Faccio i miei più grandi complimenti a tutti voi che avete corso questa grande gara: un pensiero a chi ha fatto il desideratissimo P.B., un pensiero a chi sperava e ha seppur provato a dare meglio di sè
Un saluto particolare ai miei compari di terra Veviola, bravissima e filorun complimenti!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Eccomi qui.
Che dire. Era da tanto che non tornavo a Firenze, poi era il trentennale e... il gilet non potevo farmelo fuggire.
In più un bel week-end con la mia ragazza è stata la ciliegina sulla torta.
Dopo un ottimo sabato da turista, e dopo aver preparato tutto per la mattina, con il cielo che voltava in sereno, sono andato prestissimo a nanna.
Dopo una dormita fotonica, colazione e via di buon ora verso la partenza.
La mezzoretta di camminata mi scalda le gambe e quindi grossi lavori di riscaldamento non ne ho dovuto fare.
Consegno la sacca, i soliti esercizi di stretching e poi in gabbia.
Oddio, dopo venti minuti di attesa mi infilo tra la massa in prima gabbia.
Fortuna vuole che sono subito dietro i pacer delle 3h15'.
La tatttica era semplicissima. Stare con loro.
Sparo e via. Si evitano le due margherite marroni e via verso l'arrivo.
Mi accorgo, anzi, ci si accorge, che i palloncini sono veloci, troppo veloci.
Dopo qualche kilometro capisco il perchè: hanno voluto levarsi dalla calca iniziale.
I primi 15 kilometri volano via tranquilli. Seguo il ritmo dei 4'30" - 4'35".
Da li e fino al 25° acquisto un paio di minuti di vantaggio.
Li spenderò per farmi con calma il ristoro del 25°. Riparto con il solito treno e tengo bene fino al 35°.
Da li la fatica comincia a farsi sentire.
Calo un pò il ritmo e cammino ai ristori, giusto il tempo di farmeli senza fretta.
Dal 38° comincia la lotta: percorso insidioso: curve a gomito, saliscendi e lastricato.
Diciamo che mi mette a dura prova.
Qualche tratto di camminata e poi in volata per tagliare il traguardo: 3h19'39".
Mancato il risultato di 4' circa, ma sono stracontento.
Niente gambe affaticate, niente crampi e ancora benzina in corpo.
Certo, ora devo darci sotto con le ripetute e il potenziamento aerobico.
Da Venezia ho potuto allenarmi poco, ma ora col nuovo lavoro ho il tempo e la serenità per poter tornare ai vecchi livelli.
Poi vedere la mia ragazza che mi incita al 18° e al traguardo, beh, non c'è medaglia che tenga.
Tante tante emozioni anche questo giro.
Ogni maratona è unica e irripetibile.
Domani si riprende ad allenarsi e ci si rivede a Pisa!!!!
10 km: 39' - La Ventuno del Cima 2013
1/2 maratona: 1h24'20" - La Ventuno del Cima 2013
maratona: 3h06'53" - PisaMarathon 2012
100 km: Passatore 2017 - 11h54'
eccomi a casa dopo un we veramente emozionante....volevo ringrazare tutti voi per il sostegno, per il tifo, per i complimenti....volevo ringrazare tutti quelli di RF che ho incontrato in questi giorni, volevo scusarmi per non essere riuscito a venire al raduno di domenica mattina ma sono stato assieme a mia moglie Paola che era emozionatissima e tesissima prima della partenza...GRAZIE a tutti, avete reso speciale questa mia 30ima maratona. Ho letto di polemiche, di aspetti positivi e negativi....credetemi, questa appena fatta è una delle più belle maratone che io abbia mai corso...certo, qualcosa si potrebbe migliorare ma ricordiamoci di questo aforisma di Claude Monet " Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene"
Questa è una mia foto all'arrivo....la gioia e il sorriso devono essere sempre presenti all'arrivo di una gara, indipendentemente da come è andata...poteva andare meglio ma poteva andare peggio e quindi, come ho scritto ieri, sono strafelice di questa mia gara
Stavo guardando i video della mia corsa e non mi ricordavo assolutamente di aver fatto gli ultimi 50 metri dall'arrivo con le braccia costantemente alzate al cielo !!!
Un'emozione unica...
mia maratona incomicoa sabato mattina ahimè con una scelta sbagliata....avete presente quando un esperto vi da un consiglio e voipensate di saperne più di lui e fai la cosa contraria ..... bene sono un pirla....
La mia Firenzemarathon :
1) maratona bellissima
2) organizzazione in&out
3) sono un pirla
Bene come detto in precedenza sabato mattina faccio l'ultima sgambata e decido di provare le Vomero7 appena comprate e finita la corsetta mi sembrano ok e incomincio a pensare di usarle per la gara .... sono un pirla.
Domenica mattina ore 5:00 sveglia e faccip colazione con calma eppoi mi dirigo verso la stazione e lì trovo Savio e facciamo il viaggio insieme, all'arrivo ci separiamo.
Arrivo all'albergo dagli amici e mi cambio e prendo la decisione più sbagliata, corro con le Vomero ...sono un pirla.
Andiamo alla partenza ci svestiamo e portiamo la sacca poi ci dirigiamo verso le griglie ma lì la prima sorpresa, , c'è coda per entrare e doo che siamo entrati ci ritroviamo con altri pettorali che dovrebbero essere più indietro ....mah a cosa servono le griglie se poi non le fanno rispettare...
Boom via si parte, tanta gente 4 minuti di differenza con il real time, primi 2 km vanno al rilento ma verso il 10km sono in linea mah imcomincio a sentire qualcosina sotto al piede sx , all'inizio penso sia il calzetto ma pian piano mi rendo conto che è la scarpa .....sono un pirla l'ho già detto?
Rengo duro fino al trentesimo ma dopo incomincio ad appoggiare il piede male ed il male aumenta e calo fino ai 6 al km al 35imo crollo , cammimo e corro 8 al km
Al 38imo decido di stringere i denti e provare a chiudere sotto le 4 ore ma a meno di 7 al km non riesco a fare
Chiudo in 4h03min per niente soddisfatto della mia pirlitudine prendo la medaglia e incomincio la fila per arrivare a prendere il rostoro.....troppo lunga la fila per prendere l'acqua e ancora più lunga per tornare a prendere la sacca ....non puoi far fare 1km a chi ne ha corsi 42.
Mi cambio incrocio Savio e mi racconta cosa gli è successo poi mi dirigo all'albergo a fare la doccia , appena arrivo in damera mi tolgo la scarpa e taaaaaac una bella vescica di 3cm sotto al piede .....sono un p....
Cosa mi rimarrà di questa maratona?
Firenze città bellissima
Bellissima la cornice della maratona
Bellissimo il pubblico
Bellissima medaglia
Ma soprattutto dai retta ai saggi quando ti danno un consiglio
Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.
28/11/2011 87,5 kg
15/02/2012 81,8 kg
21/04/2012 77,2 kg
@Savio: grande comunque!
@Biccio: ma uno come te fa questi errori?? ma grande lo stesso anche te!
@maxono: complimenti!!
@tutti: bellissimi racconti...
....e pensare che dopo aver ciccato il raduno, mi sono detto: quanti amici che non ho conosciuto, e fra questi Savio di cui avevo seguito gli allenamenti... e poi pensavo a Enzo, Jakon, che invece conosco benissimo, e che non sono riuscito a salutare...e poi mi sono detto: spero di non incontrarli durante il percorso! Savio, non ti ho visto se no avrei cercato anch'io di incitarti...ti rifai alla prossima!
@biccio: sì, sei un pirla! (con simpatia )
il wanz, spaziale!
Ultima modifica di Doriano il 25 nov 2013, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Da poco tornato da Firenze.
Prometto di leggermi tutti i post delle pagine che ho saltato in questo lungo we Fiorentino.
Per quanto mi riguarda debutto andato alla grande con un 03:41:04. Il mio obiettivo era un'ambizioso 03:30:00 ma purtroppo il traffico non si è limitato alla partenza ma su un po' tutto il percorso. Soprattutto alle cascine era difficile superare quindi i primi 21k li ho fatti tutti dai 10 ai 20 sec in più del mio passo prestabilito. Nella seconda metà è andata leggermente meglio e durante gli ultimi Km riuscivo a girare tra 4.40 e 4.50. Peccato che al 38 ho cominciato ad accusare qualche dolorino. Per evitare crampi o peggio ho cominciato a girare almeno 20-30sec più lento per recuperare un po'. Al 40° i dolori sono scomparsi. Gli ultimi chilometri sono tornato a girare "forte" ma non so a quanto perché a quel punto ho smesso di controllare il cronometro e mi sono goduto gli ultimi metri che mi separavano dal chiudere la mia prima maratona.
5 Km: 00:21:32 (allenamento, 18/08/2013)
10 Km: 00:43:41 (Passaggio al 10Km della Corsa dei Santi 2013, 01/11/2013)
Mezza Maratona: 1:38:36 (XV Mezza dei Castelli Romani, 06/10/2013)
Maratona: 03:41:04 (Firenze Marathon, 24/11/2013)