Ginocchiera

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Cor
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 giu 2023, 17:16

Ginocchiera

Messaggio da Cor »

Buonasera,
mi chiedevo se l'uso di ginocchiere potesse prevenire l'usura delle ginocchia.
Qualcuno potrebbe condividere la sua esperienza?
Ho visto on line diversi modelli elastici e mi chiedo se siano comodi.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3146
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ginocchiera

Messaggio da d1ego »

Ciao, non c'è nessun riscontro scientifico sulla leggenda metropolitana che la corsa danneggi le ginocchia. Lo studio migliore di lungo termine e che ha coinvolto migliaia di soggetti, ha mostrato invece che c'è maggior incidenza di osteoartrosi tra i sedentari che tra i runner amatoriali.
Limiterei l'uso di ginocchiere o tutori ai casi in cui sono prescritte da un ortopedico.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Ginocchiera

Messaggio da Emanuele1976 »

Esatto. Qualsiasi cosa indossi che snaturi la tua dinamica / biomeccanica di corsa può solo essere controproducente!

Se non sei infortunato e tutori e simili ti sono stati prescritti da medici / professionisti, non li devi usare!
Ultima modifica di Emanuele1976 il 14 ago 2023, 7:23, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Cor
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 giu 2023, 17:16

Re: Ginocchiera

Messaggio da Cor »

Buongiorno,
grazie per le risposte.
Ho letto articoli in cui è consigliato l'uso di ginocchiere per prevenzione.
Poiché sin dall'adolescenza sento rumorini vari e scocchi alle ginocchia nella distensione delle articolazioni (rumori per fortuna mai accompagnati da dolore; il medico in passato mi ha rassicurato parlandomi di fenomeni fisiologici), pensavo che una ginocchiera potesse essere utile.
ghoghi15
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 feb 2019, 15:52

Re: Ginocchiera

Messaggio da ghoghi15 »

Da mia esperienza(ogni tanto mi è stata raccomandata la ginocchiera per trekking e dislivelli in generale, ma ho problemi) serve in caso di deficit legamentose(lca con problemi o altre patologie che portano a piccole instabilità). Su soggetto sano non vedrei la convenienza meccanica. Poi subentrano anche fattori psicologici dovuti a vecchi traumi che non hanno comportato grossi problemi ed allora lì un qualche dispositivo leggero può pure essere utile, ma per sport più impegnativi mi verrebbe da pensare.
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1230
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Ginocchiera

Messaggio da cicciofuser »

I tutori come le ginocchiere servono ad aiutare l'articolazione che, per qualche motivo, non riesce più da sola a fare il suo lavoro.
Come hanno detto gli altri, se non è stato un medico a consigliarla per validi motivi di salute, io personalmente eviterei
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3146
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ginocchiera

Messaggio da d1ego »

Un anno e mezzo fa mi sono rotto il crociato e danneggiato il ginocchio in generale. Su consiglio di professionisti esperti, non mi sono operato per "ricostruire" il legamento mancante ma ho fatto molta fisioterapia e poi potenziamento per rinforzare tutta la zona e tutto il corpo, in generale. Nonostante la totale assenza di un legamento importante, mi è stato consigliato di usare un tutore solo in caso di necessità perché meno lo uso e più si rinforza il ginocchio (e tutto il resto). L'anno scorso ho sciato i primi due giorni con due tutori diversi, per provare e gli altri senza. Corro, cammino, ora vado in sup. Quando sento il ginocchio stanco mi fermo, la volta successiva arrivo un po' più avanti.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Hektor77
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mar 2024, 15:08

Re: Ginocchiera

Messaggio da Hektor77 »

ciao a tutti,
a me, anni fa, è stata riscontrata una condrite femoro rotulea al ginocchio dx e l'ortopedico mi consigliò di correre perchè avendo il legamento lasco, la corsa lo avrebbe teso e riallineato. sono andato avanti così per anni, sapendo che solo all'inzio, durante il riscaldamento, sentivo un leggerissimo fastidio che poi durante la corsa tendeva a svanire del tutto. Adesso, da 3 settimane circa, dopo qualche km avverto un fastidio forte che, a volte e non sempre, mi impedisce di proseguire. ho provato a fermarmi per 4 gg e quando ho ripreso il fastidio era latente e cmq non invalidante, poi dopo qualche altra uscita era ritornato abbastanza acuto. quello che trovo strano è che non ho gonfiore e appena smetto di correre il fastidio sparisce. scale a salire e scendere, nessun problema. bici, nessun problema. ho preso un tutore per il ginocchio ( quella fascetta di tessuto e silicone) da mettere sotto il ginocchio, ma leggendo qui non credo di aver fatto la cosa migliore.... :(
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Ginocchiera

Messaggio da y2eddie »

@Hektor77 se fermandoti il problema è diminuito, sai già cosa devi fare (invece di provare accrocchi vari).

Se poi la cosa non rientra da sola con un pò di riposo, fatti vedere da una persona competente.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1916
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Ginocchiera

Messaggio da same »

@Hektor77 rafforzamento muscolare, è l'unica soluzione.
Anche le infiltrazioni di acido ialuronico possono aiutare
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “Infortuni e Terapie”