche vero che sono meno allenato: ho la FC bassa oppure spingo troppo poco? Non sono pochi anche per un novellino? In effetti come affanno non ne ho molto alla fine, ma le gambe le sento stanche ed ho paura degli infortuni visto che il mio polpaccio sx è... di cristallo.
Inoltre una cosa strana: faccio i 5k più velocemente all'interno dei 10k piuttosto che farli da soli; e non ce la faccio proprio, dopo 3k le gambe si imballano. Problemi di riscaldamento?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Significa che non sei sufficientemente allenato!

Quando sarai più allenato il cuore sarà in grado di pompare maggiormente per consentire ai muscoli di accelerare e di conseguenza la frequenza cardiaca si alzerà.
Comunque sappi che spesso, soprattutto nelle gare da 10 km, vanno anche oltre i 180 battiti!
fghinass
Maratoneta

Re: R: ..E i primi 10...

Messaggio da fghinass »

Che sono poco allenato è sicuro, in fondo sono a malapena 4 mesi dopo 2 anni di stop. Però ho l'impressione di avere la FC bassa di mio: se diminuisco i tempi dovrebbe rimanere costante, invece diminuisce pure quella! Quando ero allenato avevo 35 bpm a riposo ma non mi sembra una bella cosa: frequenza bassa = meno sangue in circolo = meno ossigeno... insomma dovrei avere meno benzina nei muscoli. Forse è per quello che le gambe sono distrutte nonostante il poco affanno.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

La FC a riposo non significa nulla. Pure io ho a riposo meno di 40 battiti, tuttavia sotto sforzo supero le 190!

Avere una FC bassa a riposo è solo un vantaggio: consente di avere un maggiore "gap" con la soglia. Questo permette di avere una spinta maggiore, più impulsiva da parte del cuore.
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

Ciao a tutti. Venerdì, come dicevo in altro post ho cominciato le 14 ore di Massini. Purtroppo nel we causa impegni sparsi ho "bucato" la seconda ora (sembra di essere tornati a scuola...ahhaha, vabbè), e allora mi chiedevo:
A) ricomincio da capo (stasera parto con la prima ora (daje..) e via così, o
B) faccio comunque la seconda ora anche se il recupero è stato di due giorni invece che uno (e in questo caso, che faccio, domani ci piazzo la terza e mi rimetto in pari o salto cmq. un giorno?)

Grazie dei consigli e buone corse a tutti,
Ist
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

vai pure con la seconda!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Storie di Corsa”