37° Venicemarathon - 22/10/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3455
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da piccio »

Buona gara e buon divertimento!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8399
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da shasha74 »

Buon divertimento!!!!!!!
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Gio579
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 ott 2009, 9:49

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Gio579 »

In bocca al lupo!!!!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da fujiko »

Forza ragazzi!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da gambacorta »

a Mestre nebbiolina da umido … dai ragazzi, a tutta!!
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da tomaszrunning »

Un abbraccio
Buon divertimento
Per pura coincidenza ieri ho visto il fi di Visconti La morte a Venezia
:culone:
“Questa era Venezia, la bella lusinghiera e ambigua, la città metà fiaba e metà trappola,, nella cui atmosfera corrotta l' arte un tempo si sviluppò rigogliosa, e che suggerì ai musicisti melodie che cullano in sonni voluttuosi.”
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
pid
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 lug 2019, 22:33

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da pid »

Comincio col resoconto della mia seconda maratona di Venezia (la prima 2 anni fa). Confermo tutte le impressioni ricavate nella prima partecipazione con dei plus: tanta partecipazione in più del pubblico per gran parte del percorso, più band musicali che davano davvero una spinta ad accelerare, un percorso molto filante per 2/3 della gara...e qui viene il minus. Chiunque riesca a fare negative split in questa maratona ha mia smisurata ammirazione. Dal 28 in poi infatti si nascondono tutte le insidie. Sarà che nella mia preparazione è venuto a mancare l'ultimo lungo a -3 settimane per via di una cruralgia che mi sono portato dietro anche oggi, però dal Parco San Giuliano in poi l'ho trovata davvero dura perchè corsa quasi tutta sotto il sole pieno, perchè il pònte della libertà è sempre una minaccia per mente e fisico già provati, perchè l'ingresso a Venezia è caratterizzato da un cavalcavia tagliagambe....e poi i ponti che oggi ho sofferto davvero tanto (sui lastroni solo pozzanghere e non acqua alta) con gambe molli e la sensazione che con un finale lineare avrei sofferto mooolto meno, ma alla fine mi dico che il bello di questa gara è la sua unicità, soprattutto nel finale.
A livello cronometrico abbasso il PB di più di minuti e mi fermo a 3.39 per cui mi ritengo soddisfatto anche se ho una seconda metà di gara 3' e 30" più lenta della prima parte. A questo punto sono davvero curioso di sapere come l'hanno vissuta gli altri forumendoli presenti oggi
PB mezza: 1.36.44 Treviglio 19
PB maratona: 3.37.27 Verona 23
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Stefan »

Eccomi qua, mia prima maratona di Venezia, sveglia alle 5.20, colazione rapida e via a San Marco per il battello direzione Tronchetto ancora assonnato 😴.

Poi sul bus che ci porta alla partenza a Stra, tutto liscio fino allo start. Decido di accodarmi ai pacer delle 2h50’ e faccio tutta la gara con loro. Tra di loro anche il mio amico Jaime con cui ho condiviso l’esperienza di pacer ed è davvero un grande =D>

Belli i primi 10km nella zona del Brenta, un po’ più monotona la parte centrale poi si corre velocemente tra Marghera e Mestre giungendo ai 30km dove il nutrito gruppo creato praticamente scompare. Rimaniamo in 4 a fare il ponte che raggiunge Venezia. Sarò strano io ma quella situazione mi esalta, drittone infinito dove si vede l’obiettivo lontano e dove posso fare passo senza difficoltà. Km scorrono velocemente e senza fatica.

Giunti a Venezia a mio avviso il tratto peggiore, 3 o 4 km di desolazione tra aree portuali, pavè e pure un breve tratto di ghiaiata che non fosse stato per le bandelle pensavo di essermi smarrito :D

A 2km Jaime mi spinge incoraggiandomi a “togliermi di mezzo” e allungo sui pacer, ormai rimasti soli, e chiudo in 2h 49’16”. Non ho trovato particolari difficoltà sui ponti finali anche se capisco che possano dar fastidio, soprattutto gli ultimi molto ravvicinati. Nel tratto finale pieno di ponti ho passato infatti diversi runners in calo.

In generale nella manifestazione ben organizzata e valorizzata dal palcoscenico finale senza pari! Ottimo terzo tempo a Cicchetti e Spritz!!
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
forna75
Maratoneta
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 gen 2022, 10:36
Località: San Donà di Piave

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da forna75 »

Fatta la mia terza maratona di Venezia, a fine stagione e senza la minima preparazione, accompagnando mia moglie ad andatura turistica.
Il suo obiettivo era stare sotto le 4 ore, ma dopo una stagione trail intensa, anche lei non era per niente preparata. La prestazione poi è stata estremamente deludente, per un crollo già poco dopo la mezza, quindi sotto il profilo agonistico saltate pure il mio post a piè pari :-"
Molti gli aspetti positivi: gita bellissima con la squadra, con partenza del pullman che avevamo prenotato dal nostro paesello verso Stra alle 7 del mattino.
All'alzarsi della nebbia, la giornata era già splendida prima della partenza. Fino alla mezza tutto secondo programma, poi il crollo da parte di mia moglie, sia per preparazione approssimativa che per giornata no. Poco male: ci siamo goduti la musica ed il tifo lungo il percorso, abbiamo fatto un sacco di video e selfie... praticamente abbiamo fatto i turisti.
Arrivati a Venezia, dopo San Marco un gruppo della nostra squadra ha allestito un tifo bellissimo, con trombe e bandiere... splendido.
A causa dei ristori molto scarsi lungo il percorso, e di un pasta party finale costituito da una mela ed un'arancia :afraid: , il percorso verso la stazione ci ha obbligato a fermarci in tre osterie, con ombre, cicchetti e mozzarelle in carrozza.
Alla fine è andata bene!!
Programma 2024:
BOOOHH!
Avatar utente
ollimac73
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 dic 2021, 18:49

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da ollimac73 »

Eccoci, è passata anche Venezia, e credo di aver chiuso per le maratone nel 2023...a ben vedere perchè dopo una stagione con tre maratone e 5 ultra sono arrivato mentalmente stanco; ma iniziamo con la gara, era la mia prima Venice Marathon.
Organizzazione fantastica, gente sul percorso e volontari da ringraziare, le band con la musica immensi....capitolo gara personale, partito dietro ai pacer di 3:45 ... con l'idea di accellerare se stavo bene, ho chiuso a pezzi in 4:07.
A parte le gambe già imballate dall'inizio (non un buon segno, e con il senno di poi avrei dovuto allentare la presa già da subito subito) .... ho sofferto fino a Marghera un grandissimo caldo ed una forte umidità lungo il Brenta...mi hanno davvero buttato giù fisicamente....a Mestre ho messo da parte i vari obbiettivi ed ho cercato di godermi la gara limitando i danni .... per assurdo, andando avanti non peggioravo la situazione, il Parco è stato stupendo, il ponte me lo sono goduto, i 14 ponti mi hanno divertito (tranne quelli finali che in discesa avevano dei rialzi che un paio di volte mi hanno fatto inciampicare), le gambe oggi sono ok ... peccato per il tratto da fine ponte a inizio Venezia (quei due km scarsi tra capannoni, parcheggi)....purtroppo mi sono dovuto fermare in ogni ristoro per la grande sete e prendere il bicchiere con i sali ... ma il danno era fatto, già a Mira avevo la maglietta inzuppata ed il corpo in riserva....quest'anno non è la prima volta che soffro le temperature, e sul lungo Brenta ho patito l'umidità a cui non sono abituato...alla fine prendo lo schiaffo e si va avanti....bellissima esperienza, arrivare a Piazza San Marco ed avere la Basilica davanti solo per te con la gente che applaude è stata un qualcosa di stupendo, i ponti sono un divertimento puro!!
Ultima modifica di ollimac73 il 23 ott 2023, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Maratone: Budapest, Milano, Copenaghen, Berlin, Verona, Pisa, Terni, Lamone, Ravenna, Bologna, Venezia
UltraMaratone: 50km di Romagna, 100km del Passatore, 50km del Gran Sasso

Torna a “Maratona”