Materiale cinturini Sportwatch

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Materiale cinturini Sportwatch

Messaggio da Max1975 »

Ciao

La domanda sarebbe specifica per Suunto, ma immagino che anche altri marchi abbiano una gamma di cinturini che si differenziano per materiali.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di cinturini in tessuto e/o microfibra (tessuto di microfibra lo definisce Suunto).

Al di là dell'aspetto estetico, vorrei sapere se ci sono apprezzabili differenze nell'utilizzo rispetto al silicone.

Grazie
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Materiale cinturini Sportwatch

Messaggio da dioveht »

Ho un Garmin, quindi faccio un discorso generale.
Io utilizzo cinturini elastici in Nylon e li trovo molto meglio di quelli in silicone per diversi motivi.
Il cinturino in silicone mi crea degli arrossamenti alla pelle, nonostante lavi l'orologio col sapone dopo ogni utilizzo, quindi quasi tutti i giorni.
Per questo inizialmente sono passato ai cinturini QuickFit (ad aggancio rapido) per poter alternare 2-3 cinturini velocemente. Il problema si attenua, ma non si risolve, soprattutto in estate. Inoltre il gancio QuickFit ha un certo spessore ed è rigido quindi non si adatta perfettamente se hai il polso sottile.

Il cinturino in Nylon invece si adatta perfettamente alla forma e alla misura del polso, perché ha la chiusura a strappo, non ha fori prestabiliti ed è morbido anche in prossimità dell'orologio.
Ma soprattutto il tessuto è molto più traspirante e non mi crea problemi alla pelle.
L'unico contro è che si asciuga più lentamente, quindi io ne alterno 2-3.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Materiale cinturini Sportwatch

Messaggio da Max1975 »

Grazie della risposta @dioveht

Parli di prodotti originali o di articoli generici trovati fuori dal canale Garmin ?
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Materiale cinturini Sportwatch

Messaggio da dioveht »

Uso i cinturini generici in nylon che si trovano sui più famosi store online. Costano tra i 10 e i 15 euro.

Gli originali Garmin, simili, costano circa 40 euro. Non li ho mai provati perché mi sono sempre trovato bene con questi, quindi non so se il tessuto è migliore.

Ovviamente non sto parlando di quelli Garmin in Nylon "con motivo Jacquard" che costano la bellezza di € 299.99. :D
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05

Torna a “Accessori”