un ritorno molto difficile

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

Devo (sottolineo devo perchè più che un desiderio è una necessità del mio corpo) rimettermi a correre. Le malattie hanno lasciato il mio corpo in pessime condizioni. Però mi rendo conto che ho bisogno di aiuto da sola non riuscirei mai a farcela anche se sono una capa tosta.
Lasciamo perdere le mezze maratone che potrò solo sognare ma vorrei riuscire a correre almeno una decina di km senza nessuna fretta, anzi con molta calma.
Premessa non posso fare più di due allenamenti alla settimana il mio fisico non è in grado di reggere lo sforzo (almeno al momento)
Posso dire che ieri armata di buona volontà sono uscita a correre 1 minuto di corsa e due di camminata (ripetuto 10 volte con corsa tra 5 e 6 min/km) e alla sera avevo serie difficoltà a respirare o meglio respiravo ma i miei polmoni erano "stanchi".
Covid che mi ha lasciato una brutta rigidità polmonare e difficoltà a svuotare gli alveoli (con il caldo ho serissimi problemi a respirare) mi è stato detto di fare attività fisica senza esagerare. Il resto delle patologie ve le risparmio ma influiscono meno sulla pratica sportiva
Qualcuno che è passato in mezzo allo stesso inferno può aiutarmi con qualche consiglio?
Testarda come sono continuerò a ripetere lo stesso allenamento fino a quando riuscirò a farlo senza morire ma dopo come mi regolo?
Grazie in anticipo spero di essere stata chiara
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da ingpeo »

Ciao alesrep!
Non mi sento di consigliarti non essendo un esperto ma ti dico bentornata! :)
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da Emanuele1976 »

1' corsa tra 5 e 6'/km + 2' camminata per 10 volte sono 10' di corsa e 20' di camminata, e per ogni ripetuta circa 180m di corsa (considerando un passo di 5'30) più 200m di camminata (a 10'/km), per un totale di 1.800m di corsa e 2.000 metri di camminata ovvero 3.800m in 30 minuti.

quando riesci a fare questo allenamento con tranquillità, io aumenterei la corsa, puoi fare di 10" per volta finché non arrivi a 2' di corsa e 2 di camminata da fare 10 volte. per adesso la velocità lasciala stare, va bene come stai correndo.

nel frattempo puoi postare qui le tue senzazioni, etc :)
buona fortuna :)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

La mia idea era di non abbassare troppo il ritmo della corsa, potrebbe essere un idea, non ho fretta, non ho un obbiettivo come distanza ma come capacità di correre senza schiattare e aiutare il mio corpo a smaltire i farmaci
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da NicoBo »

Una volta conobbi un ragazzo che mi disse di andare in bici per curare la sua asma.

Rimasi sorpreso ed incuriosito e mi confermò che le ore trascorse in bici gliela facevano sparire quasi del tutto. L'asma tornava soltanto quando smetteva di allenarsi per alcuni giorni.

Penso che il ritmo blando, ma costante e non traumatico della pedalata, possa tornare utile anche per te. Almeno nella fase iniziale.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da CarloR »

La mia esperienza dopo 7 mesi di isolamento a letto e terapie decisamente aggressive: 3 volte a settimana un'ora di attività mista camminata/corsa, partendo da solo cammino aumentando sempre di più la parte di corsa, a ritmi molto lenti.
Dopo 6 mesi ho corso una mezza, +60'' dal mio passo precedente ma con immane soddisfazione.
Poi, senza entrare nel merito dei tuoi problemi, se il tuo fisico lo sopporta puoi migliorare, altrimenti ottimizzi :wink:
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da Valby »

Bentornata e posta qui i tuoi progressi! Anche io focalizzerei più sul lento e progressivo incremento delle distanze e della composizione di corsa. Anche utile monitorare il battito cardiaco per vedere quanto lo sforzo sia tollerabile, meglio tenersi in fasce aerobiche e aiutare la base a crearsi. Forza!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

I battiti sono un pò più alti di quando avevo il fisico e la resistenza da podista. So che ricominciare è difficile ci sono passata tante volte ma questa volta è molto più complicato. Concordo che l'attività aerobica aiuti i miei problemi respiratori basta non esagerare. Ma lunedì anche senza esagerare credevo di morire. Questa insolita reazione del mio corpo mi ha spaventata. Anche a distanza di giorni sento ancora la stanchezza dello sforzo
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da Petronio »

Piano piano con lenti. Bentornata, un abbraccio.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

Aggiornamento ieri sera sempre stesso allenamento ritmo di corsa un pò più lento (media 6/km) ma in progressione. Direi meglio ma battiti un pò troppo alti anche senza sensazione di fatica. La perfezione non esiste

Torna a “Iniziare a Correre”