XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13365
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da tomaszrunning »

Se vi interessa:
Le riprese al 16º, 26º e 36º km
https://youtu.be/ADGKfjl80Ys
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da Dr.Kriger »

Quelli sono dati solo per le estive e, come già detto, fare i conti partendo solo da quelle estive è sbagliato per farsi idee sul livello sportivo di un paese. Devi fare il calcolo considerando anche quelle invernali. Molte gerarchie cambiano, mentre altre sono piuttosto stabili (cioè i paesi del nord e il Canada, gli USA, la Russia). È comprensibile che la Norvegia non riesca a dominare nella maratona (però ha dominato sul breve con Warholm) o la Giamaica nel bob.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da The Observer »

Molti Paesi nordici sono al top della classifica delle olimpiadi estive, che quindi sono un buon parametro per stimare l'"efficienza sportiva" di un Paese. Questo perché molti sport estivi possono essere
e sono praticati più o meno ovunque, mentre quelli invernali non dappertutto (Bahamas? Jamaica? San Marino?)

Poi se uno vuole fare lo stesso lavoro con le olimpiadi invernali (e magari metterci sport come il calcio o il basket professionali, che hanno un peso molto superiore), libero di farlo.

https://www.mekkographics.com/winter-ol ... er-capita/

E' evidente come i Paesi che partecipano ai giochi invernali sono di meno di quelli che partecipano alle olimpiadi estive.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da Dr.Kriger »

No, è proprio quello l'errore che hai fatto. Non è che "se uno vuole fare lo stesso lavoro con le olimpiadi invernali". Uno DEVE fare ANCHE lo stesso lavoro con le Olimpiadi. Altrimenti rischi di arrivare a conclusioni affrettate o fuorvianti. Altrimenti basterebbe prendere già le penultime Olimpiadi, Rio 2016, e concluderebbe che Norvegia e Austria se ne stanno tutto il tempo sul divano e quindi è ovvio che non vincono medaglie. Poi però 3 anni fa l'Austria alle invernali ha vinto 14 medaglie e la Norvegia il medagliere. È ovvio che, così come alcuni paesi non possono praticare sport invernali, altrettanto alcuni paesi hanno difficoltà a praticare quelli estivi, come Svizzera e Austria. Poi giustamente a volte questi due paesi faranno il boom anche alle estive perché sono ricchi, ma di base alle estive non sfondano. Ma se non si guardano ANCHE le invernali la visione rischia di essere fortemente parziale. Se vuoi una visione completa devi accorpare le due Olimpiadi, non prenderne solo una. Per altro l'Ungheria non è che brilli alle invernali e non credo perché non si possono praticare sport invernali. Spesso è un fatto di mera cultura e mezzi a disposizione, anche se ovviamente prendere in considerazione solo questi ultimi dati è altrettanto fuorviante come il prendere solo le Olimpiadi estive.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2889
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da CarloR »

Bisognerebbe guardare anche la distribuzione anagrafica della popolazione, e l'accesso allo sport delle donne.
Sono due variabili che secondo me incidono tanto.

Inoltre nei paesi coi grandi sport professionistici tipo Stati Uniti (ma anche Italia), una grossa fetta di potenziali medaglie olimpiche viene dirottata.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma sì, è comunque complesso descrivere tutto. Stavo solo dicendo che non si può prendere solo le estive per basare un giudizio.

Comunque sia, a vedere tutte queste medaglie, soprattutto quelle dei paesi del nord, spontaneamente mi viene da dire che, se c'è cultura sportiva come stile di vita e si coltiva lo sport fin da bambini, tutto sommato avere un campione (non dico per forza medaglia olimpica) è meno raro di quello che sembra. Forse il problema dell'Italia è che siamo troppo pallonari, dimenticando che al mondo esiste una marea di sport. Gli USA, seppure con sport professionistici di rilievo, l'hanno capito bene: atletica, basket, calcio femminile, baseball, football e hockey. D'altro canto il loro problema è che l'altra metà della popolazione è obesa.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3523
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da JJruns »

Esatto, Carlo!
A mio parere non si può considerare o scartare nessun parametro, per me i risultati sono funzione di (li metto di getto senza alcuna priorità):
1. Ricchezza del paese
2. Educazione generale allo sport
3. Educazione particolare alla determinata disciplina sportiva
4. Base dei praticanti
5. Popolazione
6. Dinamiche sociali legati ad aspetti storico/culturali di quel determinato paese
7. Una certa qual dose di casualità
8. Distribuzione dei praticanti tra le varie discipline
9. Clima

e ve ne saranno anche altri che magari ora non mi vengono in mente. Prendere solo uno o due di questi parametri per inquadrare i successi o gli insuccessi di una determinata nazione in una manifestazione come le Olimpiadi credo sia quantomeno poco indicativo. Esempi se ne possono fare a bizzeffe, se si prendesse solo la popolazione ad esempio, come si potrebbe spiegare l'enorme differenza tra i risultati di Cina (un miliardo e 440 milioni di abitanti) e India (poco meno, 1 miliardo e 380 milioni)? Un altro esempio potrebbe essere il confronto UK-ITA che va tanto di moda ultimamente :mrgreen: . I Britannici ci dicono, si, vabbè, vi è nato per caso Jacobs (e ovviamente, includono qualche pesante illazione), però guardate quante medaglie abbiamo noi rispetto a voi poveri Italiani! Beh... si, è vero. Sarebbe però interessante far notare come, nelle Olimpiadi degli ultimi 50 anni, l'Italia è finita sempre davanti agli albionici fino al 2004 compreso (con l'eccezione di Montreal 76 in cui abbiamo sostanzialmente pareggiato). E che sarà mai successo? E' successo che si sono aggiudicati quelle del 2012, e a partire da metà anni 2000 hanno cominciato a investire tanto, tantissimo, mentre affrontavamo una bruttissima crisi economica... Ma facciano poco i galletti, va.. :mrgreen:
Ultima modifica di JJruns il 9 ago 2021, 21:18, modificato 2 volte in totale.
Corri! :D
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da The Observer »

perfettamente d'accordo: certamente ci sono molti fattori da prendere in considerazione. E anche quello dell'accesso delle donne (circa la metà della popolazione) allo sport, come dice Carlo, potrebbe essere rilevante. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha svolto questo tipo di analisi scientificamente e li ha pubblicati. Ho cercato ma non ho trovato molto. Esistono metodi statistici, per esempio la "principal component analysis" che servono proprio a questo scopo. Sarebbe interessante applicarli a queste basi di dati...

p.s. si lo so, sono un po' nerd... :D
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3523
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da JJruns »

Corri! :D
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da NeverEndingTravels »

ne avevo letto uno prima dell'inizio dei giochi. Non ci siete andati lontani con i presupposti da includere

https://www.calcioefinanza.it/2021/07/3 ... tatistica/
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa

Torna a “Bar del Forum”