Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alicetta
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 apr 2021, 19:32

Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da Alicetta »

Ciao a tutti. Ho letto un po’ di 3d qui nel forum ma sono un po’ confusa..
Premesso che ho ricominciato a correre da pochissimo e che alterno fondi lenti a variazioni, sono riuscita a fare i 5K a 6:30 dopo 4 allenamenti (complice il fatto che peso 49 kg per 1.59 di altezza). Io mi sento un po’ (tanto) tartaruga ma pare che 6:30 non sia così male considerando che non correvo seriamente da diverso tempo. Adesso chiedo ai più esperti: come posso riuscire ad arrivare (mio obiettivo personale) a fare i 5K a un passo di 5:30/km? Chiaramente l’ideale sarebbe poi riuscire a fare anche i 10k con lo stesso passo, ma facciamo un passo alla volta..alternare variazioni ( o anche ripetute) a fondi lenti può farmi migliorare in termini di passo?
Grazie mille :)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da lentissimo »

Stai sbagliando paradigma, devi fare l'opposto, prima allunga il tempo di corsa e poi pensa a sveltire il passo. Obiettivo primario l'ora di corsa, fregatene del passo e di quanti km fai.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 765
Iscritto il: 6 gen 2017, 22:15
Località: Padova

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da Francesco1973 »

Alicetta ha scritto: 22 apr 2021, 22:48 Ciao a tutti. Ho letto un po’ di 3d qui nel forum ma sono un po’ confusa..
Premesso che ho ricominciato a correre da pochissimo e che alterno fondi lenti a variazioni, sono riuscita a fare i 5K a 6:30 dopo 4 allenamenti (complice il fatto che peso 49 kg per 1.59 di altezza). Io mi sento un po’ (tanto) tartaruga ma pare che 6:30 non sia così male considerando che non correvo seriamente da diverso tempo. Adesso chiedo ai più esperti: come posso riuscire ad arrivare (mio obiettivo personale) a fare i 5K a un passo di 5:30/km? Chiaramente l’ideale sarebbe poi riuscire a fare anche i 10k con lo stesso passo, ma facciamo un passo alla volta..alternare variazioni ( o anche ripetute) a fondi lenti può farmi migliorare in termini di passo?
Grazie mille :)
Come inizio non è male ma sei all'inizio.
Fare ripetute e variazioni di ritmo ti fa saltare almeno un mese di corsa regolare , come giustamente ha detto Lentissimo pensa a correre.
La corsa è di per sé stessa allenante e se la fai almeno tre volte a settimana i miglioramenti sono continui.
Perciò non forzare nulla ma attendi che il tuo corpo si adatti al nuovo impegno.
Programma 2024
LUT 120K
Alicetta
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 apr 2021, 19:32

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da Alicetta »

lentissimo ha scritto: 22 apr 2021, 23:29 Stai sbagliando paradigma, devi fare l'opposto, prima allunga il tempo di corsa e poi pensa a sveltire il passo. Obiettivo primario l'ora di corsa, fregatene del passo e di quanti km fai.
Va bene, farò così allora. Grazie del suggerimento, vi farò sapere tra un mesetto!
Alicetta
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 apr 2021, 19:32

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da Alicetta »

Allora mi concentro sull'ora di corsa e vediamo come va!tra un mesetto vi dico! grazie ancora! :)
Ultima modifica di fujiko il 23 apr 2021, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare il messaggio precedente
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24331
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da fujiko »

Ciao Alicetta, benvenuta :beer:

dunque andiamo un passo alla volta

1. leggere il Regolamento :mrgreen: troppi quote....scherzo dai ;)

2. come ti suggeriva lentissimo, per il momento concentrati sull'aumentare la resistenza arrivando a correre almeno un'ora (non devi correre sempre un'ora eh, alterna le uscite facendone una più breve e una più lunga fin quando non raggiungi l'ora di corsa o anche un po' di più). Per adesso non badare al passo perché questo si sveltisce anche e soprattutto grazie al volume di allenamento. Aumentando il volume (mi raccomando PROGRESSIVAMENTE E SENZA FRETTA) aumenta la cilindrata e migliora anche il passo di base. Per fare velocità ne parliamo più in là. Cert, qualche variazione di ritmo, qualche allungo a fine corsa, qualche 100m veloce una-due volte a settimana non ti fanno male, anzi! Però per adesso non pensare a correre 5km a 5'30 ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da shaitan »

Quoto soprattutto gli allunghi a fine corsa...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Alicetta
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 apr 2021, 19:32

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da Alicetta »

Ops, non volevo fare troppe infrazioni di regolamento!
Comunque grazie mille a tutti, ho capito perfettamente, perciò non mi resta che correre (ma con calma ehehehe)!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24331
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da fujiko »

Se ti va, aggiornaci sui progressi ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Alicetta
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 apr 2021, 19:32

Re: Migliorare il passo da 6.30/km a 5:30/km

Messaggio da Alicetta »

Assolutamente! vi farò sapere presto!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”