Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gert
Maratoneta
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Gert »

Grazie della risposta,

Ho riletto le pagine che precedono e ho giusto un paio di domande:

1) Ci sono controindicazioni nell'inserire un minimo di qualità (anche solo un progressivo alla settimana) accanto al metodo Maffetone?

2) Per chi lo segue da molti mesi o anni: potete fare un bilancio della vostra esperienza? Quanto siete migliorati? Cosa avete eventualmente "perso"?
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4134
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

in teoria il punto 1 non dovresti . Io faccio solo deei pezzettini piu sveti alla fine che non sono di certo qualità
per il 2 te lo dirò quando lo sapro' . al momento vedo solo che miglioro nel tenere la fc bassa ma sempre a un passo lentissimo senza dover per forza fare molti pezzi camminati .

ci sono altri che adottano varianti ma devono spiegarti loro
Gert
Maratoneta
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Gert »

Oggi ho fatto la mia prima uscita con questo metodo, ecco le sensazioni:

-Sensazioni molto piacevoli durante la corsa: me la sono proprio goduta
-Ritmo bassissimo: in poco più di un'ora ho fatto 8km
-Ho dovuto camminare di frequente per far scendere la frequenza cardiaca, alla fine media di 144 (ho 36 anni)
-Sono riuscito a tenere una tecnica almeno discreta credo

Penso che continuerò e verificherò come va,

Francesco
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4134
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

ieri un primo passettino verso avere un passo piu' lento a pari fc . vedremo se era un caso isolato . probabilmente anche sto imparando a respirare meglio perchè ho notato per caso che se anche faccio un respiro profondo ma butto fuori poi tutta l'aria la fc scende bene quindi riesco a gestire meglio i "picchi" fuori maf e solo in momenti incontrollabili faccio quei 10-20 passi e poi riparto appena scendo 10bpm sotto . facendo da subito quel tipo di respirazione anche se dentro la maf , è tutto piu' gestibile a lungo .

weekend sicuramente vado fuori maf perchè non è il solito orario .
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4134
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

mah aggiorno dopo un bel po di uscite ( dal 10 ottobre ) .
volume sicuramente incrementato , al momento cambiamenti importanti ancora non ne vedo , forse son calato di peso ( e non ho modificato alimentazione ) . dei piccoli cambiamenti nel passo a pari fc ma che svaniscono se per caso salto 1 gg .
Come spiegavo viene freddo/fresco cominciano a saltarmi i piani che la fc non la tengo piu' a bada . a correre al mattino la fc è sempre piu' alta non so per quale motivo e tenere la maf per me impossibile nemmeno al riscaldamento .
Oggi per esempio il maf l'ho abbadonato dopo 3km perchè poco gestibile . si parla sempre di 5 - 6 bpm ma per me vuol dire cambiare totalmente il passo se fatto la sera , ma se succede al mattino sto andando a andature lentissime .
Alla fine ho fatto una corsa normale e ho pure tirato dei pezzi quindi non sono totalmente maf . continuero' ancora ma vediamo nei prox giorni che si va sotto i 10° la sera e li con la fc ne usciranno delle belle . secondo me il passo lo rallento come i primi giorni .. non abbandono cmq i piccoli allunghi e tiratine che faccio nel finale .
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2942
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da MassiF »

Aggiorno anch’io, normalmente non uso esclusivamente il metodo Maffetone, ma da quando ho ripreso post infortunio al quadricipite ho fatto solo corse facili. Di solito faccio un allenamento veloce alla settimana, ma in questo periodo non ho voluto perché la forma è troppo scarsa!

Sono ritornato ad un volume quasi normale per me (ultime 4 settimane 67km, ultime due 75) ma i battiti sono ancora più alti del solito, anche se in zona. E sono ancora più lento. Ho aggiunto allunghi in salita dopo ogni corsa per far girare un po le gambe, e qualche allungo durante la corsa, nella seconda parte…tipo da palo della luce a un altro, 4/5 volte, meglio se in salita. I battiti non fanno in tempo ad alzarsi in 5-10 secondi e spezza un po la monotonia, oltre a ricordare alle gambe che esiste altro oltre la corsa lenta 😂

Tornando ai ‘trucchi’ per tenere bassi i battiti, per me la mattina presto e il freddo funzionano meglio della sera. Le temperature si sono abbassate e noto meno deriva cardiaca, mentre la sera appena parto i battiti sono già troppo alti e devo rallentare molto.
Altra cosa che aiuta è il treadmill, anche con un po’ di incline, 2-3%, riesco a correre con forma decente a 115 battiti e in maniera costante, non mi faccio prendere dalla voglia di andare più forte.
Ultima cosa, chiudere gli occhi quando espiro, se la strada lo consente ovviamente: inspiro normalmente per 2/3 passi con gli occhi aperti, espiro più lentamente e con gli occhi chiusi. Magari è solo una sensazione ma funziona.

Dalla prossima settimana però inserisco un fartlek o qualcosa di più veloce, anche solo 20 minuti, perché voglio cominciare a dare qualche stimolo diverso e quello è il modo migliore (per me) per tenere i battiti bassi nelle corse facili.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4134
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

io invece penso che lo mollero' per la 2° volta . non vedo tutti questi miglioramenti anche uscendo praticamente ogni giorno . il passo è sempre quello come la fc . forse leggermente piu' controllabile e il passo di pochi sec sotto . ma è una andatura troppo lenta che forse mi ha causato la brutta caduta di qualche giorno fa che ho rischiato di farmi molto piu' male . andando così piano non sollevo praticamente i piedi da terra e rimangono radenti il suolo causandomi qualche volta di grattare o tentativi di inciampi . per sta cosa son inciampato sul bordo del marciapiede e son volato contro il muretto basso che ci stava accanto battendo la faccia e altre robe . son già tornato a correre ma nelle ultime 2 uscite un po ho cercato di rispettare il maf e poi me ne sono altamente fregato . Mi ha portato a capire solo che valore di fc devo tenere circa per fare un lento . la resistenza non è aumentata anzi forse peggiorata . probabilmente lo tramuto in un semplice 80% lenti e 20% di altro mantenendo comunque il ritmo delle uscite settimanali . diciamo che se il maf prevedeva di correre a 141 bpm li correrò attorno a 150 . non voglio piu andare così lento , forse è un metodo che va meglio a qualcuno che ha già una bella base e il suo andare piano è un 6'/km o max 7'/km
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2942
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da MassiF »

Se devi sacrificare troppo la tecnica di corsa non ha senso continuare, sono d’accordo con te. E anche se diventa frustrante. Il fatto che non noti miglioramenti conferma che ognuno è diverso, con la propria fisiologia, e lo stesso allenamento o filosofia di allenamento applicato a persone diverse produce risultati diversi. Sono appena tornato da 14km fatti a 124 battiti di media (la soglia MAF nel mio caso è 134) e a inizio mese con gli stessi battiti andavo a 5:55. Poi a me piace andare piano perché mi permette di farlo tutti i giorni che è la mia priorità, non andare forte.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4134
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

5.55 è correre ! immagina di andare a 8'. Cmq si anche a me piaceva uscire ogni giorno ma probabilmente alzando un po i battiti non cambierà molto ma il passo per me sta poco a passare da 7:50/8 a 6:45/7 dove è sempre lento ma le gambe le alzo
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2942
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da MassiF »

No, piuttosto cammino, a quel passo il movimento è innaturale, o trascini i piedi o salti sul posto e in entrambi i casi non va bene. Fossi in te passerei a 4 corse alla settimana, senza assillo dei battiti e poi vedi come va

Torna a “Allenamento e Tecnica”