Bandelletta a -3 settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da filattiera »

A -2 avrebbe avuto un senso senza lo stop. Ora sono d'accordo con @grantuking. Se ti senti bene, 30 km con qualche km a ritmo maratona dentro.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Spawnez

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Grazie dei suggerimenti.
Con quel doppio 30km ma senza 36 vuol dire arrivare alla gara senza aver mai visto quelle distanza prima, però piuttosto che correre il rischio di non recuperare..
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Doriano »

ma al momento il dolore come va?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Spawnez

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Ho fatto ieri 40' di corsa lenta, nessun problema. Sembra che quando "scaldo" addirittura vada meglio, paradossalmente il poco fastidio residuo che ho è a fermo da freddo.
Domani faccio un'altra uscita per test finale:in caso positivo (o meglio, conferma positiva) si riparte da lunedì. Qquesta settimana con due uscite avrei un carico di 15km contro i 60 abituali.
Sono molto incerto cosa fare il weekend prossimo, come mi è stato consigliato sopra di saltare l'ultimo lungo di 36 e arrivare alla gara con 4 lunghi da 26 a 32 o tentarlo, è più una fissazione mia di testa il volerlo fare
Spawnez

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Oggi test sui 10km a ritmo lento, lo stesso che tengo sui lunghi, tutto ok.. Si riparte lunedì
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da letreemme »

Mi appoggio a questa discussione perchè la mia situazione è analoga alla problematica trattata.
Maratona il 21 p.v., fino a lunedì 1 aprile tutto ok, allenamento fatto senza problemi e programma finora seguito quasi tutto alla lettera. Dico quasi perchè, dopo aver saltato un lungo da 32 per altri motivi l'ho recuperato la settimana successiva spostando il lunghissimo da 36 a domenica prossima 7 aprile.
Ebbene, da lunedì sera inizia un dolore al ginocchio dx che aumenta la mattina dopo. Il ginocchio era un po' gonfio per cui sono passato al ghiaccio e ad un antiinfiammatorio. La situazione pareva migliorata la mattina dopo, ma per precauzione decido di saltare l'allenamento previsto. Ieri mattina tutto pareva rientrato, per cui decido di provare un po' di corsa lenta. Nel pomeriggio però il ginocchio torna a dolermi e a gonfiarsi. Il mio medico mi prescrive subito un gel per il gonfiore, ghiaccio e antinfiammatori per una settimana.
Adesso mi ritrovo a non aver ancora fatto il lungo da 36 km e a non poter correre almeno fino alla fine della prossima settimana, se va bene, ma potrei anche non poter correre più fino al giorno della gara. Finora di lunghi ho fatto nell'ordine 25-28-30-32-25. Il volume complessivo corso finora è di 540 km.
Per la testa mi girano mille pensieri:
1. lascio perdere tutto e salto la gara;
2. la faccio lo stesso con l'unico obiettivo di finirla;
3. cerco di spostare l'iscrizione sulla mezza che comunque ho nelle gambe.
Attendo i vostri consigli e suggerimenti, che già in un'altra occasione mi hanno poi indirizzato nella giusta direzione.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da letreemme »

Ho appena chiamato l'organizzazione per chiedere informazioni riguardo l'eventuale passaggio alla mezza. Mi hanno detto che è possibile fin tanto che ci sono pettorali disponibili, ma di sbrigarmi perchè sono quasi terminati. Mi sa che in giornata mando mail.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Spawnez

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Io alla fine sono al limite della guarigione, sto facendo scarico e non sento praticamente più nulla, certo non vado oltre i 10/15 km.
La proverò lo stesso, il tempo è irrilevante essendo anche la prima, ci terrei a chiuderla e basta.
Come lunghi sono arrivato a 32 ormai 4 settimane fa, e la gara è domenica 14. Arriverò "al buio" dal 35 in poi e vediamo che succede
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Doriano »

beh, fai bene a provare, certamente la finirai.
facci sapere!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da letreemme »

Spawnez ha scritto: 5 apr 2024, 16:03 Io alla fine sono al limite della guarigione, sto facendo scarico e non sento praticamente più nulla, certo non vado oltre i 10/15 km.
La proverò lo stesso, il tempo è irrilevante essendo anche la prima, ci terrei a chiuderla e basta.
Come lunghi sono arrivato a 32 ormai 4 settimane fa, e la gara è domenica 14. Arriverò "al buio" dal 35 in poi e vediamo che succede
Fai bene, sono convinto anche io che la finirai.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)

Torna a “Maratona - Allenamento”