Tokyo marathon 2013.......

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

jeffrey69
Novellino

Tokyo marathon 2013.......

Messaggio da jeffrey69 »

Un saluto a tutti ed un ringraziamento particolare a Loris ,Calogero,Deuterio.

Immagine
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: R: Tokyo marathon 2013.......

Messaggio da deuterio »

Grande!

Inviato dal mio frullatore Android con Tapatalk 2
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
unalieno

Re: Tokyo marathon 2013.......

Messaggio da unalieno »

grande, complimentissimi.
qualche commento e recensione su organizzazione e percorso?
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da savaton »

jeffrey69 ha scritto:Un saluto a tutti ed un ringraziamento particolare a Loris ,Calogero,Deuterio.

Immagine
Fantastico! ma ci hai aggiunto la vacanza o hai fatto andata e ritorno in giornata? :santa: :santa:
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Grande Jeffrey =D> , raccontaci qualcosa (tutto) di questa gra meravigliosa...pensa che sono stato a Dicembre e avevo l' hotel proprio sul percorso maratona a Shinagawa, intorno al 15°.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
unalieno

Messaggio da unalieno »

Ecco ho scoperto che è anche diventata la 6 maratona delle world major, quindi se già la volevo fare adesso è diventata un obiettivo primario assieme a Londra, Boston e Chicago. Parlaci un po' anche dei costi!! :)
jeffrey69
Novellino

Messaggio da jeffrey69 »

Grazie a tutti,a presto per una piccola recensione con foto.
jeffrey69
Novellino

Messaggio da jeffrey69 »

Ciao a tutti.
Eccomi qui, come promesso scrivo una piccolissima recensione con qualche foto su questa meravigliosa gara in terra nipponica. :D
Prima di tutto devo fare una premessa, io non sono un runner,questo deve essere chiaro,la mia partecipazione a questa maratona e' stata per lo piu' "turistica" se mi passate il termine,personalmente ho solo voluto provare a cimentarmi su questa distanza un po' per gioco e' un po' per orgoglio personale,dico questo in quanto fino a due anni fa' ero una persona sedentaria che non faceva un minimo di sport da quasi 20 anni,pesavo 94kg e........il resto ve lo potete immaginare. :D
Con un po' di dedizione sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo ed iniziare a "muovermi"........oggi il mio peso e' di 78 kg a fronte di una altezza di 1.71,riesco a "correre" (parola grossa :D ) i miei 22km in circa 2 ore e 25 minuti, questa e' la mia breve storia.
Tornando alla gara e' stata la mia seconda partecipazione dopo quella dello scorso anno (non finita per mancato raggiungimento del check point al 35km),mi ero ripromesso di tornare sia per cercare di finirla e sia per altri motivi non legati alla corsa.
Chiaramente non sono andato in Giappone solo per la maratona, ma ho abbinato il viaggio della durata di 8 giorni ad una mia altra grande passione e cioe' all'orologeria orientale, ma questa e' un'altra storia.
Parlando di organizzazione e tutto il resto non posso che elogiare il popolo giapponese,ogni minimo dettaglio non e' lasciato al caso,l'assistenza pre e dopo gara e' ai massimi livelli cosi come quella durante la corsa.
L'iter che ho fatto per parteciparvi e' stato molto semplice:
- Domanda di partecipazione tramite internet sul sito ufficiale http://www.tokyo42195.org/2013_en/ tutto questo ad agosto
- Nel caso di risposta affermativa si paga la quota di iscrizione che e' di circa 100€ e si parla del mese di ottobre
- Si organizza il viaggio aereo+hotel ,personalmente ho speso per tutti e due 900€ prendendo una camera doppia in un business hotel a 3 stelle.
- A febbraio qualche giorno prima della gara si parte..........
- Il pettorale insieme ad altri gadget dovra' essere poi ritirato al Tokyo big sight una struttura che nei tre giorni prima della maratona e' adibita' a fiera della stessa........
Tutto questo con una organizzazione super, anche se c'e' molta gente le file scorrono velocissime e si viene sempre serviti ed indirizzati col sorriso sulla bocca e con continui saluti, (ma questo e' tipico di questo meraviglioso popolo che personalmente adoro)
La gara?........Che posso dire?......Chiaramente si e' immersi in un circuito moderno, i grattacieli sono quasi sempre presenti cosi' come gli spettatori lungo tutto il tragitto,l'incitazione e' sempre presente e molto viva, devo dire che la partecipazione esterna ha un ruolo fondamentale da quanto e' forte, i "team smile" e i "team ristoro" sono molto numerosi e sempre cordiali.
Parlando specificatamente del percorso si snoda nella parte centrale della metropoli, lo Start e' nel quartiere di Shinjuku e precisamente davanti al Tokyo metropolitan government,il finish e' nel quartiere di Ariake nella baia di Tokyo.Parlando da neofita ho notato una certa monotonia del tragitto , ci sono quattro tornate messe in parallelo,insomma non e' un circuito molto variegato ma penso che su una megalopoli come la capitale nipponica sia stato quasi obbligatorio questo progetto.Di strappi veri e propri non ce ne sono come del resto in ogni maratona, solo verso il 36 km si oltrepassa un cavalcavia-ponte in salita per circa 800.
metri.
Unica nota leggermente negativa e' alla conclusione della maratona quando i 36000 partecipanti devono confluire verso i mezzi per tornare alle rispettive basi,si procede per un percorso arzigogolato e molto lungo dove si perde molto tempo per il raggiungimento di metro e bus.Ma forse anche questo e' stato studiato dai metodici giapponesi forse per far defluire meglio e senza troppi intoppi i molti partecipanti.
Penso di aver detto quasi tutto, per qualsiasi informazione a riguardo contattatemi senza problemi in mp, saro' molto lieto di aiutare chiunque. :D
Vi lascio con qualche foto.
Un saluto a tutti e buone corse.
Max (aspirante semi-runner)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
emiliano73
Maratoneta

Messaggio da emiliano73 »

tutto fantastico, grazie per il racconto e per foto...

...aggiungo soltanto che sono un po' invidioso, dato che amo il Giappone ed il suo popolo :mrgreen:

:salut:
I miei PB:
5 km: 21'51" (Allenamento,12/05/13)
10 km: 46'54'' (Allenamento,03/06/13)
21,097 km: 1h43'35'' (39^RomaOstia,03/03/13)
30 km: 2h46'11'' (Allenamento,24/02/13)
42,195 km: 4h01'56" (19^Maratona di Roma,17/03/2013)
veljko
Mezzofondista

Messaggio da veljko »

complimenti per la gara, per le foto e per il racconto! :thumleft: =D>

Torna a “Maratona”