Frequenza cardiaca di recupero

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Fidippide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 set 2013, 16:10
Località: Padova

Frequenza cardiaca di recupero

Messaggio da Fidippide »

Ciao :D
tra le varie diagnostiche del Garmin c'è la frequenza cardiaca (fc) di recupero, cioè la differenza di fc dopo 2 min dalla fine della corsa.
La sto monitorando solo da pochi mesi (prima non ci avevo fatto caso).
Mi chiedo se sia una diagnostica in qualche modo importante o indicativa dello stato di allenamento o di fatica, oppure una mera pippa mentale.
Chiaramente maggiore è il valore, migliore è il recupero dalla fatica, quindi un valore alto è desiderabile.
Non so quale possa essere un valore "medio" per un tapascione "medio" .... immagino dipenda da mille fattori.
Molto variabile per me come valore - comunquedopo lo stop non faccio nemmeno granchè per cercare un recupero veloce - sui 55 battiti (con ampie oscillazioni anche +- 15), ma ultimamente, da circa un mese, il trend è in calo costante, scendendo sui 45. Mi chiedo se sia un caso o un indice di troppo allenamento o affaticamento, o se sia correlato con il fatto che ho allungato il kilometraggio medio delle corse e quello settimanale per preparare una maratona.

PS. Post spostato da "Biomeccanica" perchè non risposto. Mi sa che era nel forum sbagliato (spero).
PB:
21K 1:37:27 (2021, Cittadella (PD))
42K 3:44:17 (2017, UNESCO Cities Marathon)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Frequenza cardiaca di recupero

Messaggio da Doriano »

qui sopra c'è "uso del cardiofrequenzimetro" e lì trovi tutto, credo che i mod di sezione chiuderanno
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Frequenza cardiaca di recupero

Messaggio da gambacorta »

viewtopic.php?t=46434

qua trovi un po’ di risposte, questo lo chiudo
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Allenamento e Tecnica”