Garmin Instinct

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Garmin Instinct

Messaggio da RunnerXcaos »

Nel Forerunner c'è da abilitare la funzione cardio per il nuoto, verifica nelle impostazioni del tuo orologio nella pagina impostazioni
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Angand
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 ago 2021, 15:17

Re: Garmin Instinct

Messaggio da Angand »

Buongiorno a tutti,
da circa 1 anno e mezzo sono (un non felicissimo) possessore di un Garmin Instict Solar.

Dopo un primo periodo in cui andava tutto bene circa un anno fa ha iniziato ad avere continui e improvvisi crash durante l'attività (in pratica il dispositivo si riavviava). Ho notato che questo problema accadeva prevalentemente durante le attività di corsa, praticamente ad ogni uscita o quasi. Una volta riavviato il dispositivo non perdeva l'attività (nè eventualmente l'allenamento) ma si metteva in pausa, consentendo quindi di riprendere l'attività.
Dopo un reset da orologio e un aggiornamento software il problema sembrava praticamente risolto. Tuttavia da circa un mese a questa parte l'orologio ha ricominciato a darmi problemi.
In particolare durante le attività (sia di corsa ma anche di ciclismo o camminata, ma una volta mi è capitato anche durante la notte in semplice modalità orologio) l'orologio va in crash, spegnendosi e rimanendo poi spento.
Mi pare di aver notato, ma potrebbe essere una casualità, che questo avvenga quando il livello della batteria è al di sotto del 50% (ma comunque più del 20%, ho sempre cercato di ricaricarlo giunti a questo livello). Mi pare anche che ci siano delle giornate di eccessivo consumo della batteria, per cui la stessa si scarica molto più velocemente. Mi sono fatto l'idea pertanto che possa esserci un qualche processo in background "bloccato" (qualche aggiornamento?), particolarmente energivoro e che manda in "sovraccarico" il dispositivo in talune circostante e che in tutta risposta si blocca.

A qualcuno è capitata un esperienza del genere? Pensavo di provare, dopo aver già tentato il reset "soft" da orologio, di fare un reset completo del dispositivo: qualcuno mi sa suggerire la procedura corretta per farlo eventualmente (e pensate che possa essere utile per risolvere il mio problema?)
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Garmin Instinct

Messaggio da RunnerXcaos »

Nel menù dell' orologio, a memoria forse un info, dovresti trovare una voce che dice ripristino dispositivo...
Ovviamente una volta eseguito hai perso tutte le tue configurazioni, che dovrai rifare, sensori, pagine dati etc....
Ma potrebbe essere un tentativo da fare
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ingpeo »

Anche secondo me un reset potrebbe aiutare.

Volevo invece aggiornare la situazione dopo un po' di prove con la cover per il problema al barometro: viewtopic.php?p=2562340#p2562340
Devo dire che i risultati sono incoraggianti!
Guardando i grafici dell'altimetria non si notano più quei piccoli picchi e quell'andamento a dente di sega che inficiavano la misura del dislivello. La linea dell'altimetria è quindi più pulita.
A Pasquetta ho potuto confrontare il dislivello totale di una non competitiva collinare con altri amici che hanno diversi orologi: la differenza è stata lieve e decisamente accettabile!
Ad oggi ho risolto.
Vediamo se dura. [-o<
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Angand
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 ago 2021, 15:17

Re: Garmin Instinct

Messaggio da Angand »

Grazie delle risposte.
Sì, quella che cita @RunnerXcaos è la procedura di cui parlo quando intendo "ripristino soft", mi pareva però che esistesse anche una procedura diversa, più "complessa" ma che portasse l'orologio a essere realmente "come nuovo", perchè con la procedura di reset dall'orologio in realtà alcune impostazioni mi sembra che in realtà le abbia mantenute. Non ricordo più però dove l'avevo letta 😂
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Garmin Instinct

Messaggio da RunnerXcaos »

In realtà a mia memoria il ripristino che ho citato lo rende come nuovo.... appena provato su un 935, quando lo fai alla riaccensione parte il menù di configurazione iniziale... lingua etc...
Sicuramente ho provato a leggere altre più complesse, forse sul Garmin forum, tipo una combinazione di tasti ma non la ricordo...e non so se resetta meglio
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Los Pollos
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mag 2023, 15:24

Re: Garmin Instinct

Messaggio da Los Pollos »

ingpeo ha scritto: 8 mar 2023, 14:25 Alla fine mi sono deciso ed ho provato a comprare l'adattatore per il problema del barometro.
E' una specie di cover che si mette ad incastro. Sembra bella ferma una volta messa, mi è arrivata oggi e non ci ho ancora corso.

Eccola, con il buco laterale che dovrebbe scongiurare i problemi legati al sudore.
IMG_20230308_141132.jpg

Il famoso forellino del sensore barometrico.
IMG_20230308_141158.jpg

Ed ecco la cover che "sposta" verso l'esterno il forellino.
IMG_20230308_141225.jpg

Sul mio polso risulta così.
IMG_20230308_141253.jpg

Questo pezzettino di pochi grammi mi è costato 37,24€ di cui quasi metà di spedizione. :oops:
Ne vale la pena? Vedremo...
L'ho preso più che altro per sfizio. Vi darò qualche impressione prossimamente usandolo un po'.
ciao, dove posso trovare il link al prodotto?? vorrei provarlo anche io..
o il nome dell'azienda?
grazie mille!
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ingpeo »

Ciao, il sito si chiama shapeways.
Trovi facilmente il link in google cercando "Garmin Instinct Editions Barometer Cover".
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
mjolnir8992
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 apr 2011, 20:45

Re: Garmin Instinct

Messaggio da mjolnir8992 »

Buongiorno a tutti ragazzi!
Vista la recente rottura del mio Forerunner 735 ho necessità di acquistare un nuovo orologio. Per ora l'occhio mi è caduto sul'Instinct 2 (versione normale non Solar), vorrei però capire se ha realmente ciò di cui ho bisogno (e pare di sì).
Sostanzialmente uso l'orologio per:
- l'ora;
- monitoraggio generico attività giornaliera (ad esempio conteggio passi);
- corsa;
- nuoto in acque libere ed in piscina;
- outdoor molto generico (non ho necessità di mappe precaricate e comunque non è il focus principale);
- necessità di una buona/ottima autonomia;
- un futuro passaggio ad attività in bici (con il triathlon che mi intriga davvero tantissimo).

Quello che mi sta convincendo all'acquisto è anche il discorso della resistenza stile G-Shock, sia perché sono imbranato e sbatto ovunque, sia perché per lavoro giro parecchio e non vorrei avere qualcosa di troppo delicato al polso.

Vorrei capire i lati negativi di questo modello riguardanti l'utilizzo che vorrei farne io e se quindi potrebbe essermi inutile e quindi dovessi poi optare per un Forerunner.

Grazie mille!
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Garmin Instinct

Messaggio da CarloR »

Premesso che a me piace se non fosse per il display poco leggibile dai miei occhi. Lati negativi secondo me sono l'estetica, l'ingombro, e queste sono cose soggettive, e la mancanza di alcune dinamiche Garmin (che per me è arabo quindi non saprei dirti quali sono).
In generale l'instinct è perfetto per chi fa tanto outdoor (trail, trekking, mtb ecc.) Per il triathlon io mi orienterei su altro ma va comunque bene.

Torna a “Garmin”