Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da fujiko »

Non so se hai letto pessimismo anche nel mio.messaggio, ma onestamente intendevo trasmettere il messaggio opposto!

Per me si, fattibilissimo. Tenendo conto dei tuoi tempi, ti dico io anno scorso a marzo mezzo a 5'06 e maratona passeggiata a Settembre in 4h27. Molto molto tranquilla, finita liscia e che potevo andare oltre. Preparazione veramente abbozzata, e sto usando un eufemismo (Unici lunghi un 25 e un 27 per intenderci, don't do this at home)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da shaitan »

ma no infatti oh, su con la vita... certo non è la maniera ottimale di prepararla, ma si fa si fa :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Stefano_MaiNaGioia
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 set 2016, 17:02

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da Stefano_MaiNaGioia »

Ciao,

Io ti porto la mia esperienza.
Ho preparato la mia prima maratona quest'anno facendo 4 uscite settimanali negli ultimi 3 mesi di preparazione.
Per me il problema non era la mancanza di tempo, sono convinto che se vuoi il tempo si trova (ci sono runner con sveglie la mattina da brividi!), ma il timore di esagerare con il carico di lavoro.
Non è stato facile da un punto di vista fisico perchè ho i tendini che facilmente si infiammano, complice probabilmente una tecnica di corsa da perfezionare, e quindi il quarto giorno (che per forza significa correre due giorni di fila) ha rappresentato un "peso" che inizialmente mi ha rallentato.
Devo dire però che dopo averlo "assorbito" ne ho tratto tutti i vantaggi del caso perchè un conto è fare 50/60km settimanali spalmati su 3 sedute ed un conto è farlo su 4, tutta un'altra vita, recuperi meglio, fai meno fatica, il tuo fisico cambia e le uscite diventano un piacere. A distanza di ormai 4 mesi penso di poter quasi pensare di aggiungere la quinta uscita, giusto per incasinarmi un pò l'agenda :)
Ho fatto questa premessa solo per spiegare che la maratona si può preparare anche con due uscite settimanali se il tuo fisico te lo permette, però inevitabilmente queste sedute saranno più pesanti e più lunghe, per questo motivo tutti consigliano, in preparazione maratona, di fare almeno 4 uscite settimanali, perchè in questo modo la preparazione è più equilibrata e riduce le possibilità di infortunio che purtroppo capitano di sovente.
Con tre uscite settimanali dovresti fare 2 lenti ed un lavoro di qualità a settimana, inserendo i lunghi al weekend. Durante la mia preparazione ho fatto 26km-28km-32km e 36km a 3 settimane dalla gara. poi scarico 3 settimane e via.
Sono più o meno sul tuo passo ed ho chiuso in poco meno di 4h.
In bocca al lupo!
Ultima modifica di Stefano_MaiNaGioia il 4 mag 2023, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da phantomfh »

Ciao Giorgio,
io la vedo esattamente come Stefano. Non ho mai fatto una maratona ma sto iniziando a pensarci... forse il prossimo anno, chissà.
Ma sono certo di una cosa: non ci proverò nemmeno se non potrò/vorrò fare 4 uscite settimanali. I motivi li ha spiegati perfettamente Stefano.
Ovvio che se proprio non puoi (saresti una delle poche persone che non hanno davvero tempo) allora non hai alternative, riuscirai comunque a completarla.
Se invece sei come quasi tutti, fra lavoro e famiglia non sarà semplice incastrarci 4 uscite, ma si può fare.
Spesso è la nostra mente che trova delle scuse e fa di tutto per renderle non solo plausibili ma addirittura per dipingerle come ostacoli insormontabili, quando invece non è così :wink:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8394
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da shasha74 »

Questa non è stata la prima, ma la mia quinta.
La prima ottobre 2015, poi marzo e dicembre 2016, quarta a gennaio 2017 e Milano ad aprile 2017, un po' di esperienza l'avevo, però se guardi quanti km ho fatto, direi che si possa avvicinare alla tua situazione......

Immagine
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6844
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da Scut »

Alla fine la cosa buona con 3 uscite è che hai il tempo di recuperare i lunghi
però magari ti tocca farne un pochino di più anche in settimana
Nessun pessimismo, se la si vuole fare tanto per finirla di fa
Fai un uscita di corsa lenta, un medio/ripetute e un lungo/lunghissimo a settimana e via (tenendo conto che comunque ogni tot devi scaricare, magari non fare due lunghi da 30 in due settimane ecco)
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da Runiko »

25km a 5'08"..secondo me puoi puntare a stare sotto le 4h, anche solo con 3 allenamenti
giorgio.frt
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 set 2017, 17:13

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da giorgio.frt »

Ok . penso di provare il first.

D'altra parte già ora quando non corro faccio qualche esercizio serale/notturno di potenziamento ( a corpo libero o con home gym )
Vediamo come va.

Obiettivo Torino 05/11
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6844
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da Scut »

Dai! Tienici aggiornati!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
giorgio.frt
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 set 2017, 17:13

Re: Prima Maratona - 3 allenamenti a settimana

Messaggio da giorgio.frt »

Andata : prima maratona fatta : sono stato per quasi tutta la gara con i pacer delle 4h.15 , ritmo abbastanza costante ma mi sono bloccato al 40-esimo. Ristoro, camminato per 600 metri e poi ripreso a corricchiare riuscendo a stare nelle 4h.14 ; sicuramente l'anno prossimo posso puntare ad avvicinarmi alle 4 ore . Esperienza tosta nella preparazione più che nella gara stessa, ma almeno posso direi di essere un maratoneta. Percorso non particolarmente emozionante, con molti rettilinei ( che invogliavano a spingere, mentre dovevo stare calmo e gestirla ) e per le prime 2 ore con nebbia e parecchia umidità ; partecipazione di pubblico molto scarsa ; pacco gara e servizi (Villaggio Maratona ) ridotti al minimo direi.

Torna a “Correre la prima Maratona”