Eccomi, eccomi, eccomi!! Finalmente anch'io ho una maratona da raccontare!
"Il prima"
La mattinata parte con presagio funesto: alle ore 5.13 puntuale come un orologino il mio bimbetto piccolo inizia a piangere disperato...non si calma, gli provo la febbre, 38,9°

, tachipirina a gogo e lo rimetto a letto; alle 6 si riaddormenta. Però ormai io sono sveglia, per cui tantovale prepararsi con calma... cerco le spillette per il pettorale -
che detto per inciso a grid e agli altri stavano NON nella busta del pettorale ma nel sacchetto dell'asics con il gatorade e la t-shirt, pensa che asini e decido all'ultimo di metterlo sulla canottiera e non sulla maglietta, in verità solo per ragioni estetiche

. Mai decisione fu più saggia, visto il caldo torrido che faceva ad un certo punto....
Comunque: mi avvio e appena fuori dall'hotel intercetto due tizi danesi con lo zainetto della maratona che salgono su un taxi, per cui mi fiondo subito con loro visto che data l'agitazione non avrei saputo assolutamente arrivare alla partenza da sola... (in più ho anche scroccato il passaggio

): peccato che il taxi ci lasci in piazza venezia, dandoci fumose indicazioni su come raggiungere l'arco di Costantino. Risultato: scarpinata di mezz'ora per raggiungere la partenza, dove arrivo che ormai sono le 8 passate - peccato, speravo di conoscere qualcuno del forum.... e invece la grandiosa Tolly mi chiama per dire che sono ancora lì!! Evviva!!

Mi cambio velocissimamente, consegno la borsa e via! Dopo le presentazioni di rito

io e Tolly decidiamo di partire insieme, e ci avviamo nella nostra gabbia con un'altra sua amica. Non ci credo, siamo qui!!!
"Il durante"
Siamo lontanissime anche dai pacers delle 5 ore, siamo davvero tantissimi, e... e... non ci rendiamo neanche conto di quando partono i primi, io e Tolly ci ripetiamo di continuo "stiamo andando, lo stiamo facendo davvero" con le facce tra l'incredulo e l'intimorito.... i primi 10 km passano senza neanche accorgercene, anche perchè non riusciamo a prendere il nostro passo fino almeno all'8° km... c'è davvero troppa gente, e piuttosto "colorita", compresi un tizio vestito da capo indiano che spinge un passeggino e una ragazza che corre facendo rimbalzare un pallone da basket. E noi, tra una chiacchiera e una bevutina di acqua, arriviamo a vedere "er cupolone"...Ci godiamo ogni angolo della città, con Tolly che fa anche un po' da guida, e che soprattutto dopo i km per me più duri (quelli tra il 25 e il 30, forse per il caldo e perchè erano i meno panoramici) mi dice che ora inizia il bello del percorso! A piazza Navona l'emozione più grande: vedo subito mio marito, mia mamma e i miei bambini... un bacio al mio Filippo che grida "Brava mamma" , e ora so che avrò comunque la forza di tagliare il traguardo! Però la stanchezza si fa sentire, Tolly invece sta ancora andando come un trenino, e io rallento un pochino e la lascio andare... manca poco, vorrei riprenderla, a Piazza del Popolo la vedo che è poco lontana da me, ma ho troppa paura di azzardare un cambio di ritmo....quindi continuo da sola, mi ripeto che ormai è fatta... su via del corso una botta di vento freschetto (e poi avevo un po' esagerato con lo spugnaggio...) e vedo Marco87 che cammina... mi dice che ha mal di schiena, facciamo un breve tratto insieme ma lui proprio non ce la fa...quindi io ricomincio con il mio passetto lento ma inesorabile

a quel punto i km letteralmente volano via.... le gambe vanno (per quanto vadano le mie...

) da sole, proprio come diceva Sarah, che mi incita con Euge a piazza Venezia... breve tratto al passo prima del campidoglio e poi via, via, via, e vedo il cartello dell'ultimo km, e lì sì che inizio ad accelerare con tutte le mie forze, e alla fine su per quella salita che ormai quasi mi sembra una discesa... quando la discesa inizia davvero sento che mi chiamano mio marito e mio figlio dalle mura vicine, in alto, e ci sono, a sono sotto il traguardo, e un urlo liberatorio e... e...anch'io sono una maratoneta!!!!!!
4h45 nette il real time, per me alla grande!
"Il dopo"
Rivedo Tolly, è arrivata un paio di minuti prima di me...mi è spiaciuto non arrivare al traguardo insieme ma non mi sembrava giusto "frenarla" visto che ho capito che aveva più energie di me...(già le avevo fatto perdere un minutino di sosta pipì

) ci abbracciamo felici e commentiamo insieme che ce la siamo proprio goduta...niente muro, niente pensieri negativi... solo tanta emozione non solo nel tagliare il traguardo ma nell'assaporare ogni momento di questi magici 42195 metri
Che non saranno gli ultimi...vero Tolly

per come siamo arrivate freschine direi che abbiamo aaaampi margini di miglioramento sul tempo - dobbiamo solo imparare a tagliare le curve come si deve
E poi, a tutti: complimenti mi sono letta un po' di resoconti, ogni volta è come correrla ancora
Bravi tutti!!