Temevate eh che arrivassi con la telenovela...? Eccola!
3h 19’ 02”.
Ad un anno esatto dal mio esordio in Maratona, mi concedo la seconda.
Oltre 10 minuti al personale rosicchiati… E so che non potrà capitare un’altra volta.
Contento soprattutto perché il periodo della preparazione (in particolare da fine agosto) è stato un periodo per me veramente difficile, il peggiore deji ultimi 10 anni… Tanta tanta tanta pressione, da troppe parti contemporaneamente, e la corsa che, con la preparazione della Maratona, non mi dava sfogo, ma ne aggiungeva dell’altra…
Però la corsa non è solo correre, è anche conoscere e frequentare altre percorsone che sanno di cosa parli, che, come te si sono scelti uno sport dove si impara quasi immediatamente, anche a 7’ km, a fare i conti con la fatica, con la sopportazione del dolore, con il cercare di superarsi, insomma col tenere duro anche quando sembra che tutto il mondo sia impegnato in un videogame dove il cattivo sei tu e tutti addosso…
Quindi a parte qualche amico stretto, non podista, l’unico sostegno vero è arrivato proprio da qui. Da RF. Anche solo per l’empatia che si respira. In momenti diversi sono state veramente tante le persone vicine. I raduni, le gare in compagnia, gli MP, le telefonate o ji SMS, Facebook, WhatsApp….il sapere di collegarsi e trovare i messaggi dei tanti nick che oramai sono “familiari”.
Non vorrei nominare nessuno, perché poi mi sembra di fare un torto ad altri che proprio non se lo meritano, ma qualcuno proprio non posso fare a meno di ringraziarlo, quindi in ordine sparso RunningMamy, Tordg, Max333, AudiLelne, Enzomagno, Miro, Maria74, Franchino, Traps, Sarah&Euge, Cremonachecorre, Runmarco, Joe Mestizia, i compagni di merende Dade e Cece. E quelli che sul forum mi fanno sentire sempre un po’ a casa: da Marcellos e Lilligas, Foia, Lcmanto, Jean, Silviaj, Tolly, Aroldo, Juanni, Deuterio, StePo, Doriano, Zaffa, Pescedalenza, Barbara, Setragono, Raptor, Crop, Nico82, Espresso82, DottorMela, Francilive, Ingpeo, Giampi, Erman, Oscar.. e tantissimi altri,……
Ma veniamo alla gara.
Nonostante un’ora a casa in seduta

, come al solito arrivo alle 9 al raduno che sono ancora bello carico. Vedo ji amici già pronti, chiedo di Joe e Riki ( che mi aveva chiesto di farji da pacer) ma non sono li, e vado a cercare di farla tutta…
Per intenderci alle 9.25 sono ancora seduto sulla tazza
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
. Il mio riscaldamento sono i 200 ad ostacoli tra piazza CLN e la partenza

. Entro scavalcando da un lato. Faccio in tempo a metter giù la gamba ed arriva lo sparo.
Ho detto a tutti che NON SEGUIRO’ i pacer 3h 15’ come molti si ripropongono di fare, perchè quel tempo non ce l’ho, punto e basta.
Risultato? Complice il Garmin che non si aggancia e la volontà di non perdere troppo tempo nel 1° chilometro ( che l’anno scorso percorsi in 6 minuti…) mi ritrovo in via Po ad inseguire delle bandierine che in corso Moncalieri scopro essere delle 3h 15’ ( … ero convinto fossero quello delle 3h 20, che invece non vedrò mai….). Cerco di buttare l’occhio a lato della strada per vedere di scorgere Egocentrico e la sua bici viola, ma nulla…
La beffa è che raggiunti i pacer 3h 15’ non vedo NESSUNO del forum…. Intorno al 5° KM vedo sorvolare MAX333, lo affianco e ji dico che ji faccio un saluto di 100/200mt (infatti addirittura scavalchiamo i pacer 3.15…). Mi dice Max che oltretutto i pacer stanno andando troppo veloce…
Mi rimetto dietro e m’impongo di rallentare… Ora sembra persino semplice correre a 4’37” ma so che al 5° proprio non significa nulla…
Passa poco che mi passa davanti una canotta AVIS con un marsupio… Mi dico, può essere solo Joe!
Finalmente quindi ci presentiamo come si deve e facciamo qualche centinaio di metri insieme…. Ma è troppo veloce ( e lui d’altronde aveva annunciato di voler fare i primi 10km a 4’30” al di la poi di quello che sarebbe accaduto dopo…..).
Tutto procede bene, sino a che DA DIETRO mi sento arrivare un felino….

E’ lui, è lui… cerca subito di tirarmi, ma io preferisco tenerlo d’occhio da dietro a mia volta e quindi per molti chilometri avrò davanti a me, sulla sinistra il gattone e sulla destra due belle gambe pink con una chioma svolazzante ( mi sono tenuto il dubbio sul fatto che il davanti fosse altrettanto gradevole… dal 33° o giù di li non l’ho più vista…). In corso Francia sento anche un “Forza Miloooooo” e mi volto. Mi sembra il Traps ad incitare! Che bello mentre corri scovare un fratello ad incitarti!
Poco dopo la mezza, al volo il gattone mi presenta Pelle che è al suo esordio in Maratona ed è però bello fresco. A questo punto Pelle va avanti col Gattone e li lascio fare….Poi ho dei buchi, so che al 33° ancora mi sentivo bene e mi sembra fossi ripassato davanti al gatto, o forse no, ma poco dopo (prima del 35° penso) il felino riprende il controllo e mi sorpassa lusingandomi a parole e con j’occhi languidi mi sussurra “non te lo vorrai mica fartelo infilare proprio ora?!?”
Ji urlo di siiiiiiiiii e mi lascio sverniciare…. Non mi ricordo più in che ordine ma ad un certo punto riprendo Pelle ( ma forse è successo prima del’amplesso felino…).
Come si capisce tutto è confuso e dal 35° anche se non incontro un vero e proprio muro, vado avanti solo pensando alla fine…

Rallento vistosamente con chilometri percorsi anche in 5’20”. Mi riprendo un po’al 40° e cerco di tenere almeno i 4’45”… Non ho ancora scaricato il Garmin e quindi non sono sicuro… L’ultimo chilometro in via Roma è davvero da brividi. Paradossalmente vorrei durasse di più. All’arrivo travolgo il presidente della mia società con un abbraccio. Mi tolgo il chip e scambio 4 chiacchiere con un forumendolo appena conosciuto (sigh non rammento il nome… perdono) l’ha fatta in 3’12 o giù di li dopo aver da poco corso la Lago Maggiore… Chapeau!
Esco col pensiero di fare un po’ di stretching, ma non appena sollevo (anzi tento di sollevare la gamba) BANG! Crampi a tutte e due le gambe, contemporaneamente a polpaccio e quadricipite…
Passo 10 minuti da incubo, sdraiato in piazza castello vicino ad un cavallo di bronzo che sta ai bordi del castello con deji ALIEN che vojono uscire dal corpo. In particolare i polpacci fanno paura, non sembra il solito movimento ritmico del muscolo, sembra proprio che dentro ci siano dei criceti che stanno lottando fra loro per uscire…. Alcuni ragazzini senegalesi mi aiutano e mi tengono i piedi in posizione mentre mi massaggiano. Arrivano amiche e mi coprono e mi danno da bere.
Il peggio è passato, mi rimetto in piedi e vado a bermi un te.Faccio qualche telefonata per sapere a che punto sono jaltri…
Poi vado a scofanarmi di tutto di più… Un oretta di sonno e poi di nuovo in giro… e la sera la mitica pizza Rospetto… E nel frattempo ancora telefonate, messaggi.. che bello ragazzi!
Unico rammarico la condotta di gara ad minchiam. L’anno scorso fui sicuramente più regolare con la 2° parte addirittura più veloce. Questa volta in perenne calo dall’inizio alla fine… Ma alla fine l’obbiettivo l’ho centrato ugualmente e va bene così. Grandi tutti e contento per ji esordienti e per rikicorre che con una condotta di gara esattamente opposta alla mia ha chiuso con un bel tampone (quando dichiarava di voler volare molto più basso….). Ji è andata bene che non ci siamo incontrati al raduno
Ancora grazie a tutti