Allora resoconto ufficiale della mia prima mezza maratona dopo quasi quasi un anno di running.
Partito con l'idea di affidarmi totalmente al cardio (non inorridite vi prego e che volevo esser certo di arrivare)
e sapendo dalle ultime uscite che a 160 bpm stavo di poco sopra i 4'30" ho deciso di provare così.
Ero parecchio indietro alla partenza, dallo sparo a quando mi sono mosso ho camminato fino al gonfiabile del via,
poi partiti subito in discesa da Salso fino a Fidenza.
Prendo subito il ritmo giusto controllando ossessivamente i battiti.162-163, appena salgono di più mollo un po'.
Guardo i cartelli e cerco di prendere i tempi a km. 4'35", 4'40"- un 4'22" un 4'50" .Tempi un po' ballerini
cerco qualcuno col gps che tenga il mio ritmo in modo che mi faccia da lepre inconsapevole.
Ma la gente spesso non si allena bene, dopo un po'crollano ed allora mi tocca passare avanti e tallonare qualcun altro.
Mi sorpassano due belle ragazze di qualche società (in svolazzini

) e cerco di star loro dietro ma
hanno un ritmo troppo alto allora mi rassegno e mi accontento di un tipo con la barba bello grosso e pieno di accessori e borracce
come se stesse partendo per un'ultramaratona nel Sahara.
I km passano, arriviamo a Fidenza e passiamo per un bellissimo centro storico, poi al villlage dove la gente ci applaudisce,
poi comincia la parte del percorso più brutta. Campagna desolata e continuo a passare gente che scoppia, rantola e sputacchia.
Ottimi i rifornimenti con thè o menta e qualche biscottino. Cercando di non rallentare bevo banandomi tutto, le bibite mi finiscono sulla maglietta, negli occhi,
in ogni posto.
Si arriva ad un micidiale cavalcavia ma non mi perdo d'animo e lo faccio cercando di non rallentare,poi ancora campagna e campagna.
Siamo intorno al quattordicesimo km e comincio a sentire fatica. stringo i denti. il ginocchio fonte di
peoccupazioni nell'ultimo mese e mezzo non da segnali problematici.
Poi ancora un cavalcavia, quello dell'autostrada A1. Micidiale, cerco si non perdere il ritmo, però i battiti schizzano oltre i 170 e
sento la bandelletta tirare, panico! cerco di rilassare e tutto passa con la discesa.
Ormai siamo al diciottesimo, ancora un poco e tutto sarà finito.
L'ultimo ristoro, vedo sul banchetto spicchi di arance e penso "Siamo ormai alla frutta!" Controllo il cronometro: sopra i 5'. No non devo mollare.
All'inizio del ventesimo km decido di concedermi qualche battito in più e tengo duro.4'22"
Poi nell'ultimo tolgo il lucchetto al cardio e sciolgo le briglie per quel che resta. Leggera salita entrando a Fontanellato.
Sorpasso e sorpasso.battiti a 180.Cominciò a sentire le gambe pesanti ma ormai ci siamo.
Sento quasi la felicità sono convinto di essere sotto l'ora e 40 e quasi mi commuovo al pensiero. penso a quando
ero un sedentario con 16 kg in più. Sono felice!
Arrivo quasi in piazza sono 21km, cerco si spararmi a bomba ma ormai mi sto imballando. Tappeto rosso e sono sotto il gonfiabile.
E' finita, mi giro guardo il tabellone sul gonfiabile e....delusione

1:41'43". Eppure ne ero certo...
Va beh' restituisco il chip, prendo la medaglia, vado al ristoro poi a cambiarmi e salgo sulla navetta per tornare a Salso.
Dai discorsi degli altri posisti che hanno corso col GPS apprendo che tutti hanno registrato almeno 500 mt in più.e che
inoltre i riferimenti chilometrici erano tutti sballati. alcuni anche di 200 mt.
Possibile? sarebbero oltre 2 minuti in più! C'è da contare anche che sono passato sotto il via dopo un po' che è partito il tempo.
Torno a casa con l'amaro in bocca, poi stasera vado su internet e scarico la classifica ufficiale ed ecco la sorpresa:

Lo so che è una cosa stupida, ma la media di 4'43" era il mio obiettivo ed essere riuscito ad ottenerla. mi ha riempito di gioia.
Inoltre come prima volta 1:39'44" mi pare un risultato tutto sommato onesto per me che ho ancora 10 kg da buttar giù
(lo sarebbe stato anche l'altro comunque).
Ora sono a pezzi le gambe sono state messe a dura prova.
Purtroppo non ho incontrato nessuno di voi e questo mi è dispiaciuto Ho cercato invano qualcuno con il logo del forum.
Aspetto comunque anche i vostri resoconti!
Saluti a tutti e buone corse!
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......