Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Pescanoce »

Ciao a tutti! Ho 34 anni, sono sedentaria da sempre e da sempre sono una schiappa negli sport! Ho però iniziato, questa settimana, a correre, o meglio, a camminare e a correre ogni tanto, seguendo le indicazioni di una app chiamata 10K "from potato couch to 10K". Chissà cosa ne uscirà fuori!
Sono qui per chiedervi un incoraggiamento! Ma prima ancora voglio parlarvi del perché ho deciso di correre. Da poco più di un anno soffro di depressione maggiore. Sono stata molto male e ho avuto anche un ricovero ospedaliero. Ho deciso di mettermi in moto per mantenere il mio peso (53 kg x 1.63m) nonostante la tendenza a gonfiare dei farmaci e, soprattutto, per sfruttare i benefici antistress dello sport. Sto facendo un corso di yoga, che mi piace molto, ma penso che correre possa darmi... Una marcia in più nella mia lotta contro la malattia e contro lo stress in generale.
Torniamo però a noi: c'è qualche speranza che una patatona come me possa diventare una runner? Non mi interessa diventare veloce o particolarmente prestante, voglio solo sviluppare una buona e sana abitudine!
Inoltre, sto andando a "correre" (ora come ora le virgolette sono d'obbligo) con mio marito, anche lui col sedere pesante e attaccato al divano, proprio come me. però noto che lui è MOLTO più veloce di me e ha più fiato. Dipende dal fatto che non ha alle spalle, come invece ha la sottoscritta, 20 anni di sigarette alle spalle? O c'entra il fatto che è maschio e, a parità di allenamento con me (cioè zero) è più veloce di me?
Altra cosa che ho notato: lui soffre molto più di me i postumi della corsa. Forse è semplicemente più lamentoso... O dipende dal fatto che è in sovrappeso? O magari io sono avvantaggiata perché ho qualche muscolo in più grazie allo yoga e alle lunghe passeggiate che da sempre amo fare?
Devo però ammettere che qualche dolorino ce l'ho anche io, soprattutto ai muscoli del polpaccio e sopra il ginocchio... Mi sono chiesta se non dipendesse anche dal fatto che ho preso dall'armadietto le scarpe che usavo eoni fa in palestra... E ho così deciso di comprare nuove scarpe da running.
Ok, per ora vi ho detto tutto! Grazie a chi mi risponderà!
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Running_Wild »

Ciao pescanoce e benvenuta nel forum! Provo a rispondere a qualcuna delle domande che hai posto nel tuo messaggio:
Pescanoce ha scritto: c'è qualche speranza che una patatona come me possa diventare una runner? Non mi interessa diventare veloce o particolarmente prestante, voglio solo sviluppare una buona e sana abitudine!
beh, direi che se in questo periodo stai correndo sei già diventata una runner! ;-)
Pescanoce ha scritto: magari io sono avvantaggiata perché ho qualche muscolo in più grazie allo yoga e alle lunghe passeggiate che da sempre amo fare?
Devo però ammettere che qualche dolorino ce l'ho anche io, soprattutto ai muscoli del polpaccio e sopra il ginocchio...


yoga e passeggiate sono ottime cose da accostare alla corsa... anzi se cerchi nel forum da qualche parte c'è proprio una sezione sullo yoga! Magari vacci a curiosare
Pescanoce ha scritto: ho così deciso di comprare nuove scarpe da running.


Hai fatto benissimo, bisogna sempre correre con calzature adeguate...

Con la giusta sensibilità e gradualità continuerai di certo ad avere dalla corsa le soddisfazioni che stai pregustando... Buoni allenamenti!
:beer:
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da freddy »

Con costanza calma e impegno correrai e starai bene.soprattutto calma la fretta è sempre cattiva consigliera

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Doriano »

muoversi dal divano è sempre un'ottima cosa.
andate avanti con gradualità e vedrete che ci saranno grandi sodddisfazioni.
qui ci sono un po' di suggerimenti
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

qui invece si è paralto di Corsa e depressione.
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... epressione

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Pescanoce »

Grazie mille di tutti i suggerimenti! Ho letto con molto interesse i link che mi avete messo.
Per quanto concerne la depressione io sono ovviamente seguita da dottori... Proprio da loro ho l'incoraggiamento a praticare attività fisica come prevenzione per ricadute.
beh, direi che se in questo periodo stai correndo sei già diventata una runner!
Grazie Running_Wild per avermi definito già una runner! In realtà al parco mi vergogno un po': ci sono molti altri sportivi e sportive che corrono senza fermarsi, mentre io alterno corsa e camminata e ho la lingua a penzoloni ](*,) ! Però dopottutto... Avranno pur cominciato anche loro come me, no?
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Running_Wild »

Pescanoce ha scritto: Però dopottutto... Avranno pur cominciato anche loro come me, no?
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
:beer:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Doriano »

ah beh, senza dubbio.
e ci sono quelli che sono rimasti sul divano, per i quali tu sei già una scriteriata che si fa venire il fiatone senza motivo! :thumleft:
il tuo corpo per un po' protesterà...si chiederà "cosa è venuto in mente a costei? stavamo così bene sul divano!".

ma poi, vedrai anche andrà tutto bene!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Madda3
Ultramaratoneta
Messaggi: 1045
Iscritto il: 19 feb 2014, 19:10
Località: Estremo Sud (prov Siracusa)

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Madda3 »

Benvenuta pescanoce!! Concordo con quello che hanno già detto gli altri.
Tutti abbiamo cominciato proprio come te, alternando corsa a camminata e con la lingua penzoloni, perciò continua così!!! ;)
5Km 25'33"
10Km 53'30"
HM 2h2'26"
M 4h12'09"

Immagine
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Iniziare a correre (anche) per combattere la depressione

Messaggio da Pescanoce »

Grazie degli incoraggiamenti... Ieri sono anche riuscita ad allenarmi nonostante la pioggia! ^_^
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try

Torna a “Iniziare a Correre”