Come moderare al meglio il forum?

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da ingpeo »

Ragazzi, help!
Chi ha seguito un po' di vicende del forum ha visto che ultimamente ci sono un po' di incomprensione sulla moderazione. Ad accorgersi della cosa siamo per primi noi admin e mod, ci troviamo in difficoltà.
Ci siamo parlati per cercare di trovare il bandolo della matassa ma non è cosa facile.
Ci mettiamo quindi in gioco e vorremo raccogliere gli inviti ed i suggerimenti da parte di tutti quelli che hanno qualcosa da dire, in modo da chiarire alcune dinamiche e proseguire al meglio in quest'avventura.

Per chi non conosce l'antefatto: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=20&t=3871
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da POD4PASSION »

Per me lo ribadisco la linea che avete intrapreso è la migliore e lo dimostra il continuo crescere di frequentatori del forum,poi ovviamente puo succedere una frase detta male oppure capita peggio "ad essempio quella che avevi postato tu ed io avevo interpretato male" :beer: .
Ma qui entra in gioco la sensibilità di ogni individuo di capire gli altri,non c'è MOD che tenga.

La libertà di pensiero e di espressione non dovrebbe mai mancare e i MOD a mio avviso dovrebbero essere li soltanto quando il tram esce fuori dai binari,nel caso invece di incomprensioni personali o si chiarisco con l'interessato o si passa oltre oppure si cerca di capire il significato che molto spesso essendo questa una tastiera priva di sentimenti non corrisponde a quello che si vuole esprimere.

Ecco il perchè del linguaccio C SIlvia :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
marypersempre
Guru
Messaggi: 3146
Iscritto il: 7 gen 2010, 15:04
Località: Roma

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da marypersempre »

ingpeo ha scritto:Ragazzi, help!
Chi ha seguito un po' di vicende del forum ha visto che ultimamente ci sono un po' di incomprensione sulla moderazione. Ad accorgersi della cosa siamo per primi noi admin e mod, ci troviamo in difficoltà.
Ci siamo parlati per cercare di trovare il bandolo della matassa ma non è cosa facile.
Ci mettiamo quindi in gioco e vorremo raccogliere gli inviti ed i suggerimenti da parte di tutti quelli che hanno qualcosa da dire, in modo da chiarire alcune dinamiche e proseguire al meglio in quest'avventura.

Per chi non conosce l'antefatto: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=20&t=3871
Ciao Ing! io sono d'accordo sulla moderazione (anche se nella discussione sui fioretti non ho riscontrato la polemica incriminata) e sul fatto che anche noi non dobbiamo avere paura di segnalare qualche scorrettezza (ricordo quando qualcuno me li ha fatti a peperini per il 3D sulla giornata della memoria!).
Il problema, come hai accennato tu, è che per alcuni la soglia dell'offesa è molto bassa per altri (incluso me) un po' più alta. Poi l'offesa gratuita e becera non ha soglie, è tale comunque e sempre! Continuate nel vostro lavoro e abbiate pazienza se a qualcuno può sembrare che una discussione non possa creare problemi, al limite si chiude e buona pace per tutti!!!! Purtoppo, o per fortuna, non siamo tutti uguali e sai che noia se non ci fossero mai problemi!!!! Il mio modesto parere è che anche se è un forum sulla corsa non è male se si parla anche d'altro, nelle sezioni apposite si intende, perchè non è che si spegne il cervello solo perchè corriamo! Ciao e buon lavoro!!!
_____________________________
Ti voglio bene Paoletto!


I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Quaresima: fioretti....

Messaggio da orzowei »

E' sicuramente recente la mia iscrizione a questo bellissimo forum, il che può voler significare che non sia ancora appieno nelle sue funzionalità "fisiologiche".
Tuttavia tra i vari forum di svariati argomenti (militare, professionale, sportivo ecc.) che frequento desidero si sappia che questo è quello che preferisco in quanto a funzionamento in tutti i sensi: elasticità dei MOD, approfondimenti di diversi livelli (alcuni dei quali decisamente professionali, nonostante il livello prettamente amatoriale dei frequentatori), notizie aggiornate su gare ed ultimo, ma non ultimo, il sincero spirito di amicizia e collaborazione insito in ognuno di noi, a significare la "purezza" e la "sana ingenuità" che unisce tutti gli spiriti liberi che amano galoppare nelle praterie senza confini.
A riprova di tutto ciò devo constatare che in nessuno degli altri suesposti forum la mia partecipazione sia così continua ed intensa come in questo, siappur a volte esercitata in forma ilare e "confidenziale".
E su quest'ultimo punto ci si potrebbe sbizzarrire all'infinito, perchè come tutti sappiamo una cosa è scherzare con doppi sensi a quattrocchi ed un'altra è fare battute "pseudo-ingenue" pigiando la tastiera....paradossalmente la seconda ipotesi è quella più "pericolosa", ancorchè volta unicamente a continuare uno spirito scherzoso, e di questo se ne è accorto illo temporel'inventore degli emoticons !!
Concluderei ringraziando i MOD per il loro encomiabile lavoro ed auspicando che tra le pinkci possa essere una visione sufficientemente elastica dell'insieme e perchè no, anche della mentalità maschile, che su certi argomenti si scosta così tanto da quella femminile da farla sembrare troppo maliziosa anche quando i presupposti mancano.
Ultima modifica di orzowei il 20 feb 2010, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Quaresima: fioretti....

Messaggio da POD4PASSION »

Orzowei lo guardavo sempre da ragazzo

Mi immedesimavo moltissimo in lui.

Corri ragazzo vai e non fermarti mai....il cielo azzurro il sole giallo ti guiderà.....ORZOWEI NANANNANAAANANANNANAAANANANNAAAA ORZOWEI!!
La so tutta continuo? :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da saretta »

Ciao Andrea :D
In questi ultimi giorni ho visto che sono stati trattati spesso argomenti al limite oppure esplicitamente vietati dal regolamento, penso che se è stato redatto un regolamento imponendo appunto degli argomenti vietati non sia altro che per tutelare il buon funzionamento del forum e la serenità all'interno della comunità e quindi non trovo giusto che alcuni utenti si possano offendere se sono richiamati all'ordine dai moderatori.
Penso che il lavoro fatto finora dai moderatori sia stato ottimo e il buon funzionamento del forum ne è la prova ma il numero degli utenti è cresciuto molto e forse è necessaria un po' più di attenzione da parte di tutti nel rispettare gli argomenti trattati non andando in OT e così facendo perdere il senso per cui era stato aperto un determinato thread.
Le battute ci stanno ma sempre con... moderazione :wink:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da Now and forever »

Riagganciandomi al discorso iniziale di Andrea, la questione è ad ampio respiro.
Non è solo una questione di chi se la prende prima e chi dopo, anzi probabilmente non è nemmeno questo, ognuno è fatto a modo proprio con pregi e difetti, nessuno contesta questo o critica qualcuno perchè se la prende prima di un altro.
Il problema è legato alle regole da seguire, le regole da seguire per il rispetto reciproco e per il corretto funzionamento dell'intero forum.
Se all'inizio gli utenti erano 20, la gestione, le regole e quanto ne conseguiva poteva essere molto lasco, perchè il livello di complicatezza era molto basso. all'aumentare esponenziale degli utenti, dei thread, ... nasce un'esigenza di verificare se quanto stabilito finora sia ancora attuale e sufficiente o sia da modificare/integrare/migliorare.
Andrea da questo punto di vista è un grandissimo, =D> perchè nonostante sia sua la gestione del forum vuole mantenere anche all'interno di questioni così delicate il massimo livello di democrazia per rendere tutti partecipi del forum e mantenere vivo questo spirito di amicizia e legame che realmente esiste e che da tutti viene sottolineato e sentito.
A questo serve questo thread: a raccogliere consigli, suggerimenti, proposte, critiche, qualunque cosa costruttiva possa aiutare a crescere insieme e nella maggiore armonia possibile.
Spero di aver ben inteso lo spirito... [-o< [-o< :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da madeinjapan »

Secondo me tutti fate già un ottimo lavoro :-({|= , lo dico seriamente perchè so cosa vuol dire fare il MOD. e' un impegno enorme!!! Non dimentichiamoci mai che senza i moderatori il forum non potrebbe esistere [-X
Per questo motivo io ribalterei il discorso e mi chiederei: Come possiamo noi utenti aiutare i moderatori nel loro "lavoro"?

La cosa più semplice è usare il bun senso... cioè se mi viene voglia di fare una battutina o di usare un doppio senso magari ci devo pensare 3 volte prima... dobbiamo sempre tenere presente che una cosa per me divertente potrebbe offendere un'altra persona. Qui usiamo gli emoticons che però non sempre esprimono quello che potrebbe dire un viso sorridente per far capire che stiamo scherzando...

L'altra cosa importante è la segnalazione di eventuali post che non ci vanno bene. Se uno scrive qualcosa che considero offensivo lo devo segnalare al MOD perchè potrebbe sfuggirli o magari perchè la sua sensibilità è diversa dalla mia (aggiungerei che magari un MOD donna in questo aiuterebbe).

In ultimo semplicemente il rispetto del regolamento.

In conclusione esprimo il mio ringraziamento ai MOD :beer: per l'impegno e prometto di essere più proattivo (per usare un termine che va di moda adesso) nella mia partecipazione a questo magnifico forum.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da ingpeo »

Now and forever ha scritto:Riagganciandomi al discorso iniziale di Andrea, la questione è ad ampio respiro.
Non è solo una questione di chi se la prende prima e chi dopo, anzi probabilmente non è nemmeno questo, ognuno è fatto a modo proprio con pregi e difetti, nessuno contesta questo o critica qualcuno perchè se la prende prima di un altro.
Il problema è legato alle regole da seguire, le regole da seguire per il rispetto reciproco e per il corretto funzionamento dell'intero forum.
Se all'inizio gli utenti erano 20, la gestione, le regole e quanto ne conseguiva poteva essere molto lasco, perchè il livello di complicatezza era molto basso. all'aumentare esponenziale degli utenti, dei thread, ... nasce un'esigenza di verificare se quanto stabilito finora sia ancora attuale e sufficiente o sia da modificare/integrare/migliorare.
Andrea da questo punto di vista è un grandissimo, =D> perchè nonostante sia sua la gestione del forum vuole mantenere anche all'interno di questioni così delicate il massimo livello di democrazia per rendere tutti partecipi del forum e mantenere vivo questo spirito di amicizia e legame che realmente esiste e che da tutti viene sottolineato e sentito.
A questo serve questo thread: a raccogliere consigli, suggerimenti, proposte, critiche, qualunque cosa costruttiva possa aiutare a crescere insieme e nella maggiore armonia possibile.
Spero di aver ben inteso lo spirito... [-o< [-o< :D
Grazie Maurizio della spiegazione, è proprio quello che penso.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da Albertozan »

madeinjapan ha scritto:Secondo me tutti fate già un ottimo lavoro :-({|= , lo dico seriamente perchè so cosa vuol dire fare il MOD. e' un impegno enorme!!! Non dimentichiamoci mai che senza i moderatori il forum non potrebbe esistere [-X
Per questo motivo io ribalterei il discorso e mi chiederei: Come possiamo noi utenti aiutare i moderatori nel loro "lavoro"?

La cosa più semplice è usare il bun senso... cioè se mi viene voglia di fare una battutina o di usare un doppio senso magari ci devo pensare 3 volte prima... dobbiamo sempre tenere presente che una cosa per me divertente potrebbe offendere un'altra persona. Qui usiamo gli emoticons che però non sempre esprimono quello che potrebbe dire un viso sorridente per far capire che stiamo scherzando...

L'altra cosa importante è la segnalazione di eventuali post che non ci vanno bene. Se uno scrive qualcosa che considero offensivo lo devo segnalare al MOD perchè potrebbe sfuggirli o magari perchè la sua sensibilità è diversa dalla mia (aggiungerei che magari un MOD donna in questo aiuterebbe).

In ultimo semplicemente il rispetto del regolamento.
quoto in toto =D> =D>

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”