Saucony Endorphin Speed (serie)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Stef83 »

@lucky1979 se può essere utile ti porto la mia esperienza sulle vaporfly next 2, io ho preso mezzo numero in più, perché avevo letto che calzavano strette e le ho comprate senza provarle in negozio. Devo dirti che quando le indosso mi sembrano sempre un po' lunghe e temo che il tallone scivoli un po', ma poi in corsa vanno benissimo. In realtà l'unico problema, al contrario, è che anche con mezzo numero in più sono comunque fascianti e molto presenti sul collo del piede, forse anche perché tendo a stringere molto i lacci per paura che appunto il tallone si muova. In maratona a fine gara mi è capitato di avere i piedi un po' dolenti nella zona del collo (soprattutto dopo), in mezza i problemi sono molto minori, ma comunque nelle ultime due gare ho provato a tenere i lacci meno stretti e devo dire che sembra vada molto meglio, senza causare problemi col tallone. Quasi sicuramente avessi preso il solito numero avrei avuto problemi sia in punta ma soprattutto al collo del piede.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Matt992 »

Si considera che una vapor la devi far andare ,non necessariamente sotto i 4 ,l'importante è che si spinga di avampiede sempre,altrimenti se si tallona e un bel rischio dato che dietro è molto stretta e morbida.
Forse con la Vapor 3 avresti minor problemi ma anche lei vuole la spinta.
Per contro (mio) ti dico che essendo uno che corre di avampiede le speed 3 non le ho apprezzate così tanto,sopratutto nei lavori veloci proprio per la sua indole meno aggressiva e più da tallonatore.
Le pro non le ho mai provate,le ha un ragazzo che corre con me e dice che la piastra la sente molto dura e stancante sulla lunga.
Io fossi in te per una maratona su un passo tra i 5 e i 4:30 andrei di speed 3
Io al momento non ho trovato nulla che sostituisca le mie Vapor😆
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da lucky1979 »

io fatta mezza con speed due ora testo sulla trenta le 3 e poi decido.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Marcos »

Matt992 ha scritto: 6 feb 2024, 13:25 Per contro (mio) ti dico che essendo uno che corre di avampiede le speed 3 non le ho apprezzate così tanto,sopratutto nei lavori veloci proprio per la sua indole meno aggressiva e più da tallonatore.
Mi ritrovo molto qui, si ha un po’ la sensazione che “manchi qualcosa” davanti, soprattutto a livello spinta e che sia tutto dietro (l’opposto delle vapor).
Poi sia chiaro, rimane una gran bella scarpa, leggera, veloce ecc
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da lucky1979 »

Marcos ha scritto: 6 feb 2024, 15:53
Matt992 ha scritto: 6 feb 2024, 13:25 Per contro (mio) ti dico che essendo uno che corre di avampiede le speed 3 non le ho apprezzate così tanto,sopratutto nei lavori veloci proprio per la sua indole meno aggressiva e più da tallonatore.
Mi ritrovo molto qui, si ha un po’ la sensazione che “manchi qualcosa” davanti, soprattutto a livello spinta e che sia tutto dietro (l’opposto delle vapor).
Poi sia chiaro, rimane una gran bella scarpa, leggera, veloce ecc
comunque io messe una volta come scritto e ho sentito differenza rispetto alle 2 molto più reattive le due secondo me....però vedremo
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da alemercuzio »

@lucky1979 non si deve quotare il messaggio precedente ;-)
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Matt992 »

Si @Marcos è una scarpa abbastanza equilibrata ma non mi ha mai colpito in nulla.
È praticamente la sensazione opposta alla vapor😆
Sono in dubbio se usarla domenica per un 30km ad un ritmo medio (4:10) oppure usare le Boston che mi piacciono di più come "spinta "
chicco981
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2010, 0:56

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da chicco981 »

Consigliate la Speed 3 per chi ha iperpronazione? Grazie :hail:
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da cortomaltese »

@chicco981 io eviterei...l'intersuola è morbidissima, è vero che la piastra un po' stabilizza, ma se io fossi un iperpronatore decisamente eviterei ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
chicco981
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2010, 0:56

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da chicco981 »

Immaginavo..peccato.

Vado di puma deviate nitro 2 che hanno intersuola più resistente a questo punto.
Poi come sempre, le scarpe vanno provate sul proprio piede come sempre ho fatto....

Grazie ancora

Torna a “Saucony”