Obiettivo correre 10 Km in 50 minuti.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tuberpippo
Novellino

Re: Obiettivo correre 10 Km in 50 minuti.

Messaggio da tuberpippo »

lello-pista ha scritto:eccomi qui'
sono vivo! :)
ieri ho partecipato alla 10 km nella mia citta'
Caro Lello, hai detto sopra che ti sei allenato con il metodo Albanesi :hail: ma saprai che la cosa fondamentale di questo metodo è il peso ideale. Scusa l'impertinenza, ma guardando la fotina del profilo non mi sembri particolarmente in forma . Qual'è il tuo BMI ?
Se corri sovrappeso anche di qualche chilo (2-5) gli infortuni sono quasi garantiti e per migliorare al dilettante fa di più la perdita di peso che l'allenamento. Se leggi Albanesi :hail: con attenzione c'è tutto spiegato per filo e per segno e non pensare come tanti che l'ottimo Roberto scherzi: la storia del peso è ovvia.
Se non ci credi prendi uno zainetto, mettici dentro 5 kg e prova a correre!!! E molti anche nel forum dicono che 5kg di sovrappeso non sono nulla...
Per quanto riguarda gli infortuni non fidarti di un "terapista", ma vai da un ortopedico competente in medicina dello sport, ma prima fai la revisione di tutto ciò che fai: il peso ideale, il tipo di allenamento, il tipo di scarpa, eventuali interazioni con altri sport (non è che ti dedichi al calcetto su campo in cemento?). ecc.
Robygr
Novellino

Re: R: Obiettivo correre 10 Km in 50 minuti.

Messaggio da Robygr »

Ciao ragazzi.. Mi potreste dare una mano?

Attualmente i 10 li faccio in 52 minuti

[img]http://img.tapatalk.com/d/13/09/26/3yveza6y.jpg[/img]

Allenandomi 3 volte a settimana mi potreste spiegare un giusto allenamento per migliorare graduatamente..

Il mio problema e che il mio fiato e buono quindi tento sempre a strafare.. E mi ritrovo con un po di male alle ginocchia.

Domani avendo un po di tempo volevo provare a fare un lungo, fino ad adesso correvo sempre i 10k allo stesso modo..

Il lungo di quanto lo faccio? 12/13 km?

E sopratutto a che passo? 6?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Randall Flagg »

Ciao Robygr,
stesso tuo tempo sui 10 K con obbiettivo di scendere sotto i 50 minuti entro fine anno.
Anche io mi alleno 3 volte a settimana con questa tabella

1 gg : dai 7 ai 10 km ritmo gara
2 gg : lavoro di qualità. Ripetute corte 10 x 400 a 1.40 intervallate da recupero di 2 minuti.
Oppure ripetute lunghe 4 x 1000 a 4.50 con recupero di 500 metri lento

3 gg (sabato o domenica) :lungo di 12 - 15 km con ritmo 5.40.

sto provando a cambiare anche il mio approccio ai 10 k. Prima partivo sparato per poi entrare in crisi intorno al 7 km.
Ora cerco di fare i secodni 5 km più veloci dei primi e mi sembra di andare meglio. 2 gg fa ho fatto il mio PB con la sensazione di avere ancora parecchio da dare.
Corro con: 185cm di altezza, 86 kg di peso, Brooks glycerin 11

5km 24.01" (Allenamento 01/12/2013)
10km 49'05"(Libiola Mn 13/04/2014)
21km 1h52'23'' (Padova MezzaMaratona di S.Antonio 27/04/2014)
Robygr
Novellino

Messaggio da Robygr »

Grazie. Fai conto che ho riiniziato a correre da un 3 settimane. Prima facevo tranquillo 8km in 50minuti.

Solo che voglio andare pian piano perche ho dei lroblemi al ginocchio XD

Robygr
Novellino

Messaggio da Robygr »

[img]http://img.tapatalk.com/d/13/09/26/eda5u8yq.jpg[/img]

Fatti 14 km

cristilor
Novellino

Messaggio da cristilor »

Ciao Ragazzi, è anche il mio prossimo obbiettivo quello dei 50 minuti.
Qualche dolorino alle ginocchia è da ritenersi normale?
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Ciao Cristilor, ignorare i dolori è sbagliato, perchè sono sintomo di qlcs che non va, certo vanno valutati in modo da capire se è un problema o una piccola questione.
Inizia con il capire se il dolorino va via con del riposo, in questo caso potrebbe essere solo affaticamento, se però le cosa non si risolve cono del semplice riposo, sarà il caso di vedere un medico perchè evidentemente c'è qualcosa che non va. Mi raccomando sempre tanta attenzione alle scarpe, sono quelle adatte a te? Quanti km hanno percorso ( considera che mediamente 700-800 km sono il limite per una scarpa A3)?

Buone corse
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Io sono arrivato ai 51 minuti sui 10km in 8 mesi, correndo 3/4 volte a settimana sempre e soltanto corti veloci di 8/9 km a sensazione, ma comunque a ritmo gara con uno o 2 km sotto soglia, cercando ogni volta o quasi il pb.. tranne 5/6 corse sui 10.000 e oltre fino a 13,5 km. non credo sia il metodo migliore, all'epoca non sapevo nulla di running, però ha funzionato... in concomitanza con i 10 km corsi in 51 minuti circa (in allenamento, tra l'altro neanche tiratissimo), mi han regalato il libro di massini, e ho cominciato a variare gli allenamenti, con l'obbiettivo di allungare i km e migliorare un po' anche il tempo sui 10.000... ora corro lunghi da 16/17 km senza problemi... non ho più corso i 10.000, ma ho tolto quasi 1' sui 3000 rispetto al tempo fatto sempre sui 3000 pochi giorni dopo che avevo corso i 10.000 in 51'.. tra l'altro ultimamente quando faccio ripetute 6x1000, prendendo la distanza delle 6 ripetute, dei 5 recuperi a CL da 2' e un pezzetto di riscaldamento o defaticamento, in modo da arrivare a 10 km, sto sui 51' 51.30" come tempi, quindi credo proprio che un 10.000 tirato dovrei arrivare a farlo sotto i 50'...

Per il resto penso che un buon alllenamento per questo obbiettivo sia questo.. ipotizzando di valere 5.10" al km sui 10 km tirati

- 12/14 km lento a 5.50/km
- ripetute 4/5/6/7/8x1 kme a 5/km con rec. 2/3' da fermo (io non ci riesco a stare fermo e corro lo stesso in surplace, ma sarebbe meglio per i 10.000 il recupero da fermi)- oppure 10/12x 400 a 4.40 rec. 1.30"
- 7 km medio a 5.25 + 3 km rg
- 12/14 km lento

Io corro a giorni alterni, quindi una settimana esco 4 volte e la successiva 3 (taglio il medio o progressivo)
enjoyash@tapatalk
Immagine
brizio
Novellino

Messaggio da brizio »

Ciao

attualmente corro i 10,000 in 55/56 minuti anche se non ho mai provato a farli tirati da PB.

Purtoppo ho solo 2 sere disponibili ( wend per i lunghi ) e 1 a settimana che vorrei capire come fare ,consigli?

Obbiettivo sarebbe metà aprile per i 10k in 50 minuti..

forse sono pazzo :shock:
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Ciao brizio, non ho capito bene, se riusciresti ad allenarti almeno 3 volte a settimana se è così, puoi provarci tranquillamente.
Lo schema di base per allenarsi potrebbe essere questo:
- ripetute
- medio o progressivo
- lungo

Solitamente per i 10.000 io ho usato la classica tabella di Massini, su 4 settimane, potrebbe darti una mano.

Buone corse

Torna a “10km Sotto 50 minuti”