Maratona in solitaria

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

EmaBertarelli
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 gen 2021, 18:58
Località: Piacenza

Maratona in solitaria

Messaggio da EmaBertarelli »

Ciao a tutti,
ho iniziato a preparare la maratona circa un anno fa, ma dopo un paio di mesi ho dovuto interrompere bruscamente causa lockdown Covid.

Ho ripreso aprile scorso limitandomi a 3 allenamenti a settimana, raggiungendo questa estate i 30km per due uscite, pesanti ma recuperabili in 2 giorni di riposo.

Causa calo di motivazione ho rallentato nuovamente per un paio di mesi, limitandomi al mantenimento.

Ho ho ripreso con convinzione ma.. non ci sono gare all'orizzonte vista la situazione sanitaria ](*,)

Non voglio mollare di nuovo, pensate che con un affiancamento magari in bicicletta di un supporto per gli ultimi 15km possa correrla in primavera in SOLITARIA?
Ultima modifica di EmaBertarelli il 20 gen 2021, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Maratona: 3:56:41 @ 5'37"/km [Parma, Ott 2021] (x2)
Mezza: 1:42:05 @ 4'50"/km [Brescia, Mag 2021] (×3)
10km: 45:07 @ 4"31"/km [Allenamento, Feb 2020]
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da Hystrix »

Ciao e complimenti per la tenacia.
Ti porto l’esempio di un amico, l’ha preparata da solo, credo dovesse correre Firenze. Ha deciso di correrla ugualmente, ha trovato degli “angoli” nascosti in città dove ha nascosto bottigliette per i ristori, ogni tot km, e alcuni amici lo hanno accompagnato per la durata del tentativo, chi per 20, chi per 10km. Alla fine non ha percorso nemmeno un metro da solo ed è riuscito nella sua impresa. Potresti organizzarti anche tu cosi
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da orange »

Mio papà lo ha fatto qualche mese fa. Ha studiato un giro da circa 10 Km che passasse da casa, poi ha lasciato in giardino acqua e "cibarie" che poteva prendere infilando un braccio (per non perdere tempo nel dover entrare) e se l'è fatta tutta da solo.
Se sei motivato è una cosa fattibile. Al massimo se sei uno che ha bisogno delle lepri o di riferimenti valuta se il tuo GPS ha un passo istantaneo attendibile da usare come supporto per evitare di strafare. Anche se sul passo può anche basta il lap ogni Km per regolarsi.
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da Matt21 »

Io mi alleno sempre da solo, ho anche preparato una maratona uscendo sempre in solitaria, fino all'ultimo lungo di 36k.
Gel in tasca, 2 bottigliette d'acqua nel muretto a secco che prendevo al volo e poi lasciavo sempre al volo più avanti per poterle riutilizzare.
Se convinci la tua testa, il corpo ti segue ovunque :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da jonathan »

Ciao @Emabertarelli

io per avere un minimo di stimoli l'anno scorso mi sono iscritto alla Virtual NYC Marathon che ho corso a fine Ottobre
Poi per l'assistenza ho convinto mia moglie a seguirmi in bici così mi passava acqua e gel e psicologicamente aiuta il fatto di non essere da solo
E' una bella esperienza, totalmente diversa dal correre una maratona "normale"
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da Muttley_76 »

@emabertarelli è un’idea affascinante, sicuramente fattibile, ma per goderti l’esperienza ti consiglio di affrontarla con molta prudenza.
Fai finta che una maratona sia il doppio di un lungo da 30 km, tieni un ritmo apparentemente troppo facile fino alla mezza, perché se all’inizio esageri poi gli ultimi 10 km diventano un calvario.
Io corro da 4 anni, ho fatto 4 maratone “vere”, ma la mia unica maratona in solitario è stata Domenica scorsa, allungando un collinare da 32 km perché mi sentivo bene, ma senza essere partito da casa con l’idea della maratona.

Per quanto riguarda l’assistenza di qualcuno in bici può essere utile se non ci sono fontanelle, ma per il resto è una questione di preferenze, a me ad esempio non piace correre con qualcuno che mi sprona.

Un ultimo consiglio, se puoi evita un anello vicino a casa, dal punto di vista mentale è molto più semplice sapere che sei obbligato a continuare per arrivare a casa.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da FrankieP78 »

Io sto facendo la stessa cosa. Corro da un po' di anni e ritengo di avere una discreta esperienza di mezze maratone, ma non ho mai corso una maratona. Nel 2019 stavo preparando l'esordio a Milano ma mi sono infortunato dopo un lungo da 30 km.

A dicembre ho deciso di ripartire e oramai sono a metà preparazione, non ho ancora deciso se alla fine farò una vera maratona o se mi fermerò a 40/41 km per preservare "l'esordio" ad una gara vera e propria. Ad ogni modo l'idea è di correre 40/42 km in solitaria. Per i gel utilizzerò una cintura porta pettorale che permette di inserirli tipo cartucciera, per l'acqua farò affidamento ad una selezione di fontanelle (occhio che in questa stagione possono essere gelate...). Concordo con Muttley e ti suggerisco di pianificare un giro lungo, secondo me un anello di 20/25 km attorno a casa sarebbe l'ideale, così in caso di problemi non saresti mai troppo lontano.
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
EmaBertarelli
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 gen 2021, 18:58
Località: Piacenza

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da EmaBertarelli »

Grazie ragazzi, davvero!
Mi fa piacere sentire le voste voci e pareri.. soprattutto per farmi coraggio :D

Io come Matt21 corro sempre da solo. Non tendo a strafare, quindi Muttley_76 penso di potermi dosare bene, sia nella preparazione che nella maratona, verificando con il fedele Garmin Forerunner 935 il mio passo.

Come FrankieP78 sto studiando un anello che passa da casa pari a mezza maratona, in modo da fare da solo il primo giro e poi chiedere a qualcuno di seguirmi in bici per il secondo. A proposito, jonathan: come l'hai convinta tua moglie? :shock:
Maratona: 3:56:41 @ 5'37"/km [Parma, Ott 2021] (x2)
Mezza: 1:42:05 @ 4'50"/km [Brescia, Mag 2021] (×3)
10km: 45:07 @ 4"31"/km [Allenamento, Feb 2020]
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da tomaszrunning »

ciao
tanti di noi qui sul Forum hanno corso le maratone in solitaria anche prima del lockdown
ti invito a seguire questi due thread:
viewtopic.php?f=97&t=53794&start=920
viewtopic.php?f=3&t=57654
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Maratona in solitaria

Messaggio da Malnat »

Quoto muttley..

Per questa domenica ho in programma un lungo da 40 km, lo farò "out and back" come dicono gli ammeregani. 20 km in un senso e ritorno, preferibilmente su un percorso che conosci bene e che può darti riferimenti "visivi" oltre all'orologio.

Comunque in generale, sono d'accordo con tutti gli altri, si può fare. La gestione mentale è più complicata che in gara ma fondamentalmente lo sforzo è lo stesso.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina

Torna a “Correre la prima Maratona”