[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tamburini
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:48

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da tamburini »

Io ho guardato le ZFC calcolate matematicamente, poi le ho "corrette" leggermente verso il basso. Ieri ho provato queste zone corrette e mi sono trovato bene. Nella zona 2 potrei andare avanti davvero ore. Nella zona 3 comincio a impeganre il fisico, ma è comunque un livello di fatica che potrei tenere per tanto tempo e sicuramente il povero Dante sentirebbe le mie bestiate. Domani devo provare un allenamento che comprende anche le zone 4 e 5, quindi capirò meglio.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da phantomfh »

Sì, non aver paura di sperimentare. In zona 2 DEVI poter andare avanti per ore (a meno dell'affaticamento muscolare).
Io i tre intervalli di 5 minuti in zone 4-5 li trovo impegnativi, per quanto fattibili. Poi sai com'è, a un certo punto bisogna decidere se dare fiducia al metodo oppure no.
Io ho deciso di continuare così fino a maggio e solo a quel punto tirare le somme. Il peggio che può succedere è che non miglioro, pazienza!
Di sicuro a qualcosa serve. Poi, come ho scritto anche sul mio diario, sicuramente ci sono metodi di allenamento più ambiziosi. Dipende molto da cosa uno si aspetta e con quali tempistiche.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
tamburini
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:48

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da tamburini »

Ma concordo in pieno. Onestamente non ho la necessità di fare prove mediche specifiche. Il mio programma arriva a farmi fare 4 minuti in zona 4-5, è impegnativo, fattibile, ma è lunghissimo (1 - 1,5 minuti) il recupero, ragion per cui se devo fare 4 minuti, a 3:30 comincio a rallentare, altrimenti anche la zona 3 diventa tutta una 4....

Per il resto ora mi tengo queste zone "corrette" e vediamo come va. Se poi migliorerò bene, altrimenti le Olimpiadi faranno a meno di me anche a 'sto giro.
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da m@ssimo »

Ciao a tutti,
Una domanda per favore.
Se io mi imposto ad esempio la seguente fase :
30 minuti riscaldamento
20 minuti di corsa

E io ad esempio dopo 25 minuti di riscaldamento voglio passare alla fase di corsa senza aspettare i 30 minuti si può ?
Se si come ?
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da phantomfh »

Ciao m@ssimo, credo dipenda dal modello di orologio polar. Prova a guardare sul manuale del tuo modello.
Per esempio sul mio vecchio M430 questa è la procedura.
Anzitutto devi selezionare il cambio di fase manuale (non automatico) durante la creazione della fase, poi per cambiare fase agisci in questo modo:
1. Tenere premuto ILLUMINAZIONE.
2. Viene visualizzato Menu rapido.
3. Selezionare Passa a fase successiva dall'elenco e premere INIZIA per passare alla fase successiva.

Immagino che il procedimento possa essere abbastanza simile in altri modelli ma chiaramente possono esserci piccole variazioni.
Spero che possa esserti utile.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da m@ssimo »

Grazie !
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

Non ricordo che modello hai... se hai il vantage v ed m non puoi fare quel che chiedi. Col v2 ed m2 sì
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da m@ssimo »

Ciao a tutti,
qualcuno conosce qualche APP che permette di trasferire dati di corse da Garmin Connect in Polar Flow ?
Tempo fa usavo Sync my tracks ma ora sembra non funzionare pìù e cercavo qualche alternativa.
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Fino lo scorso anno in versione gratuita Sync my track ti faceva importare gli ultimi 30 allenamenti, ora non più?
Non saprei
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

Sicuro che non funziona? Settimana scorsa ho caricato in garmin connect una decina di attività da polar flow usando syncmytracks

Torna a “Polar”