Capire scarpe scariche

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Capire scarpe scariche

Messaggio da tulliodg »

Dunque avendo 3 paia di scarpe una Nimbus, una adidas ed una saucony , volevo utilizzare alternandole sia in base al tipo di allenamento
e sia in base al semplice gusto di cambiare a seconda dell'umopre del giorno :beer: .

Ora il problema e' di non facile soluzione :
In pratica non potendo conteggiare i km fatti con ogni scarpa , come faccio a capire quando una di essa e' consumata ??

possibile che debba segnarmi su un agenda che scarpa ho adoperato per ogni allenamento e per quanti km l' abbia utilizzata ?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Capire scarpe scariche

Messaggio da albertino »

Io lo faccio, ogni volta che scarico il garmin sul pc indico quali scarpe ho usato nei vari allenamenti. Altrimenti se sei abbastanza metodico puoi lavorare su valori medi es: fai tre allenamenti a settimana con tre scarpe diverse
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Capire scarpe scariche

Messaggio da davide1977 »

Il metodo piu semplice è quello di segnare i k e vedere quando arrivi in zona "scaricamento" :pale: ma comunque lo capisci se presti attenzione ai campanelli d'allarme :thumleft: .Se fai un uscita e senti strani indolenzimenti o dolorini che con gli altri modelli non percepisci puoi iniziare ad avere qualche dubbio. Quando il problema inizia a presentarsi sistematicamente ad ogni uscita allora hai qwuasi la certezza di aver raggiunto il limite :salut:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Capire scarpe scariche

Messaggio da mircuz »

Io tasto con il dito la gomma dell'intersuola. Quando non è più morbida ma secca e dura, vuol dire che è scarica... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Capire scarpe scariche

Messaggio da tiziano90 »

Comunque molti di voi tengono in considerazione i km percorsi dalle scarpe ma secondo me non e una cosa molto attendibile perché non si tengono in considerazione le ore effettive di utilizzo delle scarpe difatti non tutti abbiamo lo stesso passo e per percorrere la stessa distanza c'è chi impiega più o meno tempo.. Poi ci sarebbero fattori come il peso il tipo di rullata e cosi via.. Ma sarebbero troppe le cose da considerare.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Capire scarpe scariche

Messaggio da RiccardoS »

passo, andatura, distanza, rullata, peso ecc... sono tutte cose comunque che restano abbastanza stabili... mica cambiano proprietario le scarpe :D

pertanto i km percorsi sono più che affidabili come riferimento per capire quando sono scariche: io non avendo diavolerie tecnologiche al seguito, mi segno le varie uscite su fogli in google docs, divisi per anno, con le formule per i totali e so che quando arrivo a circa 650km sono da cambiare...
più banalmente, come dice davide, la cosa è evidente quando si cominciano a sentire i primi dolorini... ma a quel punto potrebbe essere tardi e l'infortunio è dietro l'angolo...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Capire scarpe scariche

Messaggio da mircuz »

i minimalisti (non è una setta, sono quelli che usano scarpe poco strutturate, con drop basso e poca ammortizzazione) corrono con scarpe che sono scariche già da nuove....quindi forse non è il caso di preoccuparsi troppo se si fa qualche km con scarpe a fine carriera... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Capire scarpe scariche

Messaggio da giodo »

Torna a “Scarpe”