Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Hystrix »

Anch’io ho un paio di Merrel da trail che uso per camminare, ma non le posso usare, al momento per più giorni consecutivi. Inoltre la ammortizzazione pari a zero mi lascia una sensazione di “battere i denti” ogni volta che appoggio un piede a terra. Eppure sono abituato a camminare scalzo in casa, ma è davvero tutto diverso. Per passeggio quindi uso le Altra, sempre drop 0 ma ammortizzate
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Pizza »

@d1ego ecco appunto.....

Io, purtroppo, soffro moltissimo il cambio di drop.

In ogni caso, l'approccio al barefoot ho deciso di volerlo fare.
Credo sia uno step importante, ma va affrontato con pazienza e gradualità.

Adesso, più che altro, devo definire da quale scarpa partire eheheh
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Pizza »

@Hystrix quale modello di Altra?

Ma quindi sono barefoot o solo drop zero?

Io avevo fatto questo ragionamento (magari errato eh):
Ho sempre utilizzato scarpe da running dismesse per camminare.
Ultimamente con stack abbastanza alti e intersuole morbide.
Mi hanno dato, a casa soprattutto dell'instabilità, problemi a peronieri e tibiali.

Provo una scarpa con meno stack (e più secca) e nel giro di qualche giorno spariscono tutti i problemi.
Da qui mi convinco definitivamente di approcciarmi al barefoot.
Anche per i motivi legati al potenziamento dei piedi, caviglie, dita ecc

Il fatto è che il cambiamento sarebbe davvero enorme.
Motivo per il quale pensavo di iniziare con una scarpa con almeno un po' di stack, ma con lo spazio e la forma in avampiede stile barefoot.
Esiste qualcosa del genere???

Sto dicendo una cazzata? eheheh
Voi che ne pensate?
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Hystrix »

Le Altra sono solo drop zero, ma a seconda dei modelli sono più o meno ammortizzate. Le Merrel che ho io invece no, sono prive di ammortizzazione. Io avevo preso le Merrell Sneaker Vapor Glove 3 Luna LTR.
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fitzcarraldo »

Pizza ha scritto: 22 lug 2023, 10:02 @Hystrix quale modello di Altra?

Ma quindi sono barefoot o solo drop zero?

Io avevo fatto questo ragionamento (magari errato eh):
Ho sempre utilizzato scarpe da running dismesse per camminare.
Ultimamente con stack abbastanza alti e intersuole morbide.
Mi hanno dato, a casa soprattutto dell'instabilità, problemi a peronieri e tibiali.

Provo una scarpa con meno stack (e più secca) e nel giro di qualche giorno spariscono tutti i problemi.
Da qui mi convinco definitivamente di approcciarmi al barefoot.
Anche per i motivi legati al potenziamento dei piedi, caviglie, dita ecc

Il fatto è che il cambiamento sarebbe davvero enorme.
Motivo per il quale pensavo di iniziare con una scarpa con almeno un po' di stack, ma con lo spazio e la forma in avampiede stile barefoot.
Esiste qualcosa del genere???

Sto dicendo una cazzata? eheheh
Voi che ne pensate?
Secondo me le scarpe ammortizzate continueranno a darti problemi, io andrei di barefoot. A che ti serve lo stack? Ti da instabilità e basta
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

@Pizza io ho le tue stesse sensazioni con le scarpe con stack e/o drop alto. Le scarpe più comode che ho per camminare (in citta, intendo) sono nell'ordine: Altra Escalante (mi pare v. 2), Nike free run distance e Nike free run. Se invece devo camminare su sentieri preferisco scarpe da trail, anche leggere o, se ho anche uno zaino e vado più piano, scarponi da trekking.
Pratico una rotazione "forsennata", sia per il piacere di provare cose diverse che perché sono convinto che convenga allenarsi a 360°. Ora soffro un po' con un tendine d'Achille ed ogni tanto gli do respiro con delle Pegasus (drop 10) ma non è il drop basso a causare il problema, altrimenti ce l'avrei da tutte e due le parti. E' un pattern di movimento "sbagliato" che per qualche motivo si è instaurato e ne devo uscire.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Pizza »

@fitzcarraldo @Hystrix

Sul discorso stack intendevo dire che lo vedo un po' come un fattore di "sicurezza" e per gradualità di passaggio da scarpe da running moderne a qualcosa di più minimal.

Ho immaginato che passare ad un modello con un minimo di stack potesse essere meno "traumatico".

Ma, ripeto, le mie sono solo supposizioni quindi magari sto dicendo fesserie.

In ogni, non cerco una scarpa "ammortizzata" per le camminate, anzi la vorrei secca e stabile e con la forma in avampiede barefoot.
Forse mi ero spiegato male.

Anche perché, altrimenti, tornerei ad avere i soliti problemi a tibiali e peronieri.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24331
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Le escalante per camminare le adoro.

Ho le Merrel Trail Giovedì, 2 paia. Le adoro in montagna sui trail leggeri e spesso mi hanno aiutato nei tratti complicati: avere meno suola e più possibilità di usare il piede in certe situazioni per me è meglio, mentre ho grosse difficoltà con le scarpe grosse. Sto parlando di trekking (anche lunghi) o corse brevi
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Pizza »

@d1ego le Nike che hai menzionato non sono la tipologia di scarpe che pensavo di valutare per queste camminate.
Le Altra escalante mi sembrano avere effettivamente una forma barefoot in avampiede (mi sbaglio?).
Hanno, però, uno stack di oltre 20.
È già molto meno di ciò che uso adesso, è vero, ma forse un po' troppo rispetto ai pochi mm delle classiche barefoot.

Così da "ignorante" in materia barefoot, mi verrebbe da considerare una via di mezzo come primo approccio.
Mi affido appunto a voi per capire ciò che è meglio per iniziare questo percorso.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

Non ti fossilizzare sul solo numero di mm di stack, conta anche il materiale e la struttura in generale. Per me le caratteristiche "barefoot" sono, in ordine di importanza: 1. Drop zero, 2. Toe box ampio (o five fingers), 3. Flessibilità, nel senso che le scarpe si devono poter "arrotolare" su loro stesse, tipo cosi:
Immagine
Le Nike free non soddisfano a pieno il requisito 2, in compenso sono comode.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Natural Running”