Spedgoat Vs Mafate

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Spedgoat Vs Mafate

Messaggio da Dariozzolo »

Ciao a tutti,
ho provato entrambi i modelli.

Ho iniziato a correre con le mafate evo speed, per poi passare ad altra (per me scelta errata).

Ho provato entrambi i modelli e al piede l'unica sensazione che ho avuto è che i volumi della speedgoat siano leggermente inferiori e che la calzata risulta un pò più avvolgente.

Controllando sul sito hoka non ho trovato tanti dati da capire la differenza tra questi due modelli, qualcuno che le ha usate entrambe riuscirebbe a darmi il suo parere??? :nonzo: :nonzo:
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Spedgoat Vs Mafate

Messaggio da Melemax »

confermo, anche io provate enrambe e la speedgoat mi è sembrava piu avvolgente all'avampiede (troppo per me) e meno stabile.

dovrebbe essere piu leggera ma io le mafate cmq le trovo piacevoli anche se devo correrci "svelto" in trail (intendo 5 circa)
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Spedgoat Vs Mafate

Messaggio da El_Gae »

Mah! Sicuramente la Speedgoat (ne ho avuti due paia) più avvolgente e più leggera.
Le Mafate (le sto usando ora), sono più "carroarmato": stabili e adatte a percorsi lunghi.
Personalmente però prefersico le prime. Faccio fatica a dire il perché, sicuramente è soggettivo: la sensazione al piede è migliore con le speedgoat. Forse dipende dal tipo di terreno (collinare non particolarmente tecnico) in cui mi alleno prevalentemente. E poi costano un pochino meno. Niente di scientifico, solo sensazioni, ecco.
Tieni presente che io sono un bel "comodino": tarchiatello e pesante.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Spedgoat Vs Mafate

Messaggio da Melemax »

@El_gae sai dirmi se hai problemi di stabilità? io prono un pochettino e le sentivo un pò ballerine le speedgoat
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Spedgoat Vs Mafate

Messaggio da Dariozzolo »

Grazie mille a tutti!

Diciamo che io abitando in montagna corro prevalentemente in percorsi di bosco o comunque classici sentieri di trekking.

e come detto da @El_Gae anche io sono un comodino (178 * 76Kg). La cosa che mi piaceva delle mafate è che le sentivo molto stabili nei terreni sconnessi (mi è capitato di farci anche avvicinamenti per vie di roccia) non vorrei che le speedgoat peccassero su questo lato solo per un pò di grammi in meno.

Inoltre anche io tendo a pronare un pochino soprattutto sul piede sinistro, con le mafate non avevo problemi, con le speedgoat?
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Spedgoat Vs Mafate

Messaggio da El_Gae »

Melemax ha scritto: 11 lug 2022, 11:06 @El_gae sai dirmi se hai problemi di stabilità? io prono un pochettino e le sentivo un pò ballerine le speedgoat
No, devo dire che, alle velocità basse che tengo io di solito nei lunghi, non ho avuto nessun tipo di problema. Certo, non mi danno l'idea di essere scarpe "veloci", ma non ho i mezzi fisici per poterlo apurare. E anche il grip è degno di nota (il che vale anche per le Mafate, comunque).

La sensazione che ho io è che le Mafate siano scarpe con le quali puoi prendere le pietre di punta (quando sono stanco io tendo ad alzare poco i piedi, per dire) più che con le speedgoat.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/

Torna a “Hoka”