Ritrovarsi col drop negativo

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 552
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Ritrovarsi col drop negativo

Messaggio da °Guru° »

Un commerciante, per denigrare un marchio che ovviamente non teneva, mi disse che le scarpe con intersuola morbida e basso o nullo drop, hanno il problema che dopo poco, causa fisiologica perdita di elasticità dell'intersuola, ci fanno correre con drop negativo... Che ne pensate?
Francesco
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Ritrovarsi col drop negativo

Messaggio da pippotek »

Può essere, ma solo nel caso di scarpa drop 0 e runner che appoggia di tallone. Perché se uno atterra sul mesopiede il problema non sussiste. E anche nel caso di scarpa con drop 4, che ho sempre usato pur essendo tallonatore, si consuma il gommino duro che è alto circa 2,5mm, ma a quel punto la scarpa ha almeno 600km ed è ovviamente da cambiare.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Ritrovarsi col drop negativo

Messaggio da fitzcarraldo »

esatto, dipende come uno corre.
le mie suole si consumano sull'avanpiede ma la zona del tallone no quindi avrei l'effetto opposto in caso, perchè anche l'intersuola è sollecitata di più nell'avanpiede..
discorso diverso per le scarpe che non si usano solo per correre ovviamente.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Ritrovarsi col drop negativo

Messaggio da Emanuele1976 »

Non ci avevo mai pensato! pPerò in effetti chi mette delle drop 0 per correre, difficilmente tallona..e se tallona forse dovrebbe cercare di mesopiedare prima di passare alle 0 drop, o sta utilizzando delle 0 drop con stack eccessivo che perdonano molto e non consentono di migliorare la tecnica di corsa (che passando alle 0 drop dovrebbe essere un obiettivo).
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro

Re: Ritrovarsi col drop negativo

Messaggio da Mr.magoo »

Penso che abbia ragione, soprattutto sulle drop zero molto ammortizzate.
Se anche atterri sull'avampiede non è detto che poi il peso non finisca sul tallone e da lì in drop negativo e comunque sia le scarpe non devono penalizzare ulteriormente chi corre "male" di tallone.
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Ritrovarsi col drop negativo

Messaggio da NicoBo »

a meno che non si tratti di stivali con tacco di legno, non esiste la scarpa ginnica che mantiene inalterato il drop durante la camminata. Inoltre esiste una tolleranza che esclude lo zero assoluto ed in ogni caso, non mi sembra un problema esistenziale, direi che il negoziante avesse voglia di sparare una bella bagianata in quella giornata pur di vendere qualche altro tipo di scarpa :mrgreen:

Torna a “Natural Running”