Infortunio corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Stefano colombo
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 mar 2024, 10:18

Infortunio corsa

Messaggio da Stefano colombo »

Ciao a tutti,sono nuovo. Io ho iniziato a correre da settembre(sia su strada che corsa in montagna) e ora sono fermo perché l'ortopedico mi ha diagnosticato sindrome compartimentale cronica da sforzo. Mi sono reso conto di aver esagerato con l'allenamento troppo tardi( 80 km di media settimanali e i primi due mesi ho corso con scarpe vecchie). Il dolore è iniziato a poco a poco ma ovviamente l'ho trascurato fino a che è peggiorato e son stato costretto a fermarmi. Così mi son fatto vedere e ed è uscito fuori questo( io all'inizio pensavo fosse periostite). Ora ho messo i plantari per correggere un cedimento verso l'interno nella parte mediale dei piedi e sto facendo attività a basso impatto(bici) da circa 1 mese e 10 giorni. Ho riprovato a correre piano per riniziare, ma alla 3 uscita ho riiniziato a sentire fastidio e mi son fermato. Quello che vorrei capire è se la situazione è risolvibile con ancora riposo perché necessita di più tempo o bisogna fare altro, perché ho visto video dove dicono che l'unica soluzione sarebbe l'intervento di fasciotomia. Quello che non riesco a spiegarmi è che però io tra i sintomi ho principalmente il dolore e una sensazione di pulsazione nelle gambe(entrambi scompaiono a riposo) come se le sento pulsare forte dopo la corsa, oltre al fatto di essere calde. Invece non ho sintomi come pallore,parestesia,formicolio alle gambe,assenza di polso(appunto ho il contrario) che da quel che ho capito son quelli tipici della sindrome. Se poteste rispondermi ve ne sarei molto grato.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Infortunio corsa

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao, benvenuto nel forum! La sindrome compartimentale avviene quando la pressione all'interno dei compartimenti muscolari (delle gambe, nel tuo caso) diventa eccessivamente alta, interferendo con la circolazione e la buona funzionalità.

Hai fatto bene a consultare un ortopedico e a seguire i suoi consigli. L'uso di plantari per correggere il cedimento può essere utile, così come la transizione verso attività a basso impatto come la bicicletta. Tuttavia, se dopo un periodo di riposo e modifiche nell'allenamento stai ancora riscontrando dolore e altri sintomi, è importante riconsultare il tuo medico.

Riguardo all'opzione chirurgica, la fasciotomia è un intervento che considererei solo quando tutti i trattamenti conservativi non portassero al miglioramento desiderato.

Per quanto riguarda i sintomi, non tutti i manifestano esattamente gli stessi segni, quindi è possibile avere sindrome compartimentale anche senza parestesia, pallore o alterazioni del polso. Il dolore e la sensazione di pulsazione che scompare a riposo possono essere indicative della condizione.

Il mio consiglio è di continuare a seguire le raccomandazioni del tuo ortopedico, considerare una seconda opinione se hai dubbi, e non affrettare il ritorno alla corsa fino a quando non sei sicuro che il tuo corpo sia pronto.

In bocca al lupo!
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Stefano colombo
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 mar 2024, 10:18

Re: Infortunio corsa

Messaggio da Stefano colombo »

Grazie della risposta. Ma come faccio a capire quando son effettivamente pronto e guarito perché dato che non da sintomi a riposo non saprei nemmeno quando riprovare a correre
Ultima modifica di HappyFra il 6 mar 2024, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente, utilizza @nomeutente
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Infortunio corsa

Messaggio da Emanuele1976 »

eh, il test è riprovare a correre :) tanto un'uscita blanda non è che ti peggiora la situazione, ma ti fa rendere immediatamente conto del se senti o meno dolore.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Infortuni e Terapie”