Nike Pegasus 38

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Johnny.29 »

Onestamente non credo che ci sia tutta questa differenza di solidità nella tomaia rispetto a scarpe "più da lento". Vorrebbe dire che le pegasus sono davvero scadenti. Ok, c'è chi sostiene che siano un modello basico, cheap e cose simili... mi fido, ma in realtà io ci faccio più km rispetto ad altre scarpe e le trovo davvero polivalenti. E anzi, dove altre scarpe davano problemi alle gambe, con le varie versioni delle pegasus non ho mai avuto nessun problema, tutto il contrario.
Ho rimesso ai piedi le adidas solar glide 3 (prese per l'asfalto bagnato) e corro con più fatica (cardio conferma) ed è molto più dura (reattività forse uguale o forse un po' meglio pegasus). Dovrebbero essere la concorrenza... per me non c'è confronto.

Sarà sicuramente vero che un peso maggiore sforza di più la tomaia, ma non stiamo parlando di 50 Vs 90 km. Sicuramente sono progettare per resistere, non credo che 5/10 kg le distruggono. Per l'ammortizzazione sicuramente ci andrei più con i piedi di piombo.
Cmq ora che collego il peso, ti consiglierei di guardare altro
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

Proprio di recente sono stato in un negozio specializzato in scarpe da running e ho posto la questione al negoziante (se peso 85 kg, dovrei scegliere una particolare scarpa?) e il negoziante mi ha risposto intanto che lui pesa quanto me e usa tutti i tipi di scarpe, e poi che tutti i modelli di scarpe da running su strada sono ammortizzati in modo tale da andar bene per qualsiasi peso e non c'è maggior/minor rischio di infortunio a seconda della scarpa scelta. La differenza tra diverse tipologie di scarpe (ovviamente tutte valide e tutte da running) sta nel tipo di allenamento che si vuole fare (durata e km) per cui bisogna cercare il modello che meglio si adatta al tipo di utilizzo. E mi ha anche fatto vedere un esempio di simulazione di ammortizzazione in un video dove, per farla breve, vengono fatte cadere sfere metalliche su varie suole di varie scarpe da running e si dimostra quanto sono ammortizzate sulla base del rimbalzo della sfera stessa.
Il discorso del peso dell'atleta entra in gioco più per una questione di stabilità del piede, perché magari, oltre a pesare molto, un atleta può essere fuori allenamento, in sovrappeso e far fatica a correre, per cui ha bisogno di una scarpa che sostenga di più il piede, in particolare se fa comunque lunghe distanze o corre per molto tempo. Logicamente la Pegasus 38 non è questo tipo di scarpa.

Non so se questo negoziante mi abbia detto il vero, però io devo dire che ho sempre utilizzato Pegasus e mi ci sono sempre trovato benissimo anche col mio peso, senza limitazioni di sorta. E i produttori non fanno accenno al peso.

Questa 38 è stata veramente uno shock e davvero non riesco a capire come sia possibile che la 35 o anche la 37, anche dopo esser state lavate, indossate per anni e sottoposte ai peggiori stress, tolte e indossate senza slacciare/allacciare, ridotte con la suola praticamente a zero, abbiano delle tomaie perfette, e invece questa 38 si sia bucata così in pochissimo tempo. I buchi nei pressi del tallone li avevo notati già nelle prime settimane ma non davano fastidio e credevo che fosse un adattamento della scarpa al piede. Poi sono comparsi i buchi nella parte retrostante e lì mi sono accorto che non ci potevo più nemmeno camminare perché il piede, anche attraverso il calzino, era a contatto con la cucitura ruvida della scarpa.

Il difetto di fabbrica ci può stare, ma vado a pensarle tutte: può anche essere - ipotesi - che la tomaia non regga bene il mio peso. Non è così diversa dalla tomaia della 35 o della 37, ma è diversa, è abbastanza sottile rispetto ai modelli vecchi.

E il dispiacere è doppio perché adoravo questa scarpa prima che si rompesse. Quindi ho deciso di dare comunque una seconda chance, sperando che sia veramente un difetto di fabbrica e non un'incompatibilità mia con questo modello.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Johnny.29 »

Diciamo che questa pegasis potrebbe anche fare un eccezione per l'ammontizzazione rispetto ad altre a3 che sono molto più dure.

Ma quindi la trail ha solo il react? La stradale ha air zoom e react, di questo sono sicuro
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Plinio750 »

Ciao, si la Trail ha solo il react.
Io mi trovo meglio con le Trail.
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

Johnny.29 ha scritto: 5 apr 2022, 2:11 Diciamo che questa pegasis potrebbe anche fare un eccezione per l'ammontizzazione rispetto ad altre a3 che sono molto più dure.
Veramente non parlava di Pegasus ma in generale di scarpe da running della stessa categoria (A3) che, a parte altre caratteristiche che le rendono più adatte per distanze più o meno lunghe o per atleti con particolari appoggi o necessità, sono TUTTE ammortizzate in modo tale da reggere anche pesi attorno agli 80-85kg. Che potranno essere rari per un fondista ma non rari per qualunque altra persona che fa anche corsa ma magari anche altri sport o semplicemente si mantiene entro quel pesoforma e non ha un fisico particolarmente da runner.

O almeno questo è quello che mi ha detto quel negoziante, se volete e avete altre fonti se ne può discutere.

Infatti io, per eccesso, gli ho detto che pesavo 85kg e mi ha detto che non cambiava nulla, la scelta avrebbe dovuto basarsi su che tipo di allenamenti faccio (distanza, tempi, se mi serve una scarpa più versatile perché mi piace fare cose diverse con uno stesso tipo di scarpa, o una più specifica per distanze superiori, ecc.)

Io ho sempre apprezzato molto la Pegasus proprio perché ero (sono) in grado di farci di tutto senza troppi pensieri... fino ad oggi :(
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Johnny.29 »

Pensiero mio e credo condiviso da tutti: il negoziante deve vendere; le scarpe reggono sicuramente anche 85 kg; ci sono scarpe più adatte per quel peso; ciò non toglie che per fare 5 km non vadano bene, se se ne vogliono fare il triplo o il quadruplo è meglio guardare altro (poi le articolazioni sono di chi usa le scarpe....)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da arme »

per 85KG le pegasus non vanno bene....ci son le vomero apposta...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

Johnny.29 ha scritto: 6 apr 2022, 11:52 Pensiero mio e credo condiviso da tutti: il negoziante deve vendere; le scarpe reggono sicuramente anche 85 kg; ci sono scarpe più adatte per quel peso;
Era un negozio specializzato SOLO in running, e avevano tutte le scarpe possibili e immaginabili, quindi non vedo perché non propormi una scarpa "da + di 85 kg" alla mia obiezione, dal momento che in negozio ne avrà avute un milione e sicuramente meno vendute. Poi, in qualche messaggio fa, tu hai scritto "Sei alto, quindi non dovrebbe essere un problema il peso" Che significa? Il peso è sempre lo stesso: che tu sia alto o basso.

Io credo, e dal discorso del negoziante mi son fatto quest'idea, che il peso entri in gioco nel fatto degli appoggi, cioè, se io prendo una scarpa con la struttura della Pegasus e la carico di troppo peso perché magari sono anche fuori forma e in sovrappeso, la scarpa non mi "guida" durante la corsa nel modo giusto e la struttura della scarpa è soggetta a molto più stress e quindi rischio anche infortuni. ---> Infatti ho ipotizzato potesse essere questo il problema con la mia che si è rotta <--- Ma per quanto riguarda l'ammortizzazione non cambia assolutamente nulla e queste scarpe a3 sono ammortizzate in modo tale da reggere qualsiasi peso.

Se però avete delle fonti e spiegazioni da cui posso attingere per capirne qualcosa in più, leggo molto volentieri.

*** Tornando al tema della discussione***

A distanza di 10 giorni tutto tace da Nike (Ho inviato loro 10 gg fa le scarpe bucate) e non mi hanno ancora contattato. Speravo in una loro risposta anche per capire se il problema è la scarpa o sono io, cioè se il modello non va bene per me, però non potevo aspettare e ho già iniziato a correre con le nuove Pegasus 38 che ho comprato e le adoro, ci corro benissimo, numero perfetto, tutto perfetto.

Spero che non capiti nulla stavolta! E' snervante che una scarpa con cui ti trovi così bene dopo poco tempo possa ridursi in quel modo in cui si erano ridotte le mie :nonzo:

Il mio dubbio era anche sul prendere le Vomero, come detto anche dall'utente che mi precede, perché, discorso del peso a parte, hanno un tallone più "ciccioso", oltre che più sostenuto anche più imbottito, quindi forse meno a rischio rottura. Anche se non le ho mai viste dal vivo, le Vomero mi sembrano un po' come le vecchie Nike da running (anche Pegasus) e cioè meno futuristiche ma molto solide, oltre che comodissime per correre.
Però alla fine ho preso di nuovo le Pegasus. :love:
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Plinio750 »

A parità di peso e altezza un runner che corre tecnicamente bene, allenato, avrà un impatto al terreno migliore di uno che ha iniziato a correre da poco ed è fuori forma.
Le scarpe del primo dureranno di più probabilmente a parità di strada percorsa e lo stesso runner sottoporrà il proprio fisico a minore stress e meno probabilità di infortunio rispetto al secondo.
La tecnica di corsa inciderà inoltre sul tipo di infortunio a cui si andrà incontro ( polpacci, cosce, anche, schiena, tendini....).
Non è così facile decidere a priori quale è la scarpa più adatta a se stessi.
Io penso che ognuno debba capire quali sono le proprie priorità, inutile pensare alle performance della scarpa se il nostro livello atletico è il vero limite ( come nel mio caso).
Per me la scarpa deve consentirmi di non farmi male, e anche così non è facile imbroccare il modello al primo colpo.
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

... e infatti è per questo che sono rimasto sulle Pegasus, che avevo amato nei modelli precedenti.
Nel negozio specializzato sono andato appositamente per provare anche un po' di scarpe diverse e saperne di più da qualcuno di esperto parlandone però a quattr'occhi e non tramite internet dove, logicamente, è difficile stabilire chi dice una cosa, perché la dice, sulla base di quali convincimenti o a partire da quale esperienza personale, ecc. Il titolare del negozio non mi voleva vendere niente in particolare, anche perché avrebbe poco senso la cosa messa in questi termini... avrebbe avuto più senso se mi avesse detto che una certa scarpa era più adatta per me e mi avesse indotto a comprare quella. Non mi ha neanche detto "guarda, puoi usare anche questa, ma per il tuo peso è meglio quest'altra". Il peso, che io gli ho riferito pensando fosse importante per il discorso degli infortuni ecc, ha proprio detto che non conta niente. Ha solo detto che tutte le scarpe sono ammortizzate in modo tale da reggere il mio peso (e mi ha fatto vedere il famoso video con i test sull'ammortizzazione delle varie scarpe) e che la scelta di un modello si basa soprattutto sull'allenamento che vuoi fare (e questo il negoziante me l'ha chiesto) sul grado di forma e, aggiungo io, sulle sensazioni personali.
Poi magari era un idiota, ma anche qui, non ho motivo di pensare che uno che gestisce un negozio specializzato in articoli da running, sia un idiota.
A meno che non mi sappiate dare dei link di info più dettagliate sull'argomento in questione dove poter informarmi meglio.

Torna a “Nike”