Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4190
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

ho paura che mi scassa lo stomaco leggendo un po ! ma magari provo se non altro ad assaggiarlo

stasera uscito e non è andata proprio benissimo . ho provato alcune cose tra cui quella di trattenere un sec il respiro . quella un po funziona ma ovvimente non si puo' fare sempre . ho notato che aiuta anche lasciare le mani quasi "molle" e tenerle tipo ad altezza cintura . questo un po me lo ricordavo perchè corro un po stringendo i pugni . Ha portato effetto per un po . poi pero' quando parte "su" non ci sta storia . basta fare 20 sec di passi ma subito torna quasi li . stasera è stata na dura lotta . forse influisce anche che son magari spompato di energie da lavoro . Sul finale ho fatto 2 pezzettini di un po di metri veloci . non dovrei ma oramai la fc non la tenevo piu' .
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13379
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da tomaszrunning »

MassiF ha scritto: 25 ott 2022, 16:44 Non e' proprio magia, ma una cosa scientificamente provata: succo di barbabietola! Prova e facci sapere
Barbabietola?
Propongo la discussione già esistente: viewtopic.php?t=22794&start=90
Ultima modifica di tomaszrunning il 26 ott 2022, 22:10, modificato 2 volte in totale.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1920
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da same »

MassiF ha scritto: 25 ott 2022, 16:44 Non e' proprio magia, ma una cosa scientificamente provata: succo di barbabietola! Prova e facci sapere
E' consigliabile per i diabetici?
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3008
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da MassiF »

Non penso ci siano problemi, a patto ovviamente che non ci siano zuccheri aggiunti o altre diavolerie. Io ne bevo un paio di bicchieri al giorno, e non ho notato effetti sgradevoli e nemmeno miglioramenti atletici onestamente. Aiuta anche ad abbassare la pressione, ma anche li non ho notato grosse differenze
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4190
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

io leggevo ieri invece che è proprio sconsigliato per i diabetici e per chi ha problemi di stomaco . ma forse il sito diceva na cosa sbagliata
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3008
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da MassiF »

Hai un link? da diabetico mi interessa ovviamente. Niente problemi allo stomaco nel mio caso
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4190
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

per es. https://tisanoreicabs.it/barbabietola-r ... e-ricette/ . ma dicono sempre la stessa cosa un po ovunque . forse dipende dalla quantità che si assume .

stasera altra uscita maffetone . la mia unica variazione è il finale dove faccio degli allunghi o pezzi veloci nell'ultimo km quando vedo che la fc proprio non ci son santi di tenerla giu e piuttosto che camminare per poi ricorrere 10 secondi lascio perdere .
I 2km di riscaldamento li ho fatti ancora piu' piano proprio son stato attento alla fc . partito per un po son stato bene sulla MAF . oramai tengo 140-141 e mi va bene a volte va anche sotto a volte sale un po . se vedo che non scende di niente allora cammino . nei due pezzi veloci alla fine che tra di loro ho recuperato camminando ho visto che la fc è stata molto contenuta . ok non li ho tirati alla morte ma mi pareva di ricordare che saliva di piu a quel passo
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4190
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

oggi ho mollato un po . era ingestibile . non so perchè . dal riscaldamento la FC era già 10 bpm sopra . ho provato diverse volte a rimettermi in carreggiata ma niente . alla fine ho lasciato andare semplicemente affidandomi alla sensazione . era un orario diverso ( corso al mattino dopo la colazione con caffè ) . mah vedremo quando riprendo la sera . certo che mi ricorda tanto la sensazione di quando ho mollato la prima volta che l'ho fatto . adesso verrà piu' fresco e io li con la fc vado proprio male ( sale ) .
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3008
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da MassiF »

La frequenza più alta con il fresco? davvero?
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4190
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

sempre successo da quando corro . Non ne so il motivo , di solito ho poprio un precipitare delle prestazioni in peggio . cioè a pari fc vado molto più lento e capita anche che mi stanco proprio .. se acceleravo subito in alta zona 4 se non 5 . Mi succede l'esatto opposto in estate . era un dei motivi per cui ho mollato il Maffetone era diventato non stressante ma di piu , perchè da una fase dove scendeva il passo son dovuto tornare a camminare . Vedremo se succede anche quest'anno . magari non è il freddo e i motivi son altri tipo che bevo di meno rispetto all'estate .

Torna a “Allenamento e Tecnica”