Come moderare al meglio il forum?

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da corsamatta »

:wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
Pigreco
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 gen 2010, 10:45
Località: Caronno P.lla (VA)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da Pigreco »

vengo da un forum di "scooteristi" come ci chiamano "quelli con la moto" che problemi di mod ne ha a bizzeffe (provare per credere)
qui mi sembra che ci sia veramente poco da moderare, o almeno io non mi sono accorto ancora di nulla ... :shock:
unica cosa che mi permetto di sottolineare: un eccessivo uso del "quote" nelle risposte. non è necessario quotare la risposta di quello che ha scritto appena prima di noi, almeno così la penso io :wink:

infine, non posso che giudicare assolutamente positivo il lavoro di direttivo, mod, coordinatori e collaboratori vari. gran bel lavoro =D>
so cosa significa "passare del tempo" su un forum a ramazzare, ordinare, moderare etc etc :thumleft:
Pigreco (aka piciu) :mrgreen:
Il motore che mi spinge ad andare avanti è l'allegria ... (ciao Krily) :wink:
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da grid »

Devo dire la verita': ci ho messo un po' a leggere tutto l'antefatto e tutto questo 3D fino ad ora...
E ci ho riflettuto parecchio.
Cosa ne e' venuto fuori ?
Un sacco di considerazioni interessanti, e questo lo considero un miracolo del forum: proprio il thread su come moderare al meglio il forum mi ha fatto riflettere su tanti argomenti legati all'ego, alla convivenza civile (anche fuori dal forum, naturalmente) ed alla natura umana.

Riassumo puntualmente gli sprazzi di lucidita' che sono balenati nella mia mente:

a. Ringraziamento enorme a tutti i moderatori. Senza 'se' e senza 'ma'.

b. TUTTI gli interventi sono straordinari. Quoto in particolare MadeInJapan per la chiarezza' dell'analisi.

c. Credo che i sia pur piccoli problemi che si sono verificati nel forum fino ad ora siano essenzialmente stati causati da interventi fatti nella migliore buona fede ma magari un po' sopra le righe o un po' piu' in la' di quanto richiesto dal regolamento. Ad esempio, sebbene non credo di avere mai fatto personalmente interventi su temi religiosi, francamente non ricordavo che esistesse un divieto esplicito in merito. Bene fanno i moderatori a ricordarlo a chi si esprime su questi temi. E meglio farlo subito, come dire ... 'tolleranza zero' (in senso buono). La tempestivita' dell'intervento puo' evitare problemi maggiori in seguito. Ed e' bene che l'intervento dei moderatori, a mio giudizio, sia pubblico (per quanto magari leggero) in modo che a tutti si ricordino le regole del gioco.

d. A questo punto chiediamoci: 'Ma quanto importante e' per me questo Forum ? e poi chiediamoci 'Cosa devo fare per potere ancora godere del piacere di questo Forum ?'. Se la risposta alla seconda domanda e' 'rispettare il regolamento' o 'scusarmi con qualcuno' o 'fare un piccolo passo indietro' o 'pensarci tre volte prima di postare', credo che per tutti noi il gioco valga la candela. Se cosi' non e', almeno per onesta' intellettuale sarebbe bene ritirarsi in buon ordine.

e. La qualita' degli interventi in questo thread e' tale, per ordine e contenuto, da farmi pensare che il Forum abbia uno stato di salute smagliante ed un futuro oltre ogni nostra aspettativa.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20934
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da ingpeo »

Non avete idea di quanto utile sia questo thread per chi sta "dall'altra parte della barricata" (virgolettato perché alla fin fine siamo tutti dalla stessa parte), vi ringrazio.
Ci sono post veramente molto interessanti. Questo thread è stato un po' un azzardo, in senso buono, e devo dire che ne sta uscendo qualcosa di buono. :thumleft:
E' vero che non ci sono stati chissà quali episodi, però serviva chiarirsi le idee per indirizzare meglio la questione. Meglio prevenire che curare.

Discorso calcio: si sa che è un tema "a rischio" ma non penso sia da chiudere in partenza. Soprattutto dopo le vostre considerazioni sull'automoderazione. Anzi, quasi quasi sarebbe un thread di cui i mod neanche dovrebbero interessarsi: finché funzia.. bene, se qualcuno esagera ed arrivano segnalazioni si chiude e stop. :wink: La responsabilità di tenere aperto o far naufragare una discussione è di chi scrive, non di chi modera. :study:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da orzowei »

a me a questo punto piacerebbe che la persona che ha causato il flame si dichiarasse riconoscendo lo sbaglio, a dimostrazione che siamo tutti adulti e responsabili delle nostre azioni.... chiudendo così definitivamente il problema....:study:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20934
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da ingpeo »

orzowei ha scritto:a me a questo punto piacerebbe che la persona che ha causato il flame si dichiarasse riconoscendo lo sbaglio, a dimostrazione che siamo tutti adulti e responsabili delle nostre azioni.... chiudendo così definitivamente il problema....:study:
Un momento, non c'è stata una singola persona ma una situazione.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da GabydiCorsa »

ingpeo ha scritto:
orzowei ha scritto:a me a questo punto piacerebbe che la persona che ha causato il flame si dichiarasse riconoscendo lo sbaglio, a dimostrazione che siamo tutti adulti e responsabili delle nostre azioni.... chiudendo così definitivamente il problema....:study:
Un momento, non c'è stata una singola persona ma una situazione.
Si infatti e poi non vogliamo crocifiggere nessuno :D :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da orzowei »

GabydiCorsa ha scritto:Si infatti e poi non vogliamo crocifiggere nessuno :D :wink:
se è per questo qua siamo tutti da crocifiggere ed allo stesso tempo nessuno, non è questo il problema....
si voleva però creare un Problema da un interpretazione errata ed assolutamente maliziosa che andava oltre ai pensieri di chi ha scritto un qualcosa (io) con puro spirito di ilarità....
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da marcellide »

Argomenti vietati: secondo me possiamo benissimo evitare di aprire 3D contenenti tali argomenti, ma il problema difficilmente si risolve così. Nel bar spesso si parla a ruota libera (come è giusto che sia secondo me) e può capitare che si sfiori qualcosa di espressamente vietato. Poi c'è da considerare il motivo per cui affrontare quelle tre tematiche è stato considerato "illecito" e cioè evitare discussioni che per loro natura tendono a scatenare antipatiche polemiche; a tale proposito vorrei evidenziare che in altri forum mi è capitato di assistere a discussioni feroci sul ruolo della Fidal...e allora a quel punto che si dovrebbe fare? Vietare gli argomenti di corsa?
Io credo che questo, oltre ad essere un problema dei moderatori, è innanzitutto un problema di noi utenti, perciò automoderazione "in primis" e poi se un argomento non ci piace perchè lo riteniamo stupido, inutile o qualsiasi altra cosa, possiamo benissimo evitare di entrarci come facciamo in TV con programmi che ci sortiscono il medesimo effetto: i 3D brutti, fuori luogo, inutili etc. muoiono con il disinteresse degli utenti, se questo non accade vuol dire che noi utenti siamo brutti, fuori luogo, inutili etc. e facciamocene una ragione :D !
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20934
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da ingpeo »

orzowei ha scritto:si voleva però creare un Problema da un interpretazione errata ed assolutamente maliziosa che andava oltre ai pensieri di chi ha scritto un qualcosa (io) con puro spirito di ilarità....
Io ho letto un fraintendimento dovuto a sensibilità diverse verso certi argomenti (e scarsa conoscenza reciproca) che hanno portato ad un errore di lettura.
Si torna sempre al discorso di cui sopra, sulle sensibilità di ognuno. L'importante è chiarirsi.
Tutte le riflessioni in questa discussione non partono dal singolo episodio ma, come detto, da una situazione che si stava formando ultimamente, non solo nel thread dei fioretti. Al limite si può dire che il thread dei fioretti è stato l'elemento scatenante.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”