correre a firenze

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

correre a firenze

Messaggio da passistascalatore »

ciao ragazzi.... visto che x il ponte dell'8 dicembre saro nella magnifica citta toscana qualcuno mi sa dire qualche bel percorso ondulato come allenamento ??? calcolate che dovrei sostare al camping di piazzale michelangelo....

grazie raga !
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
Avatar utente
bombyx
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 nov 2011, 19:36
Località: Firenze

Re: correre a firenze

Messaggio da bombyx »

Da piazzale michelangelo puoi discendere seguendo i viali arrivando in piazza ferrucci, da li puoi farti tutti i lungarni ed arrivare fino al parco delle cascine. Però apparte la discesa da piazzale michelangelo fino a piazza ferrucci è tutto in piano..
Altrimenti dal piazzale puoi andare verso il poggio imperiale e poi arrivare fino a via ximenes e tornare indietro... è abbastanza sali/scendi, però sono solo 6km e mezzo (il percorso è questo: http://www.endomondo.com/routes/30149202)

Altrimenti sempre verso il poggio imperiale, dietro la caserma ci sono delle strade che partono su per le colline fiorentine, mi ricordo che ci feci una gara, il percorso esatto non saprei dirtelo, però c'è da correre e salite quante ne vuoi, potresti pianificarlo prima su google maps per vedere la lunghezza :thumleft:

edit: dimenticavo, qui se zoommi su firenze, trovi una marea di percorsi già tracciati http://www.endomondo.com/routes/ :wink: oppure dal percorso che ti ho linkato sopra clicca su "mostrare tutti i percorsi"
Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

Re: correre a firenze

Messaggio da passistascalatore »

grazie mille bombyx !!!!
oggi ho un terribile mal di schiena..... spero mi passi.....
adesso guardo con attenzione i percorsi.......ra una visita e l'latra sia mai che ci scappa anche qualche bel giro podistico in quel di firenze !!!!!!!
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
Avatar utente
silvioma
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 15 dic 2010, 21:37
Località: Ciriè (Torino)

Re: correre a firenze

Messaggio da silvioma »

bombyx ha scritto: edit: dimenticavo, qui se zoommi su firenze, trovi una marea di percorsi già tracciati http://www.endomondo.com/routes/ :wink: oppure dal percorso che ti ho linkato sopra clicca su "mostrare tutti i percorsi"

Ma è fantastico sto sito Bombyx, grazieeee! :beer:
Avevo lo stesso probl, di Passistascalatore, tra Natale e l'epifania sto pianificando una camperata nella spagna del sud, e mi chiedevo dove fare qualche corsetta iberica...bene bene...ora so che dovrò pianificare il tour in base a quello che trovo su questo sito...ma se lo sa la moglie mi impicca!!! :-"
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
Avatar utente
bombyx
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 nov 2011, 19:36
Località: Firenze

Re: correre a firenze

Messaggio da bombyx »

E' un piacere :beer:
Si endomondo vanta di una grande community mondiale che condivide percorsi di parecchi sport, soprattutto running e ciclismo! E poi è un ottimo software per tracciare i propri allenamenti :wink:
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: correre a firenze

Messaggio da simonerun »

Ciao bombyx,
veramente "ganzo" il sito, anche io non lo conoscevo.....

ho trovato qualcosa per fare delle giratine in bici nell'attesa che i malanni ai tendini passino....

teniamoci in contatto per organizzare qualche uscita in primavera magari alle Cascine insieme ad altri forumendoli fiorentini.

Per questo puoi visitare, nella sezione apposita, compagni di allenamento - firenze, il post dove alcuni di noi si sono "palesati" e proposti per fare qualche futura uscita insieme. Ciao.
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
microcontrasto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 18 mar 2012, 12:32

Re: correre a firenze

Messaggio da microcontrasto »

Io a Firenze corro lungo l'Arno da zona Gavinana, attraverso il ponte e faccio la sponda nord fino alla zona della Nave a Rovezzano. Vorrei trovare qualche strada per andare dalla parte opposta, quindi verso le Cascine, ma che non sia troppo trafficata di turisti, quindi vorrei evitare i lungarni in zona centro. Almeno vorrei oltrepassare la zona di Ponte Vecchio... senza salire fino al piazzale... qualche dritta?
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: correre a firenze

Messaggio da simonerun »

Dalle parti di Gavinana, sulle due sponde dell'Arno e all'Albereta corro anche io, a volte.
Alle Cascine per ora non sono mai andato, come te mi sta pensiero dover attraversare il centro di corsa, che in questo periodo e per i prossimi mesì è stracolmo di turisti, non ho dritte, forse non ce ne sono a parte via dei bardi-borgo san jacopo-borgo santo spirito/o in alternativa il lungarno in questo ultimo tratto, probabilmente il percorso meno "trafficato" di turisti, ma non ne sono certo
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
microcontrasto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 18 mar 2012, 12:32

Re: correre a firenze

Messaggio da microcontrasto »

Io l'Albereta per ora l'ho sospesa perchè il fondo è troppo sconnesso, anche se per il resto è la mia preferita. Ora mi sto trovando bene sulla sponda opposta anche sulla ghiaietta si corre abbastanza bene. Ad andare dall'altra parte io ho provato un paio di volte, ma mi sono sempre impantanato in zona ponte vecchio, da quello che ho visto buona la sponda sud da gavinana a ponte alle grazie (ponte prima), mentre da ponte santa trinità (ponte dopo) in poi sulla sponda nord è tutta ciclabile rossa, non ci sono mai arrivato, l'ho visto con google street view... Il problema è dove passare tra questi due ponti.
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: correre a firenze

Messaggio da simonerun »

Da ponte alle grazie continui sulla stessa sponda sud fino a ponte vecchio (c'è un marciapiede abbastanza largo e comunque si tratta, a occhio, di 400 metri): li prendi per borgo san jacopo (in pratica è la via parallela all'arno perchè da quel lato e in quel punto non c'è lungarno), attraversi il ponte santa trinita e sei sulla ciclabile che dicevi. Borgo san Jacopo sarà 200/300 metri.
E' molto bello da fare la domenica mattina, non c'è traffico e meno gente.la mattina o il pomeriggio dei giorni lavorativi è decisamente più smoggoso.
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’

Torna a “Segnala il tuo Percorso”