Riprendere dopo lungo stop e tabella Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
scubagecko
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 mar 2018, 18:29
Località: Scandicci (FI)

Riprendere dopo lungo stop e tabella Pizzolato

Messaggio da scubagecko »

Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo per la pazienza.
Circa 5 anni fa ho iniziato ad allenarmi per preparare la distanza della mezza maratona, dopo un po’ di “esperimenti” da autodidatta e la lettura di alcuni testi (Pizzolato, Massini e Arcelli) ho portato a termine 5 mezze, con una migliore prestazione a Pisa nel 2018 di 1:21:58 (3:52/km)
Le ultime gare le ho preparate seguendo la tabella di Pizzolato (gruppo 1-2) e devo dire che mi sono trovato bene, non ostante mi pare di aver capito che sia un modello un po’ vecchio che tende a far correre parecchi km (in effetti lunghi anche di 30km per la mezza…)
Purtroppo dopo lo stop forzato del covid ho iniziato ad avere un problema al ginocchio destro (non vi sto a tediare con i dettagli) e di fatto non ho più potuto allenarmi con continuità per parecchio tempo…
Da dopo l’estate ho ripreso con molta calma e grazie alla ritrovata fiducia e serenità del ginocchio vorrei capire come approcciare di nuovo gli allenamenti, sicuramente sono lontano dai tempi del mio PB, ed inoltre gli anni passano (ne ho 47) e di sicuro non aiuta.
Mi stavo chiedendo quale approccio/tabella adottare, Pizzolato e’ impegnativo ma ai tempi mi ha dato una grande confidenza sulla distanza, mi ricordo di aver corso la gara del mio PB in totale controllo e con un ritmo costante arrivando al traguardo senza essere alla canna del gas come mi era capitato invece preparando gare con tabelle più “leggere”.
Oggi l’approccio “macina km” di Pizzolato e’ superato? Ci sono stimoli e spunti nuovi?
Grazie a tutti!
Matteo
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Riprendere dopo lungo stop e tabella Pizzolato

Messaggio da monzarun »

Puoi seguirlo sulla pagina Facebook leggere gli articoli abbonarti alla sua newsletter
Comunque si, sta virando su meno km e più qualità
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”