cataloghi Libri sulla corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: cataloghi Libri sulla corsa

Messaggio da grantuking »

Grazie, nel weekend ci do un occhiata =;
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Steppenwolf
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 nov 2020, 20:11

Libri per imparare a programmare

Messaggio da Steppenwolf »

Buondì a tutti :salut:
Spero davvero che sia il posto giusto per porre questa domanda, è il terzo thread che apro e sto ancora cercando di ambientarmi :smoked:

Sto cercando un libro che mi aiuti a migliorare le conoscenze utili a strutturare cicli di allenamento e a personalizzarlo secondo le mie variabili soggettive.
Fin'ora la mia Bibbia è stata Albanesi.it, ma vorrei altre prospettive. Ho sentito parlare bene dei testi di Pizzolato, Fitzgerald e Daniels, ma non so quale tra questi -o anche altri- sia più vicino a ciò che cerco.
Vorrei un libro più che altro tecnico, non mi dispiace che sia caricato di aritmetica e sia in inglese o in italiano, non fa differenza, solo che preferirei che si parlasse di km e non di miglia. La mia distanza attuale è la mezza, sto cercando di strutturare il programma in base alle conoscenze che ho, ma vorrei un testo fisico di supporto, da poter consultare.
Grazie a chi mi aiuterà :hail:
Che metafora è la corsa.
Ogni volta che esco, ad un certo punto, inevitabilmente, mi chiedo se ho chiaro dove sto andando,
o se sto correndo via da qualcosa.

Immagine
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Libri per imparare a programmare

Messaggio da bonovoxpride »

Guarda qui https://runningforum.it/viewtopic.php?f=64&t=50928. Io ho letto fino ad ora diverse cose di Rondelli Pizzolato Massini e ultimamente un libro di Arcelli
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Libri per imparare a programmare

Messaggio da shaitan »

Secondo me per imparare a programmare non si può prescindere dal testo di Hudson Run Faster from the 5K to the Marathon: How to Be Your Own Best Coach

Purtroppo solo in inglese

Tra quelli che hai detto direi per noi amatori Fitzgerald con 80/20. Daniels è molto interessante ma forse troppo tecnico e "matematico" per un amatore
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri per imparare a programmare

Messaggio da tomaszrunning »

Allora non è un thread per i nerd....
Pensavo che si trattava di C++, Basic, Java o Pascal...
Tolgo il disturbo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Steppenwolf
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 nov 2020, 20:11

Re: Libri per imparare a programmare

Messaggio da Steppenwolf »

Sto cercando di capire le differenze tra 80/20 e il testo di Hudson leggendo le recensioni. Hudson sembra essere più completo, ma sono molto indeciso.

@tomaszrunning ahahaha no, no, qualche tempo mi ero messo a studiare l'HTML e già lí mi sentivo spaesato, quindi figuriamoci...
Che metafora è la corsa.
Ogni volta che esco, ad un certo punto, inevitabilmente, mi chiedo se ho chiaro dove sto andando,
o se sto correndo via da qualcosa.

Immagine
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Libri per imparare a programmare

Messaggio da shaitan »

80/20 spende buona parte del libro per farti capire che bisogna fare la maggior parte dei km lenti. Se sei uno di quelli che ama le tabelle con 3 uscite di qualità su 4 come ho visto in certe tabelle di Massini o di Albanesi allora non fa per te. Se sei già convinto che 1 uscita di qualità su 3/4 è il limite massimo massimo allora non ne hai bisogno. Se invece sei di quelli in dubbio che han fatto sempre tabelle di stampo "italico" ma non sei più tanto convinto che sia una buona idea allora è l'ideale per convincerti (spoiler: far qualità un giorno sì e l'altro pure, tirare i lenti a 40" dalla migliore 10k della vita NON è una buona idea).

Hudson dà questo quasi per scontato e da lì elabora. Andando nel dettaglio della programmazione anche perché 80/20 è un'idea di base non un dogma inviolabile
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Steppenwolf
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 nov 2020, 20:11

Re: Libri per imparare a programmare

Messaggio da Steppenwolf »

Credo di essermi convinto del fatto che Hudson è quello che sto cercando, grazie mille @shaitan
Che metafora è la corsa.
Ogni volta che esco, ad un certo punto, inevitabilmente, mi chiedo se ho chiaro dove sto andando,
o se sto correndo via da qualcosa.

Immagine
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: cataloghi Libri sulla corsa

Messaggio da Hystrix »

Ho unito i 2 thread, continuate qui, grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: cataloghi Libri sulla corsa

Messaggio da dmimmor »

dmimmor ha scritto: 3 giu 2017, 8:27 Se può essere di interesse, sul mio sito ho catalogato più di 170 libri sulla corsa, in italiano e in inglese, suddivisi in categorie : Alimentazione, Allenamento, Biografie, Corsa, Donne e Running, Fisiologia, Maratona, Mezza Maratona, Motivazionali, Romanzi, Trail Running e Ultra Maratona.
Ecco il link : https://www.garepodistichelazio.it/libri-sulla-corsa
Vi informo che se cliccate sulle copertine e sulle recensioni sarete indirizzati su Amazon (non ho però alcuna affiliazione).
Quindi se non volete, limitatevi a scorrere le liste che ho creato.
Se avete altri libri da segnalare, fatemelo sapere.
Aggiornamento del catalogo libri sulla corsa : manca poco per arrivare a quota 200!
Ecco il link : https://www.garepodistichelazio.it/libri-sulla-corsa

Torna a “Libri e Letteratura”