Brooks Hyperion Max

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da MassiF »

Pizza ha scritto: 28 nov 2023, 17:02 @MassiF le Hyperion Max non mi ispirano particolarmente sai 🤷
….
A me ispirano poco Brooks in generale, non so perché, ma questa scarpa mi ha intrigato sin dalle prime immagini. Però mi sono fatto una idea diversa sull’uso, spero di riuscirla ad utilizzare come daily trainer o per i lunghi, più che per allenamenti veloci e ripetute brevi. Tra qualche giorno vediamo.
Per quanto riguarda le scarpe da medio, tempo run e threshold run, se non fosse che mi piace cambiare scarpe, provare cose nuove perché alla fine questo è il mio unico hobby, una rotazione con 3 scarpe, Superblast per tutto fino a ritmo maratona, Vaporfly 3 per i ritmi più veloci e Alphafly per i lunghi (sono indistruttibili), più un paio di Vaporfly solo per le gare sarebbe sufficiente. Cambiare una Vaporfly ogni paio di mesi costerebbe comunque meno che comprare una marea di scarpe :mrgreen: Pero’ non è divertente
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da Pizza »

@MassiF
Faccio fatica ad inquadrarla per quel tipo di uscite.
Troppo leggere e come ti dicevo, preferisco qualche mm in più sotto l'avampiede.
Come sempre va tutto a gusti 🙂

Degli altri modelli citati, ho provato solo le Superblast, ma come ben sai, le ho utilizzate solo due/tre volte e poi vendute.
Ero curioso di provarla, ma non era la tipologia di scarpa che cercavo.

Vapor 3 e Alpha non le ho mai neanche calzate, ma vorrei evitare questa tipologia di scarpe negli allenamenti.
La scorsa primavera ho usato le Vapor 2 per le ripetute e mi sono pentito.

Delle scarpe che hai, mi incuriosisce la Echo 3 per le 10k e avendo escluso la Saucony Pro 3 per le gare (le utilizzo in allenamento), ho rimesso in lista le Adios Pro 3 per la mezza in ballottaggio con le Saucony Elite.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da Alberto Daniel »

@Pizza: per una mezza da tirare, scartare le Endorphin Pro 3 per usare le Adios Pro 3 sarebbe criminale! 😀
Le Adios pro 3 non sono particolarmente reattive, sostengono bene il passo e a lungo, ma di sicuro le Saucony sono più brillanti, oltre che più gradevoli.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da Pizza »

@Alberto Daniel non posso esprimermi sulle Adios Pro 3 poiché, come dicevo, non le ho mai provate.

Le Saucony Pro 3 le sto usando volentieri in alcuni lavoretti poiché è quella che mi lascia i polpacci meglio rispetto ad altri modelli utilizzati fino ad ora.
In ottica gara, attualmente, mi sento di scartarla poiché un po' troppo morbida.
Motivo per il quale ho pensato al lightstrike Pro delle Adios Pro 3 che hanno anche più schiuma sotto l'avampiede.
Cosa che gradisco.

Altrimenti per restare in casa Saucony, le Elite che hanno un' intersuola, almeno sulla carta, più consistente rispetto al PB della sorella Pro 3.

Altre supershoes che reputo interessanti come On Echo3 e metaspeed Edge+ le prenderei più in considerazione per una 10k, ma meno su una mezza.
Non per la tipologia di scarpe che si presterebbero molto bene anche a distanze superiori, ma solo per mia sensazione.
Ovviamente potrei sbagliarmi e provandole potrei ricredermi.
Tutto può essere 😅
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da MassiF »

Uhhhh che scarpe! Fatta la prima corsa stamattina, temperatura sotto zero e nevischio, 22 km facili facili a 5:00 al km e 120 battiti medi, in una settimana bella piena e dopo aver fatto 22km ieri in simili condizioni.

Messe ai piedi ho dovuto aggeggiare un po’ con i lacci, saltando un occhiello (il terzo dall’alto) perché sentivo la tomaia un po’ troppo stretta sul collo del piede. Ma una volta trovata la quadra, perfette ai piedi! Più leggere di quello che mi aspettavo, e molto più strette di suola, abituato come sono a scarpe più massimaliste. Infatti, una volta messe ai piedi, scompaiono letteralmente. Fantastico il bevel al tallone e il rocker sull’avampiede.

Dopo 10 km molto tranquillo ho spinto un pochino, infilato qualche km a ritmo maratona e rispondono benissimo: e’ il tipo di appoggio che mi piace da matti, simile a quello delle Metaspeed Edge plus o delle Cloud Boom Echo 3. La scarpa ti aiuta a aumentare la cadenza, più che la lunghezza del passo, è una spinta controllata, che viene dalle anche e i glutei più che dalle caviglie.
La schiuma non è assolutamente dura, è densa ma protettiva, ma la magia secondo me è nella geometria della scarpa e nella sua leggerezza. È una scarpa con cui fare tutto, a parte forse i lenti rigeneranti, ma solo perché ti viene voglia di spingere. Mi ci vedo benissimo a fare una gara in mezza, forse non sui 10K.
Piaciute molto di più delle Endorphin Speed 3 che usato ieri in una simile allenamento.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da Plinio750 »

Beh @MassiF quando le ho calzate in negozio mi sono innamorato, non le ho comprate perché non mi servivano in quel momento e aspettavo di prenderle scontate
Non ho trovato tanti giudizi su questa scarpa e ho pensato di aver preso un abbaglio.
Spero di trovarle a buon prezzo prima o poi anche se Brooks tiene sempre parecchio il prezzo.
Non le ho mai trovate sotto i 115€ circa.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da MassiF »

Si il prezzo è ancora quello, le ho prese a 99£ perché avevo un 15% di sconto, non so quanto dureranno ma il rapporto qualità prezzo è ottimo
Connesso
Federico20F
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 ago 2021, 14:59
Località: Reggio Emilia

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da Federico20F »

Buona sera, premesso che sono un podista basico, da quando le ho provate utilizzo solo quelle, vado piano e non faccio lavori veloci ma ugualmente il rapporto leggerezza ammortizzazione è eccezzionale.

Le due cose un po da migliorare a mio parere sono:
1 La suola che si consuma in fretta compreso il grip sul bagnato
2 Nei cambi di direzione rapidi il tallone è poco sostenuto.
Ruoto 2 paia, con uno sono a 600km , le porterò fino a 800, e con l'altro a 100 e le userò domenica 10 in maratona.
Ho comprato il terzo paio su cisalfa a 102 euro , le ho prese come scorta visto che il prezzo normalmente si aggira sui 119 euro.

Ho sempre utilizzato i vari modelli di adizero, ma queste sono su un altro pianeta per me.
In generale con i modelli brooks che ho utilizzato (launch 8 e 9 e hyperion tempo e max) mi sono trovato bene a livello di larghezza di piede.
Le max numero 1!
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da MassiF »

La seconda versione avrà il plate (purtroppo?), speriamo in qualche sconto sulla prima versione



A me il grip è sembrato buono, come ho scritto ho corso sul nevischio e mi sono sentito sicuro, magari dipende dal tipo di asfalto
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Brooks Hyperion Max

Messaggio da Pizza »

Ormai il plate ce lo ritroveremo anche nelle pantofole 😅

Torna a “Brooks”