Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

PaoloMM35
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2012, 19:11

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da PaoloMM35 »

Soffro anch'io di asma bronchiale dalla nascita, che si scatena per allergia ai pollini, agli acari della polvere (una volta anche da sforzo, ora non più), più spesso nei mesi invernali.
Tempo fa, in un periodo di forte recludescenza, mi sono recato nel reparto di pneumatologia e lì mi hanno seguito per tre mesi con prelievi di sangue e spirometrie a spron battuto.
Alla fine mi han fatto provare lo zafirlukast (dico il principio attivo, il nome commerciale è un altro).
Magia! Basta una pillolina al giorno (la posologia dice due) e di asma nemmeno l' ombra.
Chiedete al vostro medico, il farmaco è completamente mutuabile (lo è diventato proprio nel periodo in cui fui seguito, tanto è vero che il mio medico personale non voleva prescrivermelo, ragione per cui ho cambiato medico).
Ricordate che i broncodilatatori sono doping, e siccome la sfortuna ci vede benissimo, non vorrei che foste sorteggiati per l' antidoping proprio nella garetta in cui vi è servito una spruzzata per combattere un attacco d' asma.
In ogni modo lo zafirlukast l' ho usato solo nei periodi in cui l' asma faceva capolino.
Ormai sono due anni che, grazie all' attività fisica, all' aria di mare, all' abolizione di tappeti e ricettacoli di polvere vari, non ho più attacchi.
L' ultima confezione di zafirlukast giace consumata a metà nell' armadietto e lì spero che resti.
Se penso a mia nonna che, cinquant' anni fa, era costretta a letto per giorni per la stessa patologia senza i validi rimedi di oggi mi viene una tristezza...
Chi ha avuto una crisi asmatica senza avere vicino a se il broncodilatatore sa di cosa parlo.
Beh, ora gli strumenti li abbiamo, non lasciamoci sconfiggere.
Buona corsa a tutti!
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Il Manu »

Eccomi qua, un altro asmatico.
Ero giusto giusto in cerca di un topic simile.
Io fortunatamente per ora non ho allergie (solo alla forfora del gatto).
Anche io seguo una cura annuale, che viene confermata o variata in occasione della visita pneumologica di controllo.
Ovviamente prima della corsa devo fare un paio di spruzzate di ventolin e comunque mi servono sempre 25/30 minuti di corsa prima di "stabilizzare" la respirazione, dopodichè riesco a gestirmi abbastanza bene.
Vediamo se alla prossima visita sono migliorato o peggiorato :-"
Buone corse :beer:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Cate
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 set 2013, 21:52

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Cate »

Mi inserisco anche io tra gli asmatici perché proprio l'asma, comparsa bruscamente un paio di anni fa, mi ha portato ad una brusca battuta d'arresto per la corsa. Come ho spiegato nella presentazione ho sempre corso senza impegno, la mia corsetta, due, settimanale me la facevo sempre. Improvvisamente, vuoi lo stress o un po di appesantimento, ho iniziato ad avere attacchi di tosse, secca, e manifestazioni varie dell'asma (come il fischietto all'atto di inspirare) ai primi minuti di attività.
Ti capita oggi, ti capita domani, mi sono talmente tanto scoraggiata che ho mollato la corsa. Ho iniziato a seguire dei corsi di nuoto, e con l'umidità della piscina ho risolto (li per li) il problema. Terminato il corso di nuoto, tornata in strada, ecco la l'asma ...
In primavera quest'anno sono stata dallo pneumologo che mi ha prescritto una terapia temporanea a base di montelukast (è il principio attivo), che in pasticche dovevo assumere ogni giorno. Insieme mi ha segnato delle spruzzate (una al mattino e una alla sera di simil ventolin..non cito il nome). Diciamo che la terapia in pastiglie l'ho seguita, l'altra ho fatto un po di testa mia. Mi limito a spruzzare il cortisonioco prima di partire, puff..puff..gambe in spalla e via. Non ho più avuto fastidi ma continuo a far uso di quel farmaco ogni volta che esco per correre.. Come un giorno mi affatico un po di più, senza aver usato lo spruzzino, ecco che l'asma spunta... :pale:
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Il Manu »

D'altronde Cate l'asma ha necessità di questi farmaci, non c'è altra possibilità.
Due anni fa, alla visita di controllo, ho preso un cazziatone dalla dottoressa perchè anche io saltavo il "puff" serale o mattutino!
La mia "terapia" è uguale alla tua e, purtroppo, sarà a vita.
Montelukast alla sera, che mi ha permesso di abbandonare l'antistaminico che prendevo per l'allergia, e puff alla mattina e alla sera di un altro broncodilatatore che ha una efficacia sulle 12 ore. Prima dell'attività sportiva 2 puff di ventolin obbligatori.
Con questi adesso non ho più problemi particolari :tie: tranne il fatto che la respirazione, soprattutto all'inizio della corsa, è un pò "affaticata".
Il mio consiglio è quello di seguire quello che ti dice il pneumologo ... quest'anno addirittura mi ha fatto un downgrade sul "puff" perchè sono leggermente migliorato :beer:
Per il resto buone corse :wink:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: R: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da betana »

Io sono stato una di quelle piccole cavie sulle quali sperimentavano varie composizioni di cortisone e a pochi mesi me lo iniettavano in testa, poi Ventolin, cortisone fino a che un pediatra mi ha fatto rntrare in un programma sperimentale dove ogni giorno per 6 mesi mi iniettavano qualcosa e da allora nulla, sparito anche ogni strascico. Devo molto a quel dottore, che tante volte mi ha salvato la vita da neonato. Ora corro ma comunque sempre piano

Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4375
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da dilar2001 »

solo oggi sono riuscito a sapere dell'esistenza di questo topic. :asd2:
anche io sono un asmatico allergico da circa 40 anni (ne ho compiuti da poco 50); il problema è che non mi era mai capitato di avere questo tipo di problemi a pochi giorni da una competizione importante, come quella di domenica prossima, ovvero la Maratona di Roma !! :nonzo:

giorni di antistaminici mi hanno un po' "fiacchito" e ogni tanto mi spruzzo un po' di Ventolin per evitare piccole crisi asmatiche.
Ora la mia domanda è:
1) ritenete che possa correre la maratona domenica prossima ?
2) devo prima pomparmi del Ventolin e magari portarmi appresso il Bentalan (oppure è sufficiente tenerlo nella sacca degli indumenti di ricambio che ritirerò a fine corsa?)
3) che tipo di accorgimenti devo adottare

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti che mi saranno utili e preziosi :thumleft:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
MadGrin
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 lug 2022, 16:28
Località: Roma

Correre con l'asma

Messaggio da MadGrin »

Ciao a tutti,
immagino che l'argomento sia stato super sviscerato ma vorrei provare a riprenderlo per acquisire qualche nuova informazione.

Sono un asmatico cronico e prendo ogni mattina il REVENTY.

Vorrei capire se è una buona idea portarsi il ventolin per una maratona e quanto posso usarlo o se ci sono approcci migliori da seguire.

grazie
Colleziono occhiaie per diletto
Connesso
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3547
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da HappyFra »

@MadGrin ti ho spostato nella discussione già esistente anche se un po' datata, usa sempre la funzione "cerca" prima di aprire nuovi thread :wink:
@Emanuele1976 Grazie :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “Infortuni e Terapie”