iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ALBIVER
Novellino

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da ALBIVER »

Ciao a tutti.
Avrei bisogno un consiglio dagli esperti.
Vorrei iniziare a correre. Non faccio nulla da più di vent'anni. :(
Ora ne ho 45 e sono un po' in sovrappeso, anche perchè ho smesso di fumare tre anni fa e, come si sa, quando si smette di fumare, di solito si mangia di più. Almeno a me è accaduto questo.
Vorrei sapere se prima di iniziare qualunque attività sia meglio farsi visitare da un medico. Se si, da che tipo di medico?
Grazie a tutti.
ALE13474
Guru

Messaggio da ALE13474 »

Se non fai proprio nulla da 20 anni direi che una visita per uno stato di buona salute male non fa (e ovviamente sfancula il dottore se ti dice di stare a riposo con le pillolette).
Tipo la visita x la ginnastica di scuola.
Poi se superi i 45min di sforzo continuativo fatti fare un bel cardiogramma sotto sforzo.
Ma per iniziare direi che la prima opzione è più che buona.
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
Giuseppe770
Novellino

Messaggio da Giuseppe770 »

ALBIVER ha scritto:Ciao a tutti.
Avrei bisogno un consiglio dagli esperti.
Vorrei iniziare a correre. Non faccio nulla da più di vent'anni. :(
Ora ne ho 45 e sono un po' in sovrappeso, anche perchè ho smesso di fumare tre anni fa e, come si sa, quando si smette di fumare, di solito si mangia di più. Almeno a me è accaduto questo.
Vorrei sapere se prima di iniziare qualunque attività sia meglio farsi visitare da un medico. Se si, da che tipo di medico?
Grazie a tutti.
Ciao, sono Giuseppe ho 43, ho smesso di fumare da 2 anni e mezzo e mi sono deciso a iniziare a correre a metà febbraio scorso, quando dopo più di un anno di rimandare ho "iniziato". C'è da dire che non sono mai stato fermo 20 anni, ma non facevo niente da circa 5 anni.
Ho iniziato il 16 febbraio camminando, man mano più velocemente sino a fare anche un'ora e più, poi quando il peso me lo ha consentito ho comprato un paio di scarpe da running, ho fatto una visita medica AGONISTICA e mi sono iscritto ad una squadra di atletica e ho già fatto un paio di gare. I miei progressi li vedi in firma.
Il certificato agonistico ti serve perchè gli esami sono completi, l'iscrizione alla squadra e le gare ti servono come impegno per non mollare, l'importante è non esagerare perché a alla nostra età comincia ad essere facile farsi male.
Se la tua volontà te lo consente puoi evitare squadra e gare, io non ti nego che in questo periodo avrei gettato la spugna minimo una volta, senza questo piccolo impegno.
Ciao e in bocca al lupo.
Giuseppe Tomasino
16/02/2016, 15 minuti di camminata lenta, 177 x 100 kg
25/09/2016, Palermo 10 km 51:42, 84 kg
Giuseppe770
Novellino

Messaggio da Giuseppe770 »

Dimenticavo, dopo il periodo di camminata, per iniziare a correre usa le tabelle che trovi nel forum o su runner's world.
16/02/2016, 15 minuti di camminata lenta, 177 x 100 kg
25/09/2016, Palermo 10 km 51:42, 84 kg
FranTq
Novellino

Messaggio da FranTq »

Buongiorno,
Da un mese circa ho iniziato a correre, premetto che non ne capisco molto, sono alto 1.73 e peso 63 kg ho sempre fatto sport (calcio arti marziali).Ho preso un cardiofrequenziometro ed ho FC a riposo e 55 e FC max circa 185, oltre alla corsa faccio un pò di pesi (a casa) e due serie da 40 di flessioni addominali, obliqui bassi ecc. Mi hanno consigliato non solo di avere una alimentazione corretta ma anche di assumere 120 grammi di proteine(assumo in parte con l'alimentazione e quelle che non riesco in polvere a meta mattinata e dopo gli allenamenti il pomeriggio) e 6 pillole di amminoacidi da 1 grammo dopo gli allenamenti per recuperare.Inoltre mi hanno detto che durante gli allenamenti devo svolgere le ripetute (che se non ho capito male sono esempio 3 min camminata poi 25 min corsa e poi di nuovo camminata e poi corsa). Cerco di mantenere i battiti tra 155-168 perchè il mio obiettivo è mantenermi in forma e definirmi.
I miei tempi sono (senza ripetute)

5,79 km in 34:54 min ritmo medio 6:01 (runtastic)
6.63 km 38:08 ritmo medio 05:45 (runtastic)
6,77 km in 36:48 min ritmo medio 05:26 (runtastic)
6.59 km in 34:53 min ritmo medio 5:17 (MapMyRun)
7.86 km in 41:13 min ritmo medio 5.14 (MapMyRun)

Quindi vi volevo chiedere come fare un programma di allenamento magari inserendo anche queste famose ripetute? inoltre pesi e addominali li faccio in giorni separati o prima o dopo il running? qual'è il ritmo medio che dovrei avere? quanti giorni di allenamento posso fare? (io più o meno vado a correre 5 giorni su 7) Devo assumere proteine e amminoacidi e quanti? e in attesa di prendere un cardiofrequenziometro serio meglio usare runtastic o mapmyrun(che collego con myfitnesspal) per rilevare i dati?

Grazie mille e scusate sono un pivello
buona giornata
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

C

.
mameha
Novellino

Messaggio da mameha »

Buongiorno! Ho iniziato a correre da poco seguendo questo programma 

http://www.runlovers.it/2011/programma- ... -iniziare/

e fino al 21 agosto ho seguito la "settimana 3" (4 min corsa + 3 min camminata x 5). 
Il 23 ho iniziato con la settimana 4 (6 min corsa + 3 min camminata x 5) ed è andato tutto bene. 
Il 24 ho donato il sangue e da allora sono uscita il 26 e ieri ma quando inizio per la terza volta i 6 min di corsa devo fermarmi perché mi manca il fiato e sento che le gambe non reggono. 
È normale? Le prossime volte continuo a provare con i 6 minuti o torno indietro ai 4?
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

FranTq ha scritto:Buongiorno,
Da un mese circa ho iniziato a correre, premetto che non ne capisco molto, sono alto 1.73 e peso 63 kg ho sempre fatto sport (calcio arti marziali).Ho preso un cardiofrequenziometro ed ho FC a riposo e 55 e FC max circa 185, oltre alla corsa faccio un pò di pesi (a casa) e due serie da 40 di flessioni addominali, obliqui bassi ecc. Mi hanno consigliato non solo di avere una alimentazione corretta ma anche di assumere 120 grammi di proteine(assumo in parte con l'alimentazione e quelle che non riesco in polvere a meta mattinata e dopo gli allenamenti il pomeriggio) e 6 pillole di amminoacidi da 1 grammo dopo gli allenamenti per recuperare.Inoltre mi hanno detto che durante gli allenamenti devo svolgere le ripetute (che se non ho capito male sono esempio 3 min camminata poi 25 min corsa e poi di nuovo camminata e poi corsa). Cerco di mantenere i battiti tra 155-168 perchè il mio obiettivo è mantenermi in forma e definirmi.
L'integrazione con aminoacidi e proteine non serve a meno che tu non lo faccia per mettere su muscolo. E qui mi chiedo: a cosa serve questo allenamento? Perché a me sembra un allenamento più da palestra che da runner... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
nicknock82
Novellino

In cerca di consigli

Messaggio da nicknock82 »

Ciao a tutti,

mi chiamo Nicola e sono un nuovo iscritto di questo forum. Da circa un paio di mesi ho preso a correre nel tentativo (per ora vano perchè mangiare mi piace troppo) di perdere qualche chilo. Al momento mi alleno circa 3 volte a settimana, facendo all'incirca 5km ad un passo di 6.45 min/km però vorrei migliorare soprattutto in termini di distanza percorsa (per ora della velocità non mi interessa granchè) e quindi sono alla ricerca di consigli: c'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie
gian_dil
Top Runner

Re: In cerca di consigli

Messaggio da gian_dil »

Chiedi qui. Non aprire altre discussioni uguali potresti non avere le risposte che cerchi :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”