[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@orange confermo la tua analisi tecnica, a me il carbonio mi ha aiutato tanto nelle gare veloci dove ho bisogno di fare ritmo (ultrabericus, tuscany e LUT).

Però nei trail "veri" per me non servono anzi meglio il classico rock plate
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da jean »

orange ha scritto: 23 gen 2024, 10:49 Però se non sbaglio la Tecton ha solo due "lame" in carbonio al posto della piastra completa, come ad esempio ha la Fujispeed di Asics.
Io non ho mai provato scarpe con quella soluzione (ce ne sono anche alcune stradali fatte così), quindi non so quanta differenza ci sia come rigidità. Però magari risultano meno "impegnative".
Ciao,io ho sia le Fuji Speed che le tecton 2,la differenza sta nel fatto che le tecton sono molto più morbide ,molto più corribili ma non adatte al tecnico(provate).Le Fuji invece su pietraia sono ottime,scarpa rigida al punto giusto che lascia ottima sensibilità nell' appoggio....Ancor più se bagnato dove si sente il gran lavoro che hanno fatto con la suola(stessa delle Trabuco 11).
Pensavo di fare la 100 del Chianti con le Tecton,cosa per me impensabile con le Asics...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da moranicola »

mi chiedo però se su una gara da 100km/4000D+ che se va bene concludo sopra a 7'/km (a essere ottimista) una scarpa con piastra in PEBA a quel ritmo medio possa dare benefici...
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@moranicola
io infatti le tecton le consiglio solo nelle gare veloci per chi vuole spingere, io già nella LUT80 mi sono trovato bene a metà.
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da moranicola »

come immaginavo, andrò di Trabuco allora...tra l'altro (e me lo puoi confermare) il Chianti è leggermente più montano (passami il termine) del Tuscany (che ho corso con delle ATR)
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

Allora non posso darti parere 100% onesto perchè mi dicono che la chianti 100 è diversa dalla 70.

Io ho fatto la tuscany 100 due volte (percorso vecchio e nuovo) e come la chianti 70 si possono fare sicuramente con ATR se è secco; mentre la chianti 100 potrebbe essere più montana rispetto alle precedenti 3.

Cmq io consiglierei ATR "pesanti" sul secco, trail normali nel dubbio (SPEEDGOAT, PEAK AGILITY, TRABUCCO)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da jean »

Salve1907 ha scritto: 24 gen 2024, 15:00 Allora non posso darti parere 100% onesto perchè mi dicono che la chianti 100 è diversa dalla 70.

Io ho fatto la tuscany 100 due volte (percorso vecchio e nuovo) e come la chianti 70 si possono fare sicuramente con ATR se è secco; mentre la chianti 100 potrebbe essere più montana rispetto alle precedenti 3.

Cmq io consiglierei ATR "pesanti" sul secco, trail normali nel dubbio (SPEEDGOAT, PEAK AGILITY, TRABUCCO)
Mah,io vado giù con un amico che ha casa lì,e lui mi ha detto che non è per nulla montano.
Poi di solito corro con una scarpa con cui mi trovo bene,le Trabuco 11 sono eccezionali,ma le con le Tecton mi trovo benissimo in alternativa Salomon oppure NF tutte con piastra,ma non per andare veloce, semplicemente perché mi trovi bene
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@jean
penso che nessuno intendesse montano con montagne anche perchè non ci sono lì :)

Ci sono tantissimi fattori, testate su percorsi collinari e trovate la propria soluzione.

Se fossi 100% libero e con budget illimitato, per la tuscany e chianti correrei con le tecton x 2 o con le peregrine o con le asics con il carbonio (faccio sempre confusione con i nomi)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da jean »

Salve1907 ha scritto: 24 gen 2024, 15:20 @jean
penso che nessuno intendesse montano con montagne anche perchè non ci sono lì :)

Ci sono tantissimi fattori, testate su percorsi collinari e trovate la propria soluzione.

Se fossi 100% libero e con budget illimitato, per la tuscany e chianti correrei con le tecton x 2 o con le peregrine o con le asics con il carbonio (faccio sempre confusione con i nomi)
No ma montano intendo con discese su pietre o fondo duro... ma anche lastrato tipo alla TransGranCanaria, però la cosa è molto soggettiva,ho chiesto un parere a Gaggio e lui mi ha consigliato una scarpa che non sapevo neppure esistesse🤣🤣...E non compro una scarpa appositamente per non rischiare il divorzio...
La mia idea è che vadano testate bene e x le Tecton x esempio ho una 42 con buon dislivello tra 20gg,da lì vedo come mi trovo con le dita , perché sotto il piede sta benissimo ma la punta è sempre un problema quando hai delle dita storte ](*,) ](*,)
Calcola Salve1907 che io ho fatto il mio primo Trail con delle INOV quasi senza suola(CRO 2008),e il secondo con delle A2 da strada ..
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Girabi

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Girabi »

Ciao a tutti.
Sicuramente argomento gia trattato.
Ho le Cumulus 24 le 25 e le trabucco 10.
Premetto che mi da fastidio sentire i sassi sotto la suola.
Su un percorso si 40 km di cui la metà e sterrato regolare, lungo argine e l'altra metà asfalto, quale utilizzereste tra queste?
Sarebbe impensabile utilizzare le trabucco?

Torna a “Scarpe da Trail”