Pisa Marathon, 16 dicembre 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Pisa Marathon, 16 dicembre 2012

Messaggio da tspanev »

giograno ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti :D
Grazie anche per l'incitamento finale, anche se preso dalla foga di riprendere il keniano a 200metri dalla fine mi sono accorto di ben poco :D Sbucare in seconda posizione in piazza dei Miracoli è stata una bella emozione devo dire :wink:
Anni fa, Amby Burfoot scrisse il celebre pezzo "White men can't run".
Bé, direi che niente è più bello che smentire un vincitore della Maratona di Boston, nonché boss di Runner's World. =D>

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Postate le foto del mattino?
gravity

Messaggio da gravity »

Eccomi finalmente per il mio resoconto. Partiamo dal sabato sera al raduno pre-gara con gli amici Forumendoli. E’ stato un piacere conoscere tanti di voi in particolar modo il simpaticissimo Gerri pa, Mad Shark, il Wanz, il mio vicino di cena Zampa,Georunner e super Sarah 13, u gambetta, max 333, MarcelloS. e Lilligas, Appuntalapis e mi scuso se ho dimenticato qualcuno. La cena vola via in allegria tra le solite foto di rito interne ed esterne al locale (Gerri mi raccomando le aspettiamo con ansia). :wink:
La mattina della gara ci diamo appuntamento sotto la torre di Pisa per la foto pregara, si aggiungono al gruppo anche Stevec e Filorun, poi via a lasciare le borse e warm up pregara.
Io correvo la mezza maratona, ma la partenza era tutti insieme appassionatamente con i maratoneti, alla fine lo stradone largo e lungo non crea particolari disagi e traffico iniziale. Il percorso iniziale sui lungarni è veramente bello, un timido sole ci accompagna ed in un attimo ci troviamo già fuori Pisa al 5k, inizia una zona periferica tra viali alberati e lunghe strade. Il mio passo è costante e buono, sento che potrei puntare a migliorare il mio PB e inizio a provarci accelerando la parte centrale stabilizzandomi intorno ai 4’05. Appena dopo la chiesa di S.Piero in Grado arriva un po’ di vento ma gestibile e si arriva al bivio Maratona/Mezza, io naturalmente prendo la giusta deviazione e mi rincammino dritto verso Pisa, li un dolore al polpaccio mi fa salire qualche dubbio e timore, allento un po’ vediamo che succede…poi si arriva al 16k ho perso qualche secondo ma dai miei calcoli sono ancora in media per limare qualcosa e fare il PB e quindi mi dico gara di 5k vai, rinizio a spingere arrivo a Pisa giro in centro, alla seconda curva trovo un volontario che urla a tutti i partecipanti di non mollare che mancano 500 mt e mi fa tirar fuori le mie ultime energie (alla fine scoprirò che era ValterB :mrgreen: ) già vedo la Torre pendente entro in Piazza dei Miracoli, sensazione indescrivibile tanta gente ed il traguardo li, fotografi sparsi ovunque inizio il mio show di pugni levati e urla negli obiettivi passo il traguardo e solo allora guardo l’orologio 1:27:44 Real Time :winner: , confermato anche da SDAM, sono ancora incredulo, fino ad un anno fa scendere sotto 1’30’00 era un sogno lontano ora è realtà.
Mi sento chiamare è Gerri pa appena arrivato, ci abbracciamo :vicini: anche lui ha fatto un tempone. Piazza dei Miracoli nel vero senso della parola.
Ottimo il ristoro a fine gara, anche il pasta party, super massaggio sul lettino e poi giretto sul trenino fino al palazzetto dello sport per una bella doccia calda. Che dire organizzazione da 10, bravo Valter e tutti i volontari, sicuramente il prossimo anno tornerò a Pisa…magari per la Maratona. :beer:
E’ stato un piacere conoscervi tutti, per chi viene alla Maratona di Roma ci si rivede li.
Nicola
Ultima modifica di gravity il 17 dic 2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.
5k Race for the cure 2012 18.49
10k Corriamo al Tiburtino 2012 38.45
15k Trofeo Lidense 2013 59.33
21k Pisa Half Marathon 2015 1.26.17
42k Maratona di Valencia 2015 3.11.32
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Appuntalapis ha scritto:Onore ai Maratonabili :hail:
Quoto :asd2: :asd2: =D> =D>

E ti rinnovo i complimenti per la grandissima gara, ero certo avresti fatto un tempo spaziale, nonostante gli acciacchi :hail: :thumleft: :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:113 (2 ritiri)
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

Appuntalapis ha scritto: Liligas (dolcissima) e Sarah (che ho incrociato in gara, concentratissima) hanno la precedenza su tutti i maschietti :wink: :D .
va beh per questa volta va bene....la prossima metto la parrucca :smoked: :oops:
p.s.: se non mi ricordo male,verso il quinto km sono stato raggiunto e superato quel tanto che bastava da un paio di pink runner (anche se erano in maglia blu :mrgreen: ) , una biondina e una mora...con la coda anche se non motlo lunga .....pensavo che erano quelle che dovevi mandarmi tu .....ma poi al settimo km si sono fatte da parte per prendere la spugna allo spugnaggio e mi hanno abbandonato :cry: :cry:
:mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
zampa

Messaggio da zampa »

Grazie a tutti per il bellissimo fine settimana
gara bellissima, percorso stupendo (a parte le ultime rette verso Pisa con le automobili in senso contrario) tempo metereologico straordinario.

Grazie a Georunner per avere organizzato la pizzata che è tanto importante quanto la gara.
Vi leggo tutti soddisfatti e lo sono anch'io con il mio 3:11:54, ma non pensavo fosse così dura la salita per tornare a Pisa...10 km di pura fatica :mrgreen:

Alla prossima
già iscritto a:

...pisa
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

@antobart complimenti per il programma 2012!!!! Veramente notevole e ricco di soddisfazioni oltre alla bellezza dei luoghi nei quali hai corso.......bravo!
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

V.M. ANNI 18 (ma anche 30)

Bimbi non so che dire, per me è stata la classica giornata di merda :culone: .
Era a mia prima mezza maratona, ho messo le scarpe ai piedi da 4 mesi dopo quasi 10 anni di inattività fisica, giusto due gare di sci all’anno che non fanno molto allenamento.
Mi ero preparato sostanzialmente per riuscire ad arrivare alla fine e sopravvivere, pensavo di poter fare almeno 1h55’ dato che l’unica altra volta che ho fatto la stessa distanza, 2 settimane fa, avevo fatto 2h05’ – a casa mia che però è tutto un saliscendi, lieve ma pur sempre saliscendi.

La mattina mi alzo (partivo dalla bassa maremma) alle 4.30 per poi essere in macchina dopo mezz’ora, riuscire a prendere il pettorale, cambiarmi ed arrivare in tempo per la foto. Appena in auto un po’ di nausea :pale: , gran voglia di accostare due secondi, stringo i denti e vado avanti.
Arrivo a Pisa, mi perdo per le strade, ritiro il pettorale, mi cambio e mentre esco dal campo scuola vedo il trenino delle 7.50 che va via. Chiamarlo non serve. La foto salta :cry: ; la nausea persiste.

Arrivo in zona partenza e zona arrivo. A parte Piazza dei Miracoli che è una meraviglia unica (c’ero stato solo in gita con la scuola oltre 20 anni fa), l’aria che si resipira è di festa e tensione agonistica. E’ un bell’ambiente quello del podismo. Gente che si scalda, gente che si massaggia, parecchi si sparano in bocca una serie di bustine/fialette/crocchini che forse passasse la pula… :-$

Mi ingabbio tardino, a 5 minuti dalla partenza, e capisco cosa intendeva qualcuno su questo forum che parlava di effetto stalla. Vedo i pacers dell’ora e cinquanta e penso di poter partire con loro. La nausea persiste forte. Ma forte forte.
Da lontano riconosco solo Alina, anzi il bel palloncino bianco con i capelli ricci di Alina.
Partenza e sto dietro ai pacers fino al 11° km, poi la nausea è forte ed i demoni mi fanno fiondare dietro un gruppo d’alberi. Stop di un paio di minuti, stile Robinson Crusoe. A tratti bevo acqua ma ogni volta che butto giù qualcosa è terremoto basso.

Ripeto al 17° km circa. Rientro in pista e mi accodo ai pacers dell’ora e 55. [-o<

Sono a 800 metri dal traguardo, dai che ce la faccio, vedo la porta di un hotel sulla destra, entro e chiedo di un bagno. :emb:

Chiudo mestamente e super incazzato nero (e anche un po’ marun) in 2h16’ (o 2h15 realtime, poco importa). Non ce la faccio a mangiare e a bere. Butto giù quel poco di liquido che serve, mi lavo rimonto in macchina e torno a casa. Dove il malessere persiste forte per tutto il resto del giorno e della notte.

Cosa mi rimane dell’esperienza?
Un ambiente allegro, vivace, un arrivo stupefacente. Un ragazzo dei pacers dell’ora e 55 super simpatico (dall’accento l’avrei venduto per umbro ma non saprei). Una certa premura nell’organizzazione che non avevo mai trovato negli altri sport frequentati finora.
Mi dispiace non aver conosciuto nessuno di questo forum. Letti poi i temponi fatti :hail: :hail: :hail: , la prossima volta struscio la mano sulla coscia a tutti (chissà se porta fortuna come la gobba).

Complimenti a tutti quanti!

Sperando che ci sia presto un’altra occasione

:beer:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Ragazzi, che bello leggere i vostri racconti =D>
I miei complimenti a tutti, sia ai soliti "missili" che a chi ieri ha dovuto fare i conti con i propri personalissimi "demoni" :hail: :hail: :hail:
Ha proprio ragione Max333: con la maratona bisogna sempre essere umili, anche - e qui aggiungerei "soprattutto" - quando ti senti preparato :asd2:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

thp ha scritto: ...la prossima volta struscio la mano sulla coscia a tutti (chissà se porta fortuna come la gobba).
Ottima idea, magari funziona. Lo farò anch'io ma, siccome mi so accontentare, solo alle ragazze, tanto ce ne sono tante molto più veloci di me! :mrgreen:
I top runner li lascio tutti a te. :wink:

Torna a “Maratona”