ho iniziato l'atletica a 21 anni!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucasics

ho iniziato l'atletica a 21 anni!

Messaggio da lucasics »

ciao a tutti, come avevo anticipato in uno dei miei primi messaggi sul forum, mi sono deciso a iscrivermi in una squadra di atletica, mi hanno visto subito portato per la velocità quindi ormai è un mese che faccio allenamenti specifici per le distanze brevi... scrivo per chiedere anche il parere di altri runner esperti, ditemii cosa ne pensate! ho fatto un paio di prove sui 60m 100m e 150m dopo 3 settimane di allenamenti e ho fatto rispettivamente 7'14 11'64 e 18'5
il mio allenatore dice che non sono male viste soprattutto tutte le correzioni tecniche che devo fare (tendo a correre molto molto rigido con la parte superiore del corpo e adesso che mi c'è qualcuno che mi allena sto iniziando ad accorgermene anche io)
spero di non aver sbagliato sezione su cui pubblicare, in caso porgo le mie scuse [-o<
grazie a chiunque abbia voglia di dire la sua :beer:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: ho iniziato l'atletica a 21 anni!

Messaggio da shaitan »

Hai un allenatore per cui non credo si debba dire niente se non in bocca al lupo. Questo è per lo più un forum di vecchietti (più o meno, ma rispetto a te sicuramente 😅) dediti alle lunghe distanze (credo già 800 li facciano in pochi). Per cui sarà un piacere leggerti come una ventata di novità se ci vorrai aggiornare in futuro 💪💪💪
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lucasics

Re: ho iniziato l'atletica a 21 anni!

Messaggio da lucasics »

hai ragione, grazie! mi sto trovando molto bene con il mio allenatore , non è per questo, ma io essendo entrato da poco nel mondo dell'atletica non so valutare questi tempi ..non sapendo in quanto si corre su queste distanze nelle varie gare provinciali/ regionali volevo giusto sentire l'idea di qualcun altro.. grazie comunque per avermi chiarito che qua non ci sono velocisti ;) buona corsa a tutti!!
nicola_1990
Ultramaratoneta
Messaggi: 1284
Iscritto il: 13 ott 2017, 12:39

Re: ho iniziato l'atletica a 21 anni!

Messaggio da nicola_1990 »

Ciao, per il discorso tempi su gare regionali puoi cercare sul sito della Fidal (qui: https://www.fidal.it/graduatorie.php); ad esempio, visto che sei categoria promesse e sei sardo, ho cercato tutti i tempi dei 100 m fatti nel 2022 in Sardegna e appartenenti a questa categoria; premesso che trovo pochissimi atleti (solo 26) e quindi mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa nella ricerca (o magari c'è davvero poca gente in Sardegna che fa velocità, boh), con 11"64 avresti teoricamente il sesto tempo (graduatoria qui: https://www.fidal.it/graduatorie.php?an ... bmit=Invia); poi dovresti considerare che il tempo preso dal tuo allenatore sarà sicuramente stato manuale, e quindi per avere il corrispettivo elettronico (come quelli che ti prendono in gara) andrebbero aggiunti 24 centesimi: diventerebbe quindi un 11"98, che nella graduatoria di cui sopra sarebbe l'undicesimo tempo (a meno che li abbia già aggiunti lui includendoli nell'11"64, in quel caso come non detto). Il 7"14 sarebbe invece il quarto tempo indoor (su 18 in graduatoria) categoria promesse sui 60 m (l'ottavo se consideriamo che sarebbe un 7"38 elettronico, ma anche qui vale quanto detto per i 100), vedi link di seguito (https://www.fidal.it/graduatorie.php?an ... bmit=Invia).

Edit: un piccolo errore nella ricerca l'avevo fatto perché avevo selezionato solo atleti italiani; includendo anche gli stranieri perdi una posizione in ciascuna delle due (ovviamente poi non sono inclusi i tempi fatti da atleti sardi in gare fuori regione, ma nel caso puoi sbizzarrirti quanto vuoi a fare ricerche più mirate col primo link :D ).
lucasics

Re: ho iniziato l'atletica a 21 anni!

Messaggio da lucasics »

Grazie mille!! non sapevo dove poter cercare queste classifiche, hai risolto il mio problema!
Ultima modifica di gambacorta il 11 dic 2022, 6:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente

Torna a “Iniziare a Correre”