Buongiorno a tutti , oggi allenamento stranissimo su asfalto.
Parto per fare un 21 km e sentire il ginocchio via via...
Primi 3 km molto bene e veloci , sensazioni ottime e nessun problema a tenere il ritmo... mentre proseguo incrocio un'amica di mia sorella che corre pure lei... , piove e sto andando troppo forte quindi col suo permesso mi giro e mi aggrego per rallentare intorno a 5'/Km ed esser più razionale col ginocchio...
Lei se la cava egregiamente e fa circa 10 km con me dove oscilla tra i 4'45"/km e i 5'/km , ritmo più consono per la mia gamba invece che la velocità iniziale (che però è ciò che piace a me

).
Il percorso che facciamo costeggia l'Arno a Firenze e la pioggia incessante , si vede la protezione civile che rinforza gli argini ed è molto vicino a straripare..., purtroppo

.
Dopo il 13° km torno da solo e mi assesto poco sotto i 4'40"/km anche se una breve fitta al ginocchio mi rinfresca la memoria....
Proseguo sino al 16°km e qua ho temuto il cedimento , mi si appanna la vista e diventa tutto bianco , ero fradicio come un pulcino e da solo , ero sicuro di dovermi fermare , non sentivo più nulla ma mi ricordavo dopo anni di cerimonie in grande uniforme invernale che vengono svolte a Giugno (giustamente ....) e numerosi matrimoni di colleghi fatti così a Luglio e Agosto..... (si vede che adori i picchetti vero?) dove i colleghi svengono come pere che in questi casi bisogna muovere ripetutamente le dita delle mani aprendo e chiudendo e dove possibile anche quelle dei piedi.
Così faccio , sono sempre stravolto e sfinito ma non cado e proseguo , il ritmo si alza inevitabilmente e stavo letteralmente rantolando..., sono al 20° km e volevo lanciarmi ma stavolta non ne avevo la forza... in più giunto ai 20,400 km mega sorpresa..... chiuso dalla protezione civile il pezzo dove prima ero passato con sacchi di sabbia alti 1 metro... cosa fare, mi avvicino in velocità e appoggio le mani sui sacchi e scavalco al volo..... e dopo l atterraggio conseguente decido che per oggi ne ho abbastanza.
Il ginocchio ha retto questa prova diventata durissima, ma son deluso per i ritmi anche se oggettivamente oggi è stato un bene così.
Tempo finale 1h38'07" con una media di 4'48"/km , almeno 20,4 km li ho messi in saccoccia eh

.
Link:
http://connect.garmin.com/activity/443749518
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'