[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da orange »

Nella pagina del 9 Baro sul sito Suunto c'è una scritta rossa che indica NUOVO AGGIORNAMENTO SOFTWARE DISPONIBILE
Per averla messa perfino nella pagina del prodotto in rosso è qualcosa di corposo o con qualche aggiunta di rilievo?

Edit:
Nuove funzionalità:
Segmenti live di Strava sull'orologio
Nell’edizione globale sono attivate le lingue tailandese e cinese tradizionale.

Miglioramenti:
Miglioramento della leggibilità grazie alla modifica del colore dei caratteri e ai miglioramenti apportati alla retroilluminazione
Ultima modifica di orange il 4 nov 2023, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da OliviaDunham »

Considerando che potresti trovare un Suunto 9 PEAK che è praticamene un 9B con un design stile Garmin ci potrebbe stare
Il 'resto' è il medesimo
Atrimenti investirei ed andrei quantomeno sul Peak 9 PRO, visto che gli altri sono fuori budget rispetto al tuo obiettivo
In questo caso forse potrebbe avere un senso la valutazione
In caso contrario non credo, secondo il mio personale punto di vista
Considera che con Garmin (così come altri Brand) hai un Ecosistema che comunque sia può piacere o meno
Con Suunto questo NON lo hai, a parte la 'sola' APP
A me Suunto è rimasta sempre nel cuore, nonostante tutto e da Runner ho adocchiato il Race
Ma è un altro discorso ...
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Paolo79 »

Sì la dimensione avevo capito che era più grande e questo non mi dispiace, immagino sia anche più pesante e lo noto dalle foto e percepisco anche una qualità costruttiva molto buona. Per quanto riguarda la batteria io adesso vengo da un Apple Watch serie 3 quindi già il fatto che mi duri più di un giorno sarebbe manna dal cielo. volevo però capire visto che tantissimi Runner indossano Garmin come mai e che differenza c’era con questa marca. Io in ogni caso quando corro mi porto dietro il telefono per cui la musica non ne ho bisogno perché la faccio andare da là, se ci fossero le Mappe alla stessa maniera mi faccio guidare dei percorsi che costruisco dal telefono ma vedo che anche dall’App di Suunto si possono costruire percorsi.per il resto volevo capire appunto la precisione del GPS e il cardio se poteva essere equiparabile o superiore a Garmin o altre funzionalità.
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da orange »

Il Decathlon vicino casa mia ha messo un po' di orologi in esposizione accesi e si possono tastare con mano e usare. Devo dire che il 9P (e quindi anche il Pro) mi è un po' sceso di gradimento come estetica.
Dal vivo sembra un "orologino", molto bello e pulito nel design, ma forse perfino troppo piccolo e dà l'idea di essere delicato. Anche i tasti piatti e sottili mi sembrano un po' scomodi da usare.
Poi essendo il 9P e non il Pro è stato abbastanza negativo anche nell'uso perché anche nei menù c'erano lag esagerati.
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da OliviaDunham »

@orange
Il 9 PEAK è un 9BARO con un design diverso, più EASY e più LIGHT
I LAG che c'erano con i precedenti, qui rimangono perchè purtroppo sembra che nulla sia stato migliorato
Forse, e ribadisco il forse, con il 9PEAK PRO qualcosa è leggermente migliorato per via del SoC diverso e più performante, ma guardando le recensioni non mi pare poi di molto
Il Vertical & il Race sono una altra dimensione, anche se c'è da capire come si posizionerà questo Race essendo il primo Suunto che mi risulti a NON essere MADE IN FINLAND
Mi garba molto, onestamente questo Race
Trovassi un 9PP ad un prezzo 'decente' invitante forse un pensiero ce lo farei
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

visto che li ho avuti entrambi, per me, a parte le mappe e un po’ di batteria il 9PP non è per nulla inferiore al Vertical
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da orange »

Io facevo solo un discorso estetico (anche perché come ho detto quello in esposizione era il 9 Peak, non il Pro)
Me lo aspettavo più grande perché il salto tra lui e il Vertical è notevole. A livello di cassa e display è più piccolo anche del mio 235. Perché come scrivevo da qualche parte nel catalogo manca una via di mezzo. Probabilmente il Race anziché farlo come il Vertical potevano farlo un po' meno voluminoso. Ad esempio Garmin fa il 955 che è più piccolo del Fenix ma hai comunque le mappe. Mentre così il Race è appetibile quasi solo per il taglio di prezzo. Chiaramente in base alle mie esigenze.
A livello di cosa offre tecnicamente invece il 9PP l'ho sempre trovato perfetto, almeno dalle rece che avevo visto.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

si vero, il 9PP sembra essere esteticamente fragile, avevo il total black, ma dopo quasi un anno di utilizzo h24 e con tanta montagna senza nessun rispetto (ora venduto altrimenti avrei fatto una foto) è ancora come nuovo, è decisamente più piccolo del Vertical ma tutto sommato anche da ciecato sono riuscito ad usarlo, si va beh correndo i numeri li vedo pochino, ma a me servirebbe una sveglia da 10 cm dai diametro 🤣
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da CarloR »

Secondo me, se non servono le mappe, il 9pp è un'ottima scelta, visti anche i prezzi che ci sono adesso. Io l'ho provato e non mi è per niente dispiaciuto. Solo che mi trovo talmente bene col 9 baro che non vedo perché cambiarlo, visto che è pure svalutato e difficilmente starò mai in giro più di 30 ore.

Il problema del lag invece ce l'ha il 9p, ed è imbarazzante, molto peggio di quello del 9 baro.
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Paolo79 »

Alla fine ho optato per il Suunto 9 Baro, trovato a 199...arrivato ieri....abituato all'apple watch è una bella differenza di sostanza....sto cercando di destreggiarmi tra i tanti menu...mi sono accorto che i passi che misura sono abbastanza fasulli, nel senso che mi segna un passo anche solo se muovo il polso, confermate? ora mi sono abbinato a Strava (proverò ad usarla, finora ho sempre usato runkeeper, vediamo come va)...avete qualche consiglio da darmi per l'utilizzo nella corsa, con piani di allenamenti? ho visto che gia dall'app Suunto si possono impostare allenamenti manualmente, ora devo iniziare ad usarlo, domani mattina esco per la prima corsa....
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”

Torna a “Suunto”