Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più lunghe

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da raptor »

Aggiungo l'idea geniale di Eva di usare la medaglia come cavatappi!! :beer:
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1554
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da JenaPlinsky »

Grandissima Eva, 2a assoluta!!! ...e con che tempo poi... :hail: :hail: :hail:
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da DA85 »

Complimenti @EvaK tanta boba =D>
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da dopaminoagonista »

Allora, io venerdì avevo fatto un test a varie andature in assetto da gara. L'esito del test era abbastanza chiaro:
  1. 4:40/Km sarei andato in modalità "mi godo una bella crociera sul lago".
  2. 4:30/Km ero al limite ma stringendo i denti sarei arrivato in fondo.
  3. Al di sotto avrei rischiato di andare in sofferenza già dopo pochi Km.
Teoricamente avevo scelto l'opzione b... Peccato che ogni volta che indosso un pettorale mi si chiuda la vena e inizi a tirare come fossi un cane da slitta! (inseguito da un branco di lupi) :ueh:
In più siccome la prima griglia era stranamente quasi vuota ho fatto l'errore di mettermi proprio in prima linea, di fianco ad EvaK, subito dietro i top keniani. :doh:
Conto alla rovescia, sparo, mi giro per farle in bocca al lupo… ma si è già volatilizzata! Ma come ha fatto??
Nei primi Km tutto sommato riesco a tenere fede al piano gara, nonostante mi superino da tutte le parti (il ché mi irrita parecchio).
Poi iniziano le gallerie e col fatto che si perda il segnale GPS e dunque non ho più nessun riscontro cronometrico attendibile, mando tutto a puttane e comincio a spingere come se non ci fosse un domani.
Arrivo alla fatidica salita del 17mo/18mo Km e comincio ad andare un po' in affanno ma vedo i runner davanti a me che rallentano, sento l'odore del sangue e decido di accelerare. :mrgreen:
Al Km 19 dopo una discesa corsa a rotta di collo, c'è un ristoro con sali. Solo che io non sono capace di bere dai bicchieri correndo, per cui sono costretto a camminare. Quando riprendo a correre vado subito in crisi. ](*,) Ma ovviamente anziché rallentare il ritmo inizio a lanciare delle sfide mentali a me stesso:
"Cos'è 'sta storia che vorresti rallentare?"
"Non sei un maratoneta?"
"Rallentare non è un'opzione!"
"Vediamo invece come sei capace di gestire le crisi…"
:pirlun:
E così continuo a spingere, buttando sulla strada tutto quello che ho (e anche quello che non ho), come se non esista nient'altro al mondo, come se sia in gioco la mia vita, ignorando tutti gli allarmi che il mio corpo mi sta lanciando:
- I sintomi del Parkinson che tornano alla ribalta: tensioni muscolari, rigidità e distonie.
- Le dita del piede sinistro parecchio doloranti (forse non avevo stretto abbastanza i lacci?).
- Il nervo sciatico che dopo l'iniezione di ozono intradiscale di gennaio per l'ernia lombo-sacrale non mi aveva più dato fastidio, torna improvvisamente a farsi sentire in maniera violenta, tanto che proprio pochi passi dopo il ristoro, sento alcune fitte lancinanti e mi "cede la gamba". :cry:
In più comincio ad averne davvero le scatole piene di tutta sta gente che mi supera. :bastone:
Più o meno al Km 21 (almeno credo) mi supera una runner minuta coi capelli rossi e la falcata spedita. Eh no! Mi accodo e mi lascio trascinare in progressione sempre più veloce.
Ad un certo punto superiamo un tipo che la guarda e le fa "accodati che ti tiro io" o qualcosa del genere.
E io: "Eh no eh!" E ovviamente salgo anch'io sul treno dietro di lei. :rambo: :afraid:
Dopo un po' il tipo scoppia, la runner minuta invece continua a spingere in maniera davvero encomiabile.
Io mi accorgo che la mia andatura si fa sempre più scomposta, ma a questo punto ormai mancheranno un paio di km al traguardo e io non ho nessuna intenzione di mollare ora. Anzi…
Col fatto che ci saranno almeno due/tremila iscritti mi accorgo che bastano un paio di sgasate per superare runners a fiotte!
In preda ormai all'ebrezza accelero al massimo e mi lascio la runner minuta alle spalle (insieme a una mezza dozzina di compagni).
Alla fine penso di aver corso tutto l'ultimo km sotto ai 4'/Km, praticamente in modalità "sprint finale".
Arrivo al traguardo con gli occhi chiusi e senza più un briciolo di energia in corpo.

Immagine

Chiudo in 1h49'55", 4:21/Km di media. Ma è un tempo senza senso, frutto di uno sforzo davvero eccessivo, chiaramente ho corso al di sopra delle mie attuali possibilità, ignorando bellamente gli allarmi che mi mandava il mio corpo. Sono proprio un deficiente!! [-X

Con dolori ovunque e infuriato con me stesso per la mia condotta sconsiderata mi trascino barcollado verso il ristoro. Mi scattano le foto, mi consegnano una medaglia troppo pesante per metterla al collo… ho bisogno di zucchero!! :pale: :help:
Raggiungo un tavolo pieno di bicchieri, mi ci appoggio sfinito, ma… c'è solo acqua! Per fortuna la tipa che li sta riempendo mi guarda in faccia e mi va a prendere un bicchiere di sali minerali.
Piano piano mi riprendo, mangio un paio di banane più delle merendine e altre schifezze varie. Poi finalmente mi ridanno la mia borsa e mi scolo il mio beverone con maltodestrine, sali minerali e amminoacidi ramificati.
Ci metto una mezz'ora buona a cambiarmi fra tremore, crampi, dolore lancinante alle dita (quando ho tolto la scarpa ho trovato il calzino tutto intriso di sangue) e spossatezza fisica :barella:
Riemergo dalla zona spogliatoio giusto in tempo per le premiazioni e mi unisco a Raptor per applaudire EvaK. :cheerleader: :winner:
E devo dire che la compagnia di entrambi nelle ore successive è stata la cosa migliore della giornata!
:beer:
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da gambacorta »

:D :D :D @dopa sei un grande, complimenti =D> =D>
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8400
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da shasha74 »

bella la foto :ubriachi:

@dopa……… :rambo:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da franchino »

Bravo dopa!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Gabri_72
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 24 set 2014, 22:21

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da Gabri_72 »

@dopaminoagonista

Caro Edo, come sempre i tuoi racconti sono al tempo stesso epici e divertenti. Io non riuscirei a chiedere così tanto (al netto delle differenze di livello) a me stesso o almeno finora non ci sono riuscito. Ad esempio se senza aspettarmelo, perdo il GPS, non so a che santo votarmi. Certo che hai tenacia da vendere.
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da dopaminoagonista »

@Gabri_72 franchino shasha gambacorta grazie!!
C'è da dire che avevo dimenticato di configurare l'app race screen sul Garmin che in questi casi è proprio il salvagente perfetto.. ](*,)
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1554
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Sarnico Lovere Run (BG) - 24/04/2022

Messaggio da JenaPlinsky »

Bel racconto Dopamino!!! :D :salut: :thumleft:
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19

Torna a “Altre Distanze Oltre 10 Miglia”