Adidas - Prime X

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da shaitan »

Buona quanto?

Sono nella lista delle scarpe che mi piacerebbe provare,😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

£143, sono in offerta su Sportsshoes a £169, e avevo uno sconto del 15% da “bruciare” prima della fine dell’anno. La versione 1 è ancora più economica, ma per me ho paura sia troppo instabile
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da shaitan »

Non male visto il prezzo base 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Arrivate, colore giallone, ci vuole davvero il calzascarpe per indossarle, come le Alphafly. Ai piedi, staticamente, sono assurde, pero' non sono cosi' pesanti come immaginavo dopo aver letto tante lamentele. Le dovrei provare domani su una mezza con qualche accelerazione, speriamo di non sfasciarsi una caviglia
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Provate oggi, ieri sono andato di trail. Ho fatto una decina di km, dopo averne fatti 13 sul treadmill (con un altra scarpa), solo perché ero curioso di provarle.
Sono effettivamente assurde, e nei primi due km ho dovuto fare attenzione a cosa facevo perché le sensazioni sono veramente diverse da tutte le altre scarpe che ho provato. In discesa ho avuto paura di cascare, e ancora più pauroso e’ rallentare prima di un incrocio. Stessa cosa quando si arriva in curva.
Però in piano sono fenomenali, sono arrivato in un parcheggio, pregando che non uscissero macchine e allungato un po, arrivato a 3:20 in un Amen, che per me e’ normalmente uno sprint. E invece mi sentivo pienamente in controllo.
La spinta è diversa, molto più di anche e molto poco di caviglie/polpacci. Più tieni la caviglia rilassata più sei in controllo, le scarpe lavorano davvero al posto tuo, ma appena mi sono irrigidito ero molto scoordinato, più volte ho sentito le ginocchia traballare e toccarsi, cosa mai capitata prima. Molto bene in salita. Ho finito con due km più veloci, su una strada poco trafficata perché sul marciapiede e’ impossibile andare forte, arrivato al ritmo dei 10K in un attimo e tenuto senza problemi.
Sono effettivamente pesanti in mano, ma ai piedi non si nota, la tomaia è duretta e non contiene il piede come quella di una Alphafly, ma è passabile.
Sul piano/dritto sono incredibili, in discesa non le userei più. Le Superblast sono nettamente piu’ versatili, anche andando piano sei in controllo della scarpa.
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da Motogatto »

Ma qualche pazzarello che ha comprato la seconda versione Strung c'è? Sarei curioso di avere un'opinione. sembrerebbero molto diverse un pò più pesanti ma anche più stabili e sicure.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Le mie impressioni sono relative alle 2, ma non ho la 1, quindi non posso fare un confronto.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Usata per la seconda volta stamattina, piaciuta di più perché ho corso in piano e su strada invece che sul marciapiede. Ci ho fatto una corsa easy da 16 km con allunghi, molto piacevoli. Per le mie caratteristiche e generale mancanza di forza farci allunghi quasi a tutta fa un po’ paura, non tanto perché sono instabili ma perché trovo difficile rallentare e basta una buca, un tombino o mettere male il piede per rischiare. Ma a passo steady sono davvero speciali e lasciano i piedi molto riposati.
La conformazione della piastra (o di entrambe?) mi ricorda molto quella della Cloud Boom Echo 3, con una spinta molto laterale che si adatta al mio modo appoggiare il piede e rullare. Con le Superblast tendo a atterrare più dietro anche quando vado allo stesso passo invece.

Una volta capito come correre e avendo a disposizione un percorso piatto e senza troppa inclinazione laterale (che da molto fastidio, avendo 5 cm di schiuma sotto i piedi) la stabilità e’ buona: con alcune scarpe (come le Takumi Sen o le Vaporfly 2) tendo ad avere fastidio sul lato mediale della caviglia perché overprono un po’ a destra, ma non avverto bruciori o fastidi con le Prima X…anzi non vedo l’ora di usarle di nuovo.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Giusto per aggiornare: ho imparato a correrci, ed e' di un piacere unico, sempre a patto di usare la strada e non il marciapiede. Fatti altri 21 km oggi e onestamente non mi sono mai sentito cosi' fresco, sia ai piedi che alle gambe. E' vero che sono pesanti e probabilmente non adatte a gareggiare (quando voglio spingere un po' preferisco le Adios Pro), ma permettono di fare km su km senza problemi, come le Superblast
It's a good time to be a runner!!
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da jonathan »

@MassiF Io stasera userò nuovamente le 1 per un oretta di allenamento con 3,5Km da fare a ritmo mezza
Cosa strana è che a me hanno sempre dato soddisfazione solo nelle parti veramente veloci in spinta, mentre per il resto le trovo goffe e ingombranti
Non credo ci sia tanta differenza tra la versione 1 e la versione 2, pur cui fa specie vedere come praticamente la stessa scarpa possa dare sensazioni opposte
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.

Torna a “Adidas”