XX Maratona di Roma 23/03/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: XX Maratona di Roma 23/03/2014

Messaggio da runmarco »

Complimenti a tutti!!!! :beer:
@LaMaury e Silvia spettacolari :hail: =D> :beer: Giampis routine :mrgreen: vediamo domenica come ti comporti :wink:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Faulk83 ha scritto:Il mio garmin già dal 4° km seglanava 400 mt in più! Alla fine mi son trovato 1 km in più dovuto anche ai cambi di direzione, ma ho visto che molti avevano una distanza maggiore sul gps. Voi??
IDEM, 42,960 mt praticamente col mio passo il tempo finale è inquinato di +4' Sarebbe bello sapere se effettivamente ci hanno fatto correre 1km in più o no. Moltissimi stranieri con l'orologio sotto gli occhi si facevano la stessa domanda e ci chiedevano la stessa cosa a noi, se fosse cosi sarebbe imbarazzante e vedendo il tempo del primo ben oltre i 2h07' delle precedenti edizoni mi viene da pensare che il percorso fosse davvero più lungo. Per quanto mi riguarda il mio tempo lo ritaglio sui 42,195 del mio garmin ovvero 3h52'56" prima Maratona e prima soddisfazione anche in funzione del fatto che il mio obiettivo era 3h59'59".
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Davide 76
Maratoneta

Messaggio da Davide 76 »

Conclusa con successo anche da parte mia in 3h 40' 44". Negli ultimi 3 km ho incontrato un caro amico in crisi di crampi e l'ho aiutato ad andare all'arrivo assieme! Sul percorso (da non romano) mi accodo con chi dice che la parte in zona acqua acetosa era davvero dura e orrenda senza pubblico e con quella salitella seguita dal falsopiano. Si potrebbe migliorare!
Prossime gare:
filorun
Guru

XX Maratona di Roma 23/03/2014

Messaggio da filorun »

Doveva essere un lunghissimo per Vienna... Ma già da venerdì quando sono arrivato a Roma ho capito che la portata dell'evento mi chiedeva cartilagini e sangue da spalmare sui sanpietrini, ed io non ho voluto tirarmi indietro. Parto in griglia C insieme a Deuterio, landhard e iozzo. La partenza è molto lenta a causa della marea di persone davanti che si muoveva come un blob. I primi due chilometri perdo tanto di quel tempo da indurre una persona minimamente saggia a rinunciare ad ambizioni cronometriche. Io invece ho interpretato la mia corsa in modalità gladiatore e sono partito senza calcoli di alcun genere alla velocità massima che mi facesse credere di poter comunque finire la maratona. Durante il percorso mi sono liberato di diversi indumenti con cui ero partito per eccesso di prudenza, visto il meteo, tra cui anche capi di un certo pregio ed a cui ero affezionato, e sono rimasto in canotta. Ho spinto più che ho potuto. Ho trovato il percorso molto duro, così come in effetti me lo avevano già descritto. Ho sofferto molto da un punto di vista muscolare ed alla fascia plantare. Ma la mia mente ha tenuto fino alla fine grazie anche alle storielle che sono riuscito ad inventarmi per intortarla ben bene. Al traforo del km 41 mi sono sentito quasi completamente andato, e mi ha salvato il dovere di raggiungere la luce in fondo al tunnel. Alla fine ho fatto anche il mio record in maratona (3:25:00) ed ho superato un sacco di gente dalla partenza al traguardo, ma quello che conta è che posso dire di aver corso a Roma. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i forumendoli che hanno fatto parte di questa bella avventura con particolare riguardo alle ragazze ed ai ragazzi della "sezione" romana, la cui calorosa ospitalità solamente potrebbe un giorno farmi cedere a tornare a correre a Roma nuovamente questa durissima ma bellissima maratona ;)
il wanz
Guru

Messaggio da il wanz »

Intanto rinnovo anche qui i miei complimenti a Ghebo, un gladiatore, il ragazzo è nell'anno di grazie e sta andando come un missile!
Bravio vecio!!!!!!!
Per me l'importante era divertirsi e mi sono divertito come le prime volte, sempre col sorriso, anche quando la stanchezza distorceva un pò la bocca.
Le premesse all'ingabbio non erano il massimo: acqua e vento. Non propriamente il mio clima ideale.
Contando che poi è da novembre che praticamente prendo acqua...
Riscaldamento praticamente zero, non facevo altro che scroccare ospitalità sotto le mantelline degli altri runners.
Per fortuna il sole esce a un minuto dallo sparo.
Parto piano, molto piano e con gradualità accelero: ottima strategia.
Al 10° km prendo i pacer delle 3h15'. Il sole fa capolino prepotentemente e quindi rifiato un pochino stando col gruppone.
Ai ristori acqua e sali per non disidratarmi. Sento che però le gambe girano e quindi accelero.
A San Pietro sono davanti a loro di circa 6/7 minuti. Tra le altre cose ci sono i miei e la mia compagna, che tra qualche mese non sarà più solo compagna..... :emb: :emb:
tutto procede alla grande. Sento le gambe belle frizzanti e la falcata è rotonda e regolare. Giro tranquillo tra i 4'10" e i 4'20".
Taglio la mezza in circa 1h35'. Tengo bene fino al 25° km dove, come consuetudine, mi faccio un buon ristoro tranquillo tranquillo.
So che al 28° km c'è l ostrappo e sto giro me lo faccio con un pò di attenzione.
Si collino fino al 30°.
La fatica comincia a farsi capolino, ma stavolta senza dolori o cedimenti, il ritmo si porta automaticamente a 4'30" - 4'35" km e resterà praticamente costante fino alla fine.
Sento solo un leggero affaticamento alla parte esterna dei quadricipiti, ma non mi influenza minimamente la falcata.
I km passano e dal 36° in poi il tifo (sempre possente e partecipe su tutti i 42 km) mi tengono bello carico.
Si arriva al 38°, 39°: qui cammino non più di 50 metri per un attimo di break.
Il sottopasso del 41° devo dire che è duretto, ma dopo è tutta discesa.
Via verso il traguardo, dove quest'anno vorrei piangereper la gioia!!!!
Queste sono le maratone che voglio, fatte col sorriso, con il cuore che batte per l'emozione, dove il crono è compagno non assillante!!!

In ottica passatore, questo marzo lo chiudo con due maratone e un 10 km fatta a ritmo croccante (settimana scorsa)
Le gambe hanno retto bene il carico e comincio ad essere fiducioso di poter tagliare il 100° km sulle sole zampe posteriori!!!

Alcune note negative.
1) logistica di arrivo/partenza scandaloso. Una passerella che congiungesse i due lati di via dei fori?
Mettere un paio di tendoni per proteggersi dalla pioggia?
I lavoro della metro C hanno deturpato in maniera ignobile uno dei luoghi più belli del pianeta. ATAC, vergognati!!!!

2) Ristori finale. Ma è mai possibile che in una gara del genere (livello mondiale) alla fine, a gente che è completamente VUOTA, tu dia SOLO una bottiglietta di acqua,
una di gatorade e una mela? Pezzenti! Alle FIASP qui intorno da me in confronto è un banchetto luculliano.

Comunque sia, non vedo l'ora di essere di nuovo ai fori il 22/03/2015!!!!
10 km: 39' - La Ventuno del Cima 2013
1/2 maratona: 1h24'20" - La Ventuno del Cima 2013
maratona: 3h06'53" - PisaMarathon 2012
100 km: Passatore 2017 - 11h54'
ilmara
Guru

Re: R: XX Maratona di Roma 23/03/2014

Messaggio da ilmara »

@igio002

Il percorso è sicuramente stato misurato correttamente al cm con la rotella, il problema è che il gps ha un margine di errore e tu probabilmente non hai seguito la traietoria ideale. Più persone in gara ci sono e più è difficile ovviamente, inoltre il gps nei centri abitati tende ad essere meno preciso.
A settembre o corso a berlino e alla fine il mio gps segmava un chilometro e mezzo in più ma chi ha vinto ha fatto il record del mondo quindi il problema è stato mio e non del percorso più lungo del dovuto, con quasi 50.000 partecipanti ad ogni curvone avrò perso 50 mt sulla traiettoria ideale.

Normalmente alla fine di una maratona lo scarto è di 400 mt ma in maratone in centro e più frequentate l'errore del gps aumenta.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
luca91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da luca91 »

Complimenti a tutti!Un' emozione incredibile leggere i vostri racconti..tra due settimane sarò anch'io un maratoneta :D
Pb
10 km 42:55 Trofeo Montestella 27/10/2013
21,097 km 1:41:57 Mezza Groane 29/09/2013
42,195 Km 3:56:41 Milano Marathon 06/04/2014
The best is yet to come!
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

Antobart ha scritto:Complimenti ad Alex Zanardi che per la quarta volta, unico, vince la Maratona di Roma disabili.
Zanardi ha vinto per la categoria handbike, poi ci sono anche altre categorie che vengono vinte da persone che però non sono famose e quindi non fanno notizia... e se proprio vogliamo dirla tutta, la categoria di Zanardi si chiama "bike" quindi forse dovrebbe correre con i ciclisti e non con i podisti.
Ciò non toglie nulla la fatto che è un grande uomo ed uno strepitoso atleta degno di essere preso ad esempio!
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
lgio002
Ultramaratoneta

Re: R: XX Maratona di Roma 23/03/2014

Messaggio da lgio002 »

ilmara ha scritto:@igio002

Il percorso è sicuramente stato misurato correttamente al cm con la rotella, il problema è che il gps ha un margine di errore e tu probabilmente non hai seguito la traietoria ideale. Più persone in gara ci sono e più è difficile ovviamente, inoltre il gps nei centri abitati tende ad essere meno preciso.
A settembre o corso a berlino e alla fine il mio gps segmava un chilometro e mezzo in più ma chi ha vinto ha fatto il record del mondo quindi il problema è stato mio e non del percorso più lungo del dovuto, con quasi 50.000 partecipanti ad ogni curvone avrò perso 50 mt sulla traiettoria ideale.
Normalmente alla fine di una maratona lo scarto è di 400 mt ma in maratone in centro e più frequentate l'errore del gps aumenta.
Sarà sicuramente come dici tu ma io i lunghi li ho fatti tutti in zona maratona e i km mi sono sempre tornati anche perché conosco ogni cm del centro di roma. Tra l'altro le differenze ci sono state dal 1° km.
Stranamente poi ieri il gps mi dava un segnale eccellente di +o- 8mt mentre in genere è di 15. Sono più propenso a pensare che non abbia seguito la traiettoria giusta anche perché tendo sempre ad allargarmi
per non trovarmi il tappo davanti ed evidentemente questo su 42km fa la differenza. Il Gps ha certamente dei margini d'errore di +o- 10% ma 1km mi sembra davvero esagerato. A parte tutto dal momento che
l'orologio che porto è il mio compagno da due anni a questa parte ed è "colui" che mi detta i tempi per me il riferimento rimane quello.
Ultima modifica di lgio002 il 24 mar 2014, 9:38, modificato 1 volta in totale.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Complimenti a tutti, grandi a correre in una giornata dal clima infausto.
Una menzione speciale a Filorun, che non molla mai!

:hail: :hail: :hail:

Joe
Per aspera ad astra ...

Torna a “Maratona”